Infiltrazioni acqua lato passeggero anteriore

fake991

Nuovo Alfista
2 Aprile 2018
15
3
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 120cv
Buonasera,
ho un alfa romeo mito del 2009 1.6 120 cv. Mi sono accorto, in seguito ad un eccezionale pioggia verificatasi in marzo, che nella mia auto ci sono infiltrazioni di acqua. Dopo averla portata dal carrozziere ed aver pulito i buchi di scarico il problema continua a persistere. Mi sono inoltre accorto, che la plastica fra il parabrezza e il cofano è parecchio deformata ma il carrozziere mi ha comunque assicurato che la funzione di quella plastica non è quella di trattenere l'acqua. Ho inoltre constatato che sotto la plastica sopracitata è presente una "vaschetta", io ho dedotto che è quella la causa delle infiltrazioni ma sono stato nuovamente smentito dal carrozziere.
Mi rivolgo a voi per chiedere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e come ha risolto.
Grazie a tutti.
 
Ciao io ho visto solo ora...controlla gli scoli se sono ostruiti, di sicuro ci sarà della melma che fa da tappo nei gommini di scolo nel vano motore...in quella di mia moglie erano tappati, lacqua si infiltra perfino nei cablaggi e nella scatola fusibili. Poi può anche entrare in abitacolo dal riscaldamento e colare dalle bocchette-convogliatore ventola. Facci sapere ciao
 
Ciao, grazie tante per la risposta, se i canali di scolo sono quei 2 sotto la plastica alla quale sono avvitati i tergicristalli (mi scuso se non conosco i nomi delle parti dell'auto ) li ho sturati con il compressore. Purtroppo a seguito di un acquazzone di qualche settimana mi sono ritrovato la moquette allagata sotto il tappetino anteriore lato passeggero. Sono seriamente preoccupato per l'arrivo dell'inverno
 
Rimuovi i bracci dei tergicristalli, poi la plastica, i gommini sono due, uno per lato e hanno la forma di una specie si pipa...toglili e assicurati che siano proprio liberi da sedimenti,ci si accumula parecchia melma dentro.... poi prova a rovesciare dell'acqua abbondantemente all interno della vasca per vedere se defluisce bene.nel tuo caso dici di averci soffiato aria compressa ma non so se ti sei accertato poi che siano completamente liberi. In altro caso, l'acqua può entrare dalla porta, magari guarnizione, o dal rivestimento interno della portiera....controlla i fori di scolo nella parte bassa della porta, sono un po' nascosti dalla guarnizione, verifica siano liberi. Se viene dalla porta, dovresti vedere un rigagnolo d'acqua che ''salta'' la guarnizione del battitacco fino a colare sulla moquette. Ma per vedere questo deve piovere abbondantemente, poi ti entra quando fai una curva o freni. Purtroppo non toccando con mano non posso esserti molto d'aiuto, prova magari a inondare l'auto con abbondante acqua e passa la mano anche sotto al cruscotto....a parte il parabrezza che può lasciare entrare acqua se il sigillante in un angolo ha ceduto(ma moolto raramente non ti allarmare!) I punti ''classici'' sono quelli che ti ho detto io. Tieni presente comunque che se la vasca sotto i tergi non scola, ti può entrare dai condotti di areazione. Le infiltrazioni che ho trovato io sulle auto erano dovute a scoli ostruiti o pannelli interni porta nella maggior parte dei casi. A parte nella mia 159 dove entrava da un punticino che mancava il sigillante e una pezza in uno scatolato davanti alla portiera. Ma posso dire sia un caso più unico che raro...controlla bene tutto...ah, dimenticavo, prova apri il coperchio della scatola fusibili vicino batteria e vedi se hai acqua dentro, guarda bene. Ciao
 
Ciao ho avuto lo stesso problema anche io con la mia Mito, posso dirti con certezza che purtroppo a parer mio si tratta proprio di un problema di progettazione dell'apertura dell'entrata dell'aria della stufa nel vano motore. Ho risolto facendo una modifica perché la pulizia dei condotti di scolo dell'acqua non è bastata.
 
Ciao, io ho sempre avuto problemi di entrata di acqua (non eccessiva) dai finestrini in caso di forti piogge o lavaggio diretto con la lancia...se è solo in quei casi non c'è da preoccuparsi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ho avuto lo stesso problema anche io con la mia Mito, posso dirti con certezza che purtroppo a parer mio si tratta proprio di un problema di progettazione dell'apertura dell'entrata dell'aria della stufa nel vano motore. Ho risolto facendo una modifica perché la pulizia dei condotti di scolo dell'acqua non è bastata.
Ciao
che tipo di modifica hai fatto ? Io ho avuto lo stesso problema.......