Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Forse sono io che nelle mie vekkia auto con il clima messo a 18 avevo un minianbiete polare artico dentro la vettura cosa che pretendevo anche nella mia giulietta [emoji23]

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao ragazzi , ho una Giulietta da my16 da 5 mesi e ho 5000 km più o meno, ma proprio non capisco il funzionamento di questo climatizzatore, partiamo dal fatto che se accendo la ventola senza A/C e senza AUTO dopo qualche chilometro mi trovo con A/C acceso senza che nessuno lo abbia Premuto, quando accendo lo spannamento automatico la ventola parte a 1 tacchetta e devo impostarlo io al massimo per farla partire , se Accendo in AUTO dopo qualche chilometro nonostante fuori faccia freddo e io imposto 24 gradi mi esce aria gelida anche se nell'abitacolo fa freddo, se spengo A/C in AUTO mi si spegne anche l AUTO , probabilmente sono confuso ma veramente nn sono riuscito a capirlo

Cerco di spiegare brevemente alcuni punti in cui hai dubbi :)

Lo spannamento automatico parte a 1 a auto fredda e va in base alla tasso di umidità interno la velocità dello spannamento ( per comfort)

Se spegni l’A/C si spegne il LED AUTO per indicare che l’automatismo non è più in modalità full ma gli ha disabilitato l’inserimento/disinserimento del compressore (che viene gestito dal clima lo spegne anche quando tu vedi il led acceso)

Per i 24 gradi ed uscita aria fredda la macchina era già in movimento da un po’? Oppure fredda? Comunque se era fredda tecnicamente non uscirà nulla fino a quando non entra in temperatura.

Per l’A/C accesa dopo qualche km non saprei come aiutarti :( strano

Grazie tutto molto chiaro, dovrò farlo controllare in concessionaria

L'impianto della Giulietta ha (non in tutte le versioni) anche il sensore di umidità/appannamento quindi se A/C viene disinserito manualmente in certe situazioni lo reinserisce per prevenire l'appannamento ed allo stesso modo lo disinserisce se non è più necessario.

Per quanto riguarda la tendenza a far uscire aria fredda dalle bocchette frontali dopo 20/30 minuti di viaggio se fuori non fa veramente freddo, l'ho notato anche io. Ho già letto in giro di questo comportamento e sarebbe interessante sapere se i modelli pre 2014 ne soffrono perché recentemente mi sono accorto che il calore emesso dallo uConnect dopo circa 20 minuti diventa rilevante rispetto all'ambiente, e questo impianto ha il sensore di temperatura media radiante proprio sotto allo specchietto retrovisore e molto vicino alla plancia.

L'impianto della Giulietta ha (non in tutte le versioni) anche il sensore di umidità/appannamento quindi se A/C viene disinserito manualmente in certe situazioni lo reinserisce per prevenire l'appannamento ed allo stesso modo lo disinserisce se non è più necessario.

Per quanto riguarda la tendenza a far uscire aria fredda dalle bocchette frontali dopo 20/30 minuti di viaggio se fuori non fa veramente freddo, l'ho notato anche io. Ho già letto in giro di questo comportamento e sarebbe interessante sapere se i modelli pre 2014 ne soffrono perché recentemente mi sono accorto che il calore emesso dallo uConnect dopo circa 20 minuti diventa rilevante rispetto all'ambiente, e questo impianto ha il sensore di temperatura media radiante proprio sotto allo specchietto retrovisore e molto vicino alla plancia.

A me il clima si è sempre comportato egregiamente in qualsiasi condizione ... sarà perché da qualche parte ho letto che rende al meglio a 22° e che praticamente per 80% del tempo funziona a quel regime Bho

Io per riscaldare ho provato ieri a togliere la funzione auto e devo dire che il problema dell aria che prima diventata dopo un Po fresca non si è presentato...

A me il clima si è sempre comportato egregiamente in qualsiasi condizione ... sarà perché da qualche parte ho letto che rende al meglio a 22° e che praticamente per 80% del tempo funziona a quel regime Bho
Con il riferimento a 21° o 22° sulla mia auto si nota perché l'abitacolo si scalda abbastanza, poi dopo 20/30 minuti si inizia a percepire freddo e mi accorgo che eroga aria fredda dalle bocchette frontali. Impostando 19° si nota molto meno o forse per nulla, non ho fatto una prova per bene.

X