indicatore pressione turbina - perché non arriva alla massima pressione?

darkeyes7777

Alfista principiante
28 Gennaio 2012
142
9
36
ME
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3
ciao a tutti,

ho una 105cv mjtd con ca 19000, di giugno 2012.

Il motore fa i suo onesto lavoro e non consuma tanto. La uso quasi esclusiavamente in N.

Da poco o notato che le poche volte che la uso in D con l'indicatore turbo nel BC, il grafico del turbo si ferma al "penultimo quadratino" tranne che se sono in 5 o 6 marcia (ovviamente in ripresa a tavoletta, da ca 1200 giri a salire).

A voi nelle prime 4 marce, arriva a "saturare" tutto il grafico del turbo?

grazie
 
Premesso che ho il 1.4Mair provo a risponderti ugualmente....

Sicuro di schiacciare a tavoletta ??

perché per ottenere ,almeno in 1 e 2 ,(nel 1.4 Mair) il fondo scala non dovevi mai mollare il gas......ma neanche rialzare impercettibilmente l'accelleratore....

premesso questo...visto che riferisci che l'auto si comporta normalmente , potrebbe trattarsi di un problema SW.....

Aloha
 
Premesso che ho il 1.4Mair provo a risponderti ugualmente....

Sicuro di schiacciare a tavoletta ??

perché per ottenere ,almeno in 1 e 2 ,(nel 1.4 Mair) il fondo scala non dovevi mai mollare il gas......ma neanche rialzare impercettibilmente l'accelleratore....

premesso questo...visto che riferisci che l'auto si comporta normalmente , potrebbe trattarsi di un problema SW.....

Aloha


ciao,

assolutamente si: tutto a tavoletta. Sono consapevole del fatto che più aumenta il regime e più basso è il picco di pressione (aumenta la quantità di aria aspirata=abbassa pressione di picco).

il mio problema è almeno nell'intorno dei regimi di coppia max, fino 2500 giri, dovrebbe saturare tutte le linee:

il mio dubbio è, può essere che nelle marce basse ci sia una limitazione di coppia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
controlla di non avere qualche tubo allentato. Sia il mio vecchio 1.6 che il mio attuale 2.0 riempiono subito tutte le tacchette schiacciando a tavoletta.