Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Buongiorno a tutti, il mio clima riporta la stessa problematica riportata da diversi utenti qui sul forum ovvero aria calda a sx e fredda a dx.
Sono in possesso di cavo giallo e alfaODB o multiecuscan. fatta diagnosi e autoapprendimento e non risultano errori relativi agli attuatori che tra
l'altro ho smontato e controllato. Esiste un modo per verificare che non si siano bloccate le portelle interne senza smontare il cruscotto tramite i programmi in mio possesso?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Ciao tieni presente , che possono essere pure le sonde temperatura guaste,
Se le portelle sono a posto.
 
Ciao tieni presente , che possono essere pure le sonde temperatura guaste,
Se le portelle sono a posto.
Ciao, grazie per la risposta. come posso verificare le sonde e le portelle tramite multiecuscan?
soprattutto ho provato a cercare dove fossero queste sonde, ma a parte quella antibrina
e quella nello specchio interno, le altre dove sono?
se volessi sostituirle cosa devo cercare?
 
Ciao. Per esperienza personale, purtroppo a mie spese in Alfa, al 99.9% il problema è l'ostruzione del radiatorino interno parzialmente ostruito. Se togli la plastica sotto a destra del tunnel e metti la mano lo sentirai caldo a sinistra( dove arrivano i tubi) e freddo tiepido a destra ( dove è ostruito). Un meccanico capace te lo smonta e lo lava, se non da sostituire in quanto irrecuperabile, ma te la cavi con mezza giornata di lavoro e soprattutto non devi smontare tutto il cruscotto con i relativi costi! Spero di essere stato utile....fammi sapere!
 
  • Like
Reactions: hamletme
Ciao, grazie per la risposta. come posso verificare le sonde e le portelle tramite multiecuscan?
soprattutto ho provato a cercare dove fossero queste sonde, ma a parte quella antibrina
e quella nello specchio interno, le altre dove sono?
se volessi sostituirle cosa devo cercare?
in allegato i costruttivi del riscaldamento
 

Allegati

  • 20231207_110113.jpg
    20231207_110113.jpg
    877.2 KB · Visualizzazioni: 65
  • 20231207_110052.jpg
    20231207_110052.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 68
Ciao. Per esperienza personale, purtroppo a mie spese in Alfa, al 99.9% il problema è l'ostruzione del radiatorino interno parzialmente ostruito. Se togli la plastica sotto a destra del tunnel e metti la mano lo sentirai caldo a sinistra( dove arrivano i tubi) e freddo tiepido a destra ( dove è ostruito). Un meccanico capace te lo smonta e lo lava, se non da sostituire in quanto irrecuperabile, ma te la cavi con mezza giornata di lavoro e soprattutto non devi smontare tutto il cruscotto con i relativi costi! Spero di essere stato utile....fammi sapere!
Ma si riesce a smontare il radiatore riscaldamento senza smontare il cruscotto? non ho trovato nulla in rete per eseguire l'operazione. L'unico video che ho trovato parlava di smontaggio cruscotto :eek:
 
Ciao, grazie per la risposta. come posso verificare le sonde e le portelle tramite multiecuscan?
soprattutto ho provato a cercare dove fossero queste sonde, ma a parte quella antibrina
e quella nello specchio interno, le altre dove sono?
se volessi sostituirle cosa devo cercare?
Le sonde si vedono solo se interrotte,
Se sono sballate di 10 gradi per multiescan funzionano.
Se le portelle sono buone l unica e sostituire le sonde .
 
al 99.9% il problema è l'ostruzione del radiatorino interno parzialmente ostruito.

Una domanda che è anche una considerazione... ma i radiatori sono due oppure uno che si intasa solo da un lato? o_O
 
Ma si riesce a smontare il radiatore riscaldamento senza smontare il cruscotto? non ho trovato nulla in rete per eseguire l'operazione. L'unico video che ho trovato parlava di smontaggio cruscotto :eek:
Il meccanico che mi ha risolto il problema lo ha fatto. Non Alfa chiaramente!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
All
Il meccanico che mi ha risolto il problema lo ha fatto. Non Alfa chiaramente!
Sei di Roma? in caso mi daresti il contatto del meccanico anche in PM?
comunque ho dei dati che spero mi aiutiate ad interpretare.
Scansione effettuata pomeriggio con multiecuscan , le sonde dx e sx rilevano temperature completamente differenti però compatibili con la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette.
La cosa strana è che ora mi da l'errore all'attuatore dx e da come si vede la paratia dx rimane al 100% anche cambiando la temperatura impostata mentre la sx varia in funzione della temperatura.
Penso che oltre alla possibile ostruzione del radiatore sia andato il motorino dx. Ho ragione di credere cio?
 

Allegati

  • clima.JPG
    clima.JPG
    80.4 KB · Visualizzazioni: 55
X