Indurimento sterzo e lieve scatto a velocita' sostenute

Il fruscio danno un altro indizio sul fatto che potrebbero essere loro i colpevoli.. magari se riesci .. ad auto ferma e mentre giri il volante.. fai avvicinare qualcuno sul supporto sospensione per capire se il rumore viene da li... (Cuscinetto e supporto sono un pezzo unico).

Ad ogni modo se non li hai mai sostituiti e non hai in chilometraggio "fresco" , io partirei proprio da li.. sicuramente ne gioverà anche il comfort di marcia
 
Ragazzi se sentite uno scatto mentre sterzate, potrebbe benissimo essere uno dei cuscinetti in plastica sopra la sospensione.. anche quell organo li fa parte del sistema sterzante dell auto e potrebbe causare i problemi che descrivete.
In effetti, da fermo, se giro lo sterso sx/dx/sx......dx sento uno SGRAT/SGRAT quando cambio direzione. Cmq, ora il problema non è presente per cui non saprei cosa fare. Quando lo faceva era veramente fastidioso perchè le mini sterzate erano impossibili, anche un semplice sorpasso lo dovevi fare forzando un pò. Stasera provo con la procedura di riallineamento sterzo se trovo il LUM
 
Stasera provo con la procedura di riallineamento sterzo se trovo il LUM
Non ti serve il LUM. Stacca il negativo, attendi alcuni minuti, riattacca, accendi il motore, ruota lo sterzo tutto sx, tutto dx e se puoi percorri qualche km sul diritto.
 
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Dove trovo la procedura ? Ma va fatto tramite obd? @Iannino
basta semplicemente mettere in moto, poi sterzare a fondo da una parte e poi dall'altra (credo sia da fare anche per i vetri, raggiungere il fine corsa tenendo premuto il tasto (ma non sono certo).
poi spegnere il motore, finito!
Ragazzi se sentite uno scatto mentre sterzate, potrebbe benissimo essere uno dei cuscinetti in plastica sopra la sospensione.. anche quell organo li fa parte del sistema sterzante dell auto e potrebbe causare i problemi che descrivete.
i cuscinetti in oggetto non sono in plastica, hanno le sedi di scorrimento in metallo temperato e sfere in acciaio, ciò che li ricopre è uno smorzante in gomma che deve a smorzare i colpi e garantire al cuscinetto un appoggio più o meno uniforme.
Anche il lavaggio del passaruota con idropulitrice li può facilmente danneggiare. Il getto rimuove il grasso e fa la ruggine.
Potrebbe anche essersi spaccato in seguito all'urto che ha piegato il cerchio, ma si dovrebbero sentire una serie di scatti e non 1 solo.
Inoltre sollevare l'auto è un controsenso perché in questa maniera il cuscinetto non lavora più e non può sentirsi lo scatto.
Se a caldo lo scatto si sente anche da fermo, basta appoggiare la mano sulla testa dell'ammortizzatore e fare sterzare a qualcuno; se si sente uno scatto secco con "rimbombo" (è la molla della sospensione) è sicuramente il cuscinetto, ma sono molto scettico che lo sia.
ciò che è descritto in questa sospensione assomiglia a ciò che mi capitò con una Marea 1.8 SW usata; dopo qualche mese comincio a fare un leggero impuntamento con 30 gradi di rotazione del volante a destra, era la scatola dello sterzo con l'asta a cremagliera storta, ed il meccanico diceva che non era vero... finché non l'ho sostituita
 
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Inoltre sollevare l'auto è un controsenso perché in questa maniera il cuscinetto non lavora più e non può sentirsi lo scatto.
Può darsi ma se è rovinato o senza grasso si può sentire che gira come se avesse la sabbia sulle piste...una volta senza i servosterzo era più percepibile.
 
basta semplicemente mettere in moto, poi sterzare a fondo da una parte e poi dall'altra (credo sia da fare anche per i vetri, raggiungere il fine corsa tenendo premuto il tasto (ma non sono certo).
poi spegnere il motore, finito!
Ovviamente dopo aver staccato e riattaccato la batteria?
 
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Qualcuno ha avuto ancora questo problema? A me capita una cosa simile, in autostrada se vado dritto la macchiana anche con volante dritto tende poco verso sinistra e per riportarla dritta giro il volante ma prima di sterzare gira diciamo " a vuoto" per pochissimo per poi prendere presa. Tutto questo non accade a basse velocità o su strade con molte curve....
 
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Nessuna avaria sul cruscotto? Prova a staccare il negativo batteria per qualche minuto, poi fai i riallineamenti a motore in funzione e vedi come va. Altrimenti officina ed diagnosi. Ma il servo è componente di sicurezza e in officina nel dubbio dovranno cambiare il servosterzo elettrico.
 
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