Indurimento sterzo e lieve scatto a velocita' sostenute

Ciao caro, anche io 2 mesetti fa avevo spia avaria e errore s&s (da quel che so, l’errore s&s lo fa anche se in realtà non c’è un problema di batteria ecc, ma lo lancia anche per altri errori, anche se in realtà non ha problemi), comunque risolto da solo alla seconda accensione, il problema erano due sensori delle valvole del cambio, mai più ripresentato.
Questione sterzo, mi hanno fatto notare che monto gomme invernali (si lo so cosa pensate, ma ho la patente da 3 anni e la macchina da 3 mesi, non ne capisco nulla) sta di fatto che il gommista mi ha detto che è normale che ho problemi di sterzo visto le gomme. Mi ha detto che più la temperatura è alta meno rendono.
Probabilmente farò un cambio gomme, anche se non mi torna tanto il problema scattino e indurimento dovuto alle gomme, sembra un problema di sterzo, ora come il mio mecc torna dalle ferie faccio fare altro check è un cambio scatola sterzo, visto che è in garanzia.
Per vedere se hai problemi Alla batteria, tieni lo start e stop attivo e vedi se quando ti fermi si spegne la macchina con frequenza, se ci sono problemi di batteria lo s&s non entra.
Ciao
Io avevo gomme "economiche" e pensando fosse quello il problema le ho sostituite con le Michelin: stesso problema di sterzo. Ho fatto fare convergenza: nulla. Ho rifatto fare equilibratura e convergenza ma il problema non passava. Il gommista ha notato che alla anteriore destra ho la campanatura aperta di 1 grado nonostante tutto il resto in ordine. Mi ha chiesto se ho mai preso grosse buche ed in effetti si, ho preso una grossa buca che mi ha anche piegato un cerchio che ho fatto raddrizzare da uno specialista. Il gommista mi dice che il problema può essere l'ammortizzatore storto e/o qualche tirante/braccetto in quanto non riesce a correggere il problema della campanatura. Ma allora mi chiedo: com'è possibile che ora il problema non lo sento più? Non è una questione di abitudine perchè ho cercato di sentirlo ma la macchina ora va perfettamente.....
Lo S&S funziona perfettamente se lo attivo.
 
Ma in tutto ciò cosa hai cambiato allora?
Ho solo sostituito le gomme e fatto convergenza 2 volte. Il vero problema è sparito solo dopo l'accensione della spia S&S. Non so se è una incredibile coincidenza oppure le due cose hanno nesso.
 
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Ho solo sostituito le gomme e fatto convergenza 2 volte. Il vero problema è sparito solo dopo l'accensione della spia S&S. Non so se è una incredibile coincidenza oppure le due cose hanno nesso.
Per me il problema che avevi con lo sterzo "puntato" al centro, è un problema elettronico; da tentare di risolvere semplicemente staccando la batteria per una decina di minuti e una.volta ricollegata, fare la procedura di riallineamento sterzo come da manuale d'uso.
 
Ragazzi se sentite uno scatto mentre sterzate, potrebbe benissimo essere uno dei cuscinetti in plastica sopra la sospensione.. anche quell organo li fa parte del sistema sterzante dell auto e potrebbe causare i problemi che descrivete.
 
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Ragazzi se sentite uno scatto mentre sterzate, potrebbe benissimo essere uno dei cuscinetti in plastica sopra la sospensione.. anche quell organo li fa parte del sistema sterzante dell auto e potrebbe causare i problemi che descrivete.
È vero, l'ho pensato anch'io. Bisogna sollevarla e provare a vuoto sentendo come girano le sospensioni.
 
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@ShOk3R io oltre che lo scattino che però succede a gomme calde diciamo, dopo un po’ che sono in marcia, avverto una sorta di fruscio quando da fermo muovo il volante, un sibilio continuo ma per quanto mi riguarda potrebbe essere anche normale.
È vero, l'ho pensato anch'io. Bisogna sollevarla e provare a vuoto sentendo come girano le sospensioni.
Sapete cosa mi urta? Che mi dite voi queste cose e non le ipotizza il meccanico, mi rode dover dire, prova questo prova quello…:mad::mad::mad:
 
Quei cuscinetti sono "balordi".. sono in plastica e tendono a deformarsi ed inchiodarsi con lo sporco e l usura.. dando la sensazione che il volante abbia dei "gradini".

Basta prenderli in mano ed osservarli per capire quanto siano delicati 🙄🙄.

Sicuramente è un componente da attenzionare a dovere quando si hanno questi problemi di sterzata
 
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@ShOk3R io oltre che lo scattino che però succede a gomme calde diciamo, dopo un po’ che sono in marcia, avverto una sorta di fruscio quando da fermo muovo il volante, un sibilio continuo ma per quanto mi riguarda potrebbe essere anche normale.

Sapete cosa mi urta? Che mi dite voi queste cose e non le ipotizza il meccanico, mi rode dover dire, prova questo prova quello…:mad::mad::mad:
Quei cuscinetti prendono tutta l'acqua del passaruota. A me era accaduto con altra vettura ma senza servosterzo e si sentiva grattare mentre si ruotava lo sterzo. Lo scatto centrale potrebbe spiegarsi con il fatto che perlopiù lo sterzo lavora in quella posizione.
 
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