Alprazolam-test parte terza: “ Un quadrifoglio immerso nei numeri”

La MA non l'ho passata sotto i raggi x con gli strumenti. Se il proprietario è d'accordo nel prossimo futuro.
 
Complimenti per la prova! Davvero interessante e relazionata in modo chiaro e professionale.
Una cosa non mi è chiara nell'ultimo grafico: ma la jtdm arriva in staccata dopo nelle curve?
Ciau
 
Naaaaaaa

quello lo so! c'e' un aspetto del grafico delle due auto in circuito, l'ultimo grafico, che lo rende poco attendibile. E la cui causa ancora non ho ben presente.

La linea della jtdm è tutta spostata più a destra?

L'inizio della staccata della prima curva è ai 120 metri (picco linea blu qv) o ai 150 metri (picco linea rossa jtdm)?
Così anche le due curve successive.


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Eccellente osservazione. Questo rende poco attendibile questo grafico. La lunghezza in m e' ricavata dalla OBD e quindi abbastanza giusta ( per quanto e' giusto un odometro). Il fatto che le due curve comincino progressivamente a distanziarsi penso sia dovuto alle differenti circonferenze di rotolamento dei pneumatici delle due auto. Cio' inserisce un errore progressivo differenziale tra le due auto che si incrementa con il tempo.
Altre spiegazioni?

La linea della jtdm è tutta spostata più a destra?

L'inizio della staccata della prima curva è ai 120 metri (picco linea blu qv) o ai 150 metri (picco linea rossa jtdm)?
Così anche le due curve successive.


Sent from my iPad using Tapatalk
 
No, direi irrilevante. ma sei un buon osservatore.
Un pezzo della velocità della QV è praticamente piatto.... diciamo per una cinquantina di metri... da circa 1080 a 1129

- - - Aggiornato - - -

Ben detto. Ho messo inumeri all'inizio della staccata invece che, piu' propriamente, nel punto di minima velocita'. Sorry
Complimenti per la prova! Davvero interessante e relazionata in modo chiaro e professionale.
Una cosa non mi è chiara nell'ultimo grafico: ma la jtdm arriva in staccata dopo nelle curve?
Ciau
 
Scusa Alpra, ma le due auto non hanno la circonferenza ruote (raggio + spalla) delle stesse dimensioni? Anche con cerchi di raggio diverso dovrebbero avere la stessa circonferenza.

E comunque uno scarto del 10% circa sulla distanza di 1 km mi sembra lo stesso un pò elevato..


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Plausibile. Sono andato a vedere gli scarti del tachimetro nelle prove di quattroruote ed in effetti sono simili.
Altre idee? Ho postato questo grafico dopo ore di meditazioni senza riuscire a darmi una risposta.
Aspettandomi di trovare gente preparata come te ho fatto anche un grafico della velocita' nel dominio del tempo invece che solo delo spazio (lo distingui perche' ha i secondi in ascisse). L'altro grafico e' invece la velocita' rilevata da gps nel dominio dello spazio. Tutti i grafici riportano lo stesso problema.
Mistero



Scusa Alpra, ma le due auto non hanno la circonferenza ruote (raggio + spalla) delle stesse dimensioni? Anche con cerchi di raggio diverso dovrebbero avere la stessa circonferenza.

E comunque uno scarto del 10% circa sulla distanza di 1 km mi sembra lo stesso un pò elevato..


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    49.3 KB · Visualizzazioni: 179
  • image.jpg
    image.jpg
    52.8 KB · Visualizzazioni: 175
Il grafico con il tempo però mi sembra corretto: è normale che la qv raggiunga prima le curve e poi la fine del percorso (a parte l'incertezza dei primi 4/5 secondi: pattinamento alla partenza?).
La cosa strana è nell'altro grafico da gps che conferma i dati dell'obd.

Li hai creati con Excel? Potrebbe trattarsi di un problema nell'importazione dei dati? È curioso che per entrambi i grafici con lo spazio in ascisse all'inizio dell'asse si ripete il valore 0 e 9




Sent from my iPad using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sacrosanto che la qv ( che in effetti pattina in partenza) abbia velocita' superiori in accelerazione. Sospetto che sia sempre piu' lenta in decelerazione. Sembra anche qui un grafico traslato.

La ripetizione del 9 e' un piccolo errore veniale di creazione del grafico a cui ho posto rimedio. Da trascurare
Il grafico con il tempo però mi sembra corretto: è normale che la qv raggiunga prima le curve e poi la fine del percorso (a parte l'incertezza dei primi 4/5 secondi: pattinamento alla partenza?).
La cosa strana è nell'altro grafico da gps che conferma i dati dell'obd.

Li hai creati con Excel? Potrebbe trattarsi di un problema nell'importazione dei dati? È curioso che per entrambi i grafici con lo spazio in ascisse all'inizio dell'asse si ripete il valore 0 e 9




Sent from my iPad using Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore: