indicatore pressione turbina - perché non arriva alla massima pressione?

darkeyes7777

Alfista principiante
28 Gennaio 2012
144
9
36
ME
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3
ciao a tutti,

ho una 105cv mjtd con ca 19000, di giugno 2012.

Il motore fa i suo onesto lavoro e non consuma tanto. La uso quasi esclusiavamente in N.

Da poco o notato che le poche volte che la uso in D con l'indicatore turbo nel BC, il grafico del turbo si ferma al "penultimo quadratino" tranne che se sono in 5 o 6 marcia (ovviamente in ripresa a tavoletta, da ca 1200 giri a salire).

A voi nelle prime 4 marce, arriva a "saturare" tutto il grafico del turbo?

grazie

Premesso che ho il 1.4Mair provo a risponderti ugualmente....

Sicuro di schiacciare a tavoletta ??

perché per ottenere ,almeno in 1 e 2 ,(nel 1.4 Mair) il fondo scala non dovevi mai mollare il gas......ma neanche rialzare impercettibilmente l'accelleratore....

premesso questo...visto che riferisci che l'auto si comporta normalmente , potrebbe trattarsi di un problema SW.....

Aloha

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Premesso che ho il 1.4Mair provo a risponderti ugualmente....

Sicuro di schiacciare a tavoletta ??

perché per ottenere ,almeno in 1 e 2 ,(nel 1.4 Mair) il fondo scala non dovevi mai mollare il gas......ma neanche rialzare impercettibilmente l'accelleratore....

premesso questo...visto che riferisci che l'auto si comporta normalmente , potrebbe trattarsi di un problema SW.....

Aloha

ciao,

assolutamente si: tutto a tavoletta. Sono consapevole del fatto che più aumenta il regime e più basso è il picco di pressione (aumenta la quantità di aria aspirata=abbassa pressione di picco).

il mio problema è almeno nell'intorno dei regimi di coppia max, fino 2500 giri, dovrebbe saturare tutte le linee:

il mio dubbio è, può essere che nelle marce basse ci sia una limitazione di coppia?

controlla di non avere qualche tubo allentato. Sia il mio vecchio 1.6 che il mio attuale 2.0 riempiono subito tutte le tacchette schiacciando a tavoletta.