Indici carico e velocitá per invernali

deltozzo

Alfista principiante
29 Marzo 2019
61
21
9
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TB 200cv
Ciao, vorrei prendere i pneumatici invernali da 20 per la mia Stelvio ma non so come comportarmi con gli indici di carico e velocità. Su Lum e sulla carta di circolazione si parla di M+S con indici 101W. Ma se prendessi un 105V come per le estive (sia su Lum che CdC) sarei fuorilegge?
Anche perché con quella misura ho trovato solo i Pirelli e basta!

Grazie mille

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,267
3,037
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ciao, vorrei prendere i pneumatici invernali da 20 per la mia Stelvio ma non so come comportarmi con gli indici di carico e velocità. Su Lum e sulla carta di circolazione si parla di M+S con indici 101W. Ma se prendessi un 105V come per le estive (sia su Lum che CdC) sarei fuorilegge?
Anche perché con quella misura ho trovato solo i Pirelli e basta!

Grazie mille
L'importante che l'indice di velocità non sia inferiore a quello indicato dalla carta di circolazione.

Se monti pneumatici invernali puoi scendere di una classe in questo caso non li potrai usare al di fuori del periodo 15 novembre-15 aprile.

deltozzo

Alfista principiante
29 Marzo 2019
61
21
9
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TB 200cv
L'importante che l'indice di velocità non sia inferiore a quello indicato dalla carta di circolazione.

Se monti pneumatici invernali puoi scendere di una classe in questo caso non li potrai usare al difuori del periodo 15 novembre-15 aprile.
Quindi i 105V (identici agli estivi) potrei utilizzarli tranquillamente. Non mi spiego come gli invernali abbiano un indice di velocità più alto degli estivi......

mt09

Alfista Intermedio
1 Gennaio 2020
461
186
44
46
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv Sport Edition

Se monti pneumatici invernali puoi scendere di una classe in questo caso non li potrai usare al di fuori del periodo 15 novembre-15 aprile.
A dire il vero dal 15 novembre al 15 aprile (più mese di tolleranza) si può montare per le M+S qualunque codice velocità purché non inferiore a Q

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente