Indurimento sterzo e "tic"

talino8

Nuovo Alfista
7 Maggio 2011
20
1
4
LE
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.6 TS
Salve a tutti

ho una 156 1.6TS del 98 con 90.000km acquistata da poco e subito metanizzata.

Ho due problemi, o che reputo tali:

1)
Ho notato che quando svolto velocemente il volante (esempio sto sterzando a destra e poi velocemente sterzo a sinistra) ho un notovole indurimento del volante.
Cosa può essere?
A proposito, ho notato anche che se sterzo tutto da fermo, e poi mi metto in marcia, senzo un rumore come se sforzasse il servosterzo
Se sostituisco l'olio, vecchio sicuramente di 12 anni, potrei risolvere?

2)
Avverto un "tic" quando freno dopo aver fatto qualche manovra da fermo. E' un suono secco e veloce.
Dopo averlo fatto, nelle frenate successive non lo sento più

P.s. Ma è normale innamorasi di un' auto che tutti reputano vecchia e passata? O sono malato?:grinser005:

GRAZIE!

prova cambiare l'olio...ma non penso che risolvi, fai controllare la scatola sterzo.....tubi di olio, e la canna sterzo dovrebbe essere regolabile..

oppure prova a non caricare al massimo lo sterzo in manovra, è sconsigliabile farlo per non sollecitare il servosterzo, sia se l'auto è nuova e soprattutto se ha i suoi anni; ti basta fermarti un paio di cm dal fine corsa e preserverai il tutto. l'olio cambialo, ha i suoi anni; il "tic" lo senti nel volante?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il "tic" lo sento provenire da sotto l'auto, però non saprei se davanti o dietro

Come se qualcosa si muovesse fino a fare uno scatto e generare quel suono

Di "tic....tac.....toc......scrik......crak...." ne sentirai parecchi.
156, 147 e GT hanno in comune un avantreno molto raffinato, ma che diventa molto rumoroso quando vengono superati certi chilometraggi.
Quel "tic" che senti potrebbe derivare da tante cose.
Cerca di capire se avviene solo a caldo, o se capita sempre.

Potrebbe essere un qualcosa che si è allentato che si sposta... potrebbe anche non venire dalle sospensioni.... è difficile capire esattamente da dove proviene