info 147 jtd Velocità max su pista con rimappa, Jtd.

:confused:Salve ragazzi ho bisogno di togliermi un dubbio che mi frulla nella testa da quando ho provato in pista la mia macchina una 147 jtd 115 ovviamente 5 marce ed e propio questo il problema l'auto ha delle modifiche di soft tuning e in pista per mancanza di spazio nn ho pottuto provare fino in fondo l'auto siccome nn riesco a stendere completamente la 5 marcia ma ho notato che a 210 orari circa mi trovavo l'auto a quasi 4.500 giri min la domanda che vi porgo avete mai provato fino al limite una macchina uguale alla mia magari rimappata?quanti km orari massimo sopporta il cambio a 5 marce e a quanti giri massimo puo girare?avete mai avuto problemi col cambio a 5 marce e magari avete allungato i rapporti se si come? Grazie infinite:)


Si fidati e Ok come velocita di punta per un 5 marce , io ho rimappato la mia 120cv mjet a 4400 scarica i 215-216 (210-211 reali a tom tom) e mi va benissimo cosi anche troppo tirata una volta per sfizio per vedere dopo la rimappa la velocita di punta.:)
 
Da un punto di vista puramente matematico i tuoi calcoli sono ineccepibili, però spulciando il catalogo della Bridgestone in realtà scopri che le misure non sono proprio così esatte, ovvero 205 dovrebbe essere la misura della larghezza del pneumatico in mm ma in realtà loro dicono che ci sono differenze millimetriche ma ci sono e anche il /55 dovrebbe essere la percentuale dell'altezza della spalla ma anche li l'altezza reale del pneumatico non è esattamente il 55% del 205, così mm qua mm là il calcolo sballa, e poi va considerato che la circonferenza di rotolamento è calcolata sotto carico e ovviamente il pneumatico una volta installato sulla vettura si deforma, quindi come dicevo prima da un punto di vista matemtico i tuoi calcoli sono ineccepibili però personalmente preferisco prendere il dato fornito dal costruttore della gomma.

giustisimo quello che dici,credevo che i calcoli si basassero su base teorica, come quelli relativi alla velocità che tu hai calcolato.Anche in quel caso credo che tecnicamente siano giusti, ma non tengono conto di molti fattori, quali il peso della macchina il coefficiente di attrito dei pneumatici, cx dell'auto e così via. quindi credo che la velocità finale alla fine vari anche di qualche km orario.
 
La vel. indicata è abbastanza in linea con quella effettiva rilevata x il tuo modello,che è di circa 185 km/h (media di tutte le riviste che l'hanno provata..) eliminando lo scarto del tachimetro..:)
 
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meti il cambio con 6 marcie
 
Ciao a tutti :)
Forse ricordo male...Però i pneumatici alternativi come da libretto, e non parlo di larghezza ma di altezza (e quindi coefficiente di rotolamento), tendono a mantenere lo stesso coefficiente di rotolamento (stesso diametro) sia per i 16" che per i 17", questo
per non modificare le prestazioni della vettura perchè, come si sa, un pneumatico di diametro maggiore aumenta la velocità (se i cv disponibili sono sufficienti) e diminuisce l' accelerazione...e viceversa, ovvero a pneumatici di diametro inferiore corrisponde minor velocità (o fuorigiri per raggiungerla) e maggiore accelerazione. Ho fatto i conti e vi garantisco che il diametro complessivo della ruota tra il 17 e il 16, varia si e no di un paio di millimetri, in più per i 17". Teoricamente si dovrebbe acquisire velocità in più (irrilevante comunque per circa 2 mm), mentre in realtà si perde, a causa della maggiore superficie d' appoggio (perchè il battistrada è più largo) e quindi maggiore attrito. Morale: ho avuto una 147 1.9 JTD 115cv...con i suoi 16" originali mi ha preso
circa 217 (di tachimetro, poi bisogna vedere), con i 17" arrivava occhio e croce ai 212 (superava dello spessore della lancetta la tacca dei 210). Inoltre mi erano aumentati i consumi, non in maniera esagerata ma comunque visibile...Il vantaggio dei 17"? Meno deriva in curva (però se sbagli è più difficile riprenderla) e...era molto più bella ;)
 
scusami acciaio fuso ma era mappata la tua 115cv che addirittura arrivava ai 217 km/h' grazie.
 
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scusami acciaio fuso ma era mappata la tua 115cv che addirittura arrivava ai 217 km/h' grazie.

No leon, mai rimappata. Ho provato anche altre 147 durante un corso di guida veloce e hai ragione, in effetti solo un paio erano "brillanti" come la mia. Non so che dire, forse la mia strumentazione era meno precisa, oppure andava effettivamente un po' più veloce delle altre. Del resto credo che la componentistica elettronica, l' assemblaggio e il rodaggio non siano tutti identici per tutte le vetture, a volte basta poco o un insieme di piccoli dettagli e magari variano un po' le prestazioni. Comunque non ti crucciare, a meno che non fai le gare, 7 km/h di differenza (ammesso che erano davvero 217) ti farebbero guadagnare davvero poco e solo su lunghi tratti, ammesso di poter stare sempre al massimo ;)
 
Mi sembra abbastanza improbabile,considerando lo scarto,avresti una vel. di 20 km/h superiore al dato migliore rilevato su strada,c'è qualcosa che non va...:blink:.
Qui potrai trovare i dati rilevati su strada con apparecchiature professionali(anche i GPS tipo Tom TOm sono da escludere,non sono precisi..),a parte automobilismo,che è molto ottimista,gli altri sono in linea..

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Ultima modifica da un moderatore:
Con questa tabella mi trovo no perche raga' sto uscendo pazzo addirittura ho letto in una discussione che uno con una 156 jtd 105 mappata di terza faceva i 170 dopo che l'ho letto ho pensato seriamente di aver qualche problema alla mia di macchina!!!ma poi sinceramente c'e anche chi dice che con le 147 140cv normali senza modifiche addirittura si toccano i 230 a quadrante possibile???30km/h di scarto bhoo illuminatemi!
 
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Giusto ! Ci voleva 'sta comparativa !

Tnx Tino ! :)
 
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