Info 156 jtd è possibile eliminare il debimetro?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Possibile che non ci sia un sistema per bypassare la lettura del debimetro???
A me viene in mente ad esempio la possibilità di mettere qualcosa di elettronico fra il debimetro e la centralina o direttamente sulla farfalla, in grado di leggere il segnale trasmesso dal debimetro o dal sensore di posizione della farfalla e trasmettere alla centralina valori che siano quelli ottimali.
A questo punto il debimetro potrebbe anche essere eliminato.
Che ne pensate?
Ciao


Edit: Oggetto (piu preciso per favore, grazie e buon forum.)
 
re: Info generale E possibile eliminare il debimetro?

Non riesco a trovare un motivo x cui tu voglia togliere il debimetro. Per quello che ne so, già quando non funziona bene ti può lasciare anche a piedi, figuriamoci a toglierlo!!


Quadrifoglio
 
re: Info generale E possibile eliminare il debimetro?

Quadrifoglio ha detto:
Non riesco a trovare un motivo x cui tu voglia togliere il debimetro. Per quello che ne so, già quando non funziona bene ti può lasciare anche a piedi, figuriamoci a toglierlo!!


Quadrifoglio

Il motivo è che se si riuscisse a bypassarlo si eviterebbero tutti i problemi che da e a cui tu fai riferimento.
 
re: Info generale E possibile eliminare il debimetro?

pietro ha detto:
Il motivo è che se si riuscisse a bypassarlo si eviterebbero tutti i problemi che da e a cui tu fai riferimento.

Mah ! Pietro ... mi pare strano che abbiano messo lì un pezzo al solo fine di creare problemi, probabilmente la sua azione avrà anche una utilità :aktion080: o no ?

A cosa penseresti per sostituirlo ? ... :fun_033:
 
re: Info generale E possibile eliminare il debimetro?

ad un sistema elettronico in grado di emulare il funzionamento del debimetro, prendendo il segnale dal debimetro stesso (in questo caso dovrebbe essere regolabile per eliminare la riduzione di segnale dovuta all'usura del debimetro stesso); oppure dall'angolo di apertura della farfalla (in questo caso non vi sarebbero anomalie di funzionamento a seguito dell'usura o rottura del debimetro stesso). Oppure con un sensore di flusso dell'aria diverso dal debimetro. Penso a qualcosa che non soffra dei problemi cronici che ha il debimetro.
Ciauz
 
re: Info generale E possibile eliminare il debimetro?

Potrebbe essere. In effetti(almeno leggendo) non fa altro che intercettare il segnale del debimetro e reinviarlo alla centralina amplificato (più o meno a seconda dei gusti, visto che è regolabile). In questo modo, come si diceva in altri topic, se il debimetro si sporca o peggio ancora si rovina, si è in grado di riportare il segnale ai valori ottimali. Almeno sembra, leggendo.
Qualcuno lo ha provato?
ciao
 
re: Info generale E possibile eliminare il debimetro?

:ernaehrung004:
Penso di sì, hai letto i feddback?
Tecnicamente narcotizza il segnale debole rendendolo sano, ma non dimenticare che un debimetro rigenerato o nuovo costa 99,00 euro in su.
 
re: Info generale E possibile eliminare il debimetro?

Sabato pomeriggio stavo smanettando nel cofano della mia alfaroccheo... e ho fatto una cazzata con il debimetro, che si è rotto. :decoccio: : dannaz : :grinser046:
L'ho rimontato e sono andato in giro sabato e domenica con una macchina che sembrava un vaporetto... :put_down: :Vomito::
Lunedì mattina ho chiamato e mi hanno detto che bosch non revisionava quel tipo di debimetro per cui lo si trova solo nuovo a 220 euri + iva e io ho detto "sti cazzi...."
Allora ho trovato il signor Mario Fucci che ha il suo negozio su eBay. L'ho chiamato al cell indicato e gli ho detto che mi serviva un debimetro e velocemente. Lui è stato molto gentile, mi ha detto che in casa aveva solo un debimetro come il mio, ha accettato il pagamento in contrassegno (voleva poste pay), e me lo ha spedito con SDA ieri alle 10.
Stamane mi è arrivato. L'ho montato e ... sorpresa sorpresa, mi sono accorto che riprendeva molto meglio che con l'altro debimetro (quando era sano, chiaro, mica da rotto). Oggi pom gli ho scritto una mail di info chiedendogli se il debimetro era solo revisionato o anche potenziato e lui mi ha risposto:

"leggermente aumentata la coppia ? :)

POTENZIATO !!!!

Saluti Mario "

Sul suo sito pubblicizza i debimetri potenziati. Ora io non so come sia un debimetro potenziato, anche perchè da fuori è uguale preciso all'altro. Ma io vi dico che la differenza si nota. Eccome.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Info generale E possibile eliminare il debimetro?

ho letto l'annuncio, ne vendono altri a 100 euri.

è probabile l'aumento di coppia, ma bisognerebbe sentire il mago sv racing per il suo parere
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.