Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Una domanda che è anche una considerazione... ma i radiatori sono due oppure uno che si intasa solo da un lato? o_O
Il radiatore è uno che si intasa dalla parte destra perché i condotti sono molto piccoli. Ho visto un video su YouTube dove lo provavano a pulire ma con il costo che ha se si riesce a smontare senza smontare mezza macchina conviene sostituirlo.
 
Ma pure misurare con termometro sonda esterno e vedere se le letture sonde possono essere reali , o starate.
 
Il radiatore è uno che si intasa dalla parte destra perché i condotti sono molto piccoli.

Certo che il radiatore è unico come pure il condotto di immissione, pertanto l'aria immessa ha un'unica temperatura.
Quest'aria viene poi "discriminata" dalla portella/e miscelatrici, probabilmente malfunzionanti.
Mi pare evidente che una differenza di temperatura tra i due lati non può essere determinata dal radiatore.

Affermi che si intasa nella parte destra per cui inplicitamente stai dicendo che l'intasamento è sulla superficie esterna (polvere e schifezze), se fosse internamente il liquido non circolerebbe ne da una parte ne dall'altra.

Ho visto un video su YouTube dove lo provavano a pulire ma con il costo che ha se si riesce a smontare senza smontare mezza macchina conviene sostituirlo.

Se devi pulire la superficie esterna la cosa migliore è smontarlo, se invece vuoi pulire il circuito interno è sufficiente collegare i tubi di immissione con acqua corrente.
 
Se guardi il video linkato
Vedrai che il problema si crea all'interno del radiatore abitacolo e non basta un lavaggio con acqua per risolvere il problema.
 
Se guardi il video linkato
Vedrai che il problema si crea all'interno del radiatore abitacolo e non basta un lavaggio con acqua per risolvere il problema.

Che la pulizia non serva a riportare a nuovo il radiatore è una certezza, sostituirlo è la soluzione più dispendiosa ma anche la più sicura questo è poco ma sicuro.
Qualche post più sù affermi che è meglio sostituirlo se non si deve smontare mezza macchina evidentemente non sai di cosa stai parlando, purtroppo come hai visto nel filmato bisogna intervenire pesantemente.
Posso assicurarti che con la pulizia dall'esterno mollando solo qualche fascetta si riesce a recuperare abbastanza bene la funzionalità del radiatore.

Il video che hai riportato è tipico di chi tenta di dare risposte senza ragionare su quanto stà facendo... ti pare che la misura che fà possa dare risultati utili dal momento che misura la temperatura ortogonalmente e poi inclina lo strumento di 45° misurando oltre al pacco radiante anche quello che c'è oltre?

Comunque il concetto è un altro, l'aria che esce dal radiatore non può essere calda o fredda ma miscelata dal convogliatore, pertanto più o meno tiepida.
Che stabilsce la temperatura di entrata nell'abitacolo sono le due portelle "miscelatrici" poste più a valle e regolate dalla centralina.
 
  • Like
Reactions: hamletme
Quindi pensi che una pulizia con compressore oltre alla sostituzione dell'attuatore, che a questo punto penso sia andato, possa migliorare la situazione?
 
Quindi pensi che una pulizia con compressore oltre alla sostituzione dell'attuatore, che a questo punto penso sia andato, possa migliorare la situazione?

La pulizia può essere senzaltro utile anche se mi focalizzerei sulle portelle...
Quando hai fatto la diagnosi hai provato a forzare i comandi manualmente, tipo freddo a SX e massimo caldo a DX e viceversa?
Le portelle sentono il comando?
 
La pulizia può essere senzaltro utile anche se mi focalizzerei sulle portelle...
Quando hai fatto la diagnosi hai provato a forzare i comandi manualmente, tipo freddo a SX e massimo caldo a DX e viceversa?
Le portelle sentono il comando?
Quella di sinistra si, quella di destra segna da diagnosi sempre 100% suppongo di apertura e infatti negli errori mi dava avaria finecorsa miscelatore dx
 
Buonasera a tutti, ritorno sull'argomento dopo aver smontato mezzo cruscotto. Il radiatore è caldo sia a destra che a sinistra, il motorino destro è ko, però le portelle destre se giro a mano si spostano. Mi sembra però che il motorino dx veicoli solo da dove debba uscire l'aria e non la sua temperatura perché spostando a mano le portelle a destra cambia il flusso dell'aria ma la temperatura rimane fredda a dx e bollente a sx. Può essere un'altro il motorino incriminato della temperatura dx?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve
Chiedo scusa perché non so se sono nella discussione adeguata…
Ho letto un po’ di tempo fa qui sul forum un post di qualcuno che ha dato le vari valori resistivi per stabilire se l’attuatore della miscelazione clima è buono o da cambiare.
Purtroppo anche usando la funzione cerca non riesco a trovarlo….
Trovo solo il valore della resistenza da mettere in serie al motorino….
Se qualcuno riesce ad aiutarmi gli ne sarei grato
Un saluto
Mario
 
X