info acquisto 3.0 v6 12v

NinoDiB

Nuovo Alfista
18 Novembre 2020
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Spider (916)
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2.0 jts
Salve, dovrei andare a vedere una spider del 96 di importazione con motore busso 3.0 v6 12v con 150mila km.. vorrei chiedervi se vi sembrano troppi per questo motore ed eventualmente cosa controllare. poi ho visto che la calotta frontale che copre le bobine è nera mentre in tutte le foto la vedo color alluminio. E normale o può essere segno che ci sia qualche parte recuparata da un altro motore simile ? vi posto una foto del vano motore.. mi date un'opinione per cortesia ?
 

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T74

Alfista Intermedio
26 Luglio 2016
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2.0 T.Spark CF3
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GTV V6 TB
Nino perdona la franchezza ma mi sembra tu stia un pò brancolando nel buio.
Il mio più sincero consiglio è quello di farti seguire nell'acquisto da qualcuno di fiducia che ne capisca di auto (e più specificamente di queste Alfa in particolare)

Relativamente alla tua domanda rispondo che 150k km di per sè non sono nè tanti nè pochi; tutto dipende da come è stata usata l'auto.
A grandi linee, per un motore 3.0, quel chilometraggio è praticamente irrisorio, a patto che le manutenzioni siano state effettuate puntualmente e siano stati impiegati materiali di consumo di qualità (assumendo ovviamente che l'auto sia stata guidata normalmente - ossia no pista- sebbene la cosa sia quasi scontata trattandosi di una spider).
Il primo elemento utile sarebbe un'adeguata cronologia tagliandi, in macanza della quale bisogna affidarsi ad una serie di valutazioni visive/uditive (stato d'usura generale del motore, trafilaggi d'olio, ticchetti strani - relativamente alle valvole -, rumori vari, ecc. ecc.).
Tutte cose insomma che richiedono un'occhio ed un'orecchioesperti ed allenati.
In quanto a quella che tu chiami calotta, trattasi del coperchio punterie; lì sotto non troverai alcuna bobina, visto che quel motore ha il sistema di accensione bobina-spinterogeno. Ne ho viste diversi di colore nero, quasi tutte su auto straniere: sinceramente non so se era una moda dell'epoca o un'opzione riservata a modelli per l'estero, ma in entrambi i casi è un dettaglio assolutamente insignificante poichè un'eventuale trasformazione nel colore argento è operazione semplice ed alla portata di (quasi) tutti.

Tengo infine a sottolineare, visto che in un altro post parlavi del modello con motore 2.0 JTS,che la differenza tra ques'ultimo ed il Busso 3.0 è abissale, sotto numerosi punti di vista.
Ti invito pertanto a riflettere bene sull'acquisto dell'uno piuttosto che dell'altro ;)
 
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NinoDiB

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Mi sono espresso male, se non sbaglio è un ulteriore coperchio sopra il coperchio delle punterie, di mezzo ci sono i cavi delle candele .. sbaglio ? potrei .. ma sto brancolando nel buio perchè ? ... lo ammetto, non conosco bene questo motore, mai posseduto, non faccio il meccanico quindi mai smontato.

Come ho scritto all'inizio dell'altro post il mio desiderio sarebbe stata una 3.0 ma difficilmente se ne trova a portata di mano .. diciamo che ora mi si è presentata l'occasione che con qualche ora di macchina posso andare a vederla e ne vorrei approfittare.

So anche bene che per un 6 cilindri 150mila km non sono molti ma come detto prima, lo ammetto, non conosco bene questo motore, ho avuto una gtv per 3 anni guidata quotidianamente ma era una 2.0 ts e coupè, non spider, quindi chiedo a voi, esperti, qualche consiglio in merito.

La cronologia tagliandi manca, comunque se e quando andrò a vederla e provarla non sarò da solo.

Detto questo grazie comunque per i consigli e anche per le critiche, comunque costruttive.

Capisco che vedermi passare da un jts 2.0 a un 3.0 v6 può far sembrare che sia disorientato ma nell'altro post avevo già spiegato i miei motivi.

Per riassumere purtroppo, per vari motivi, devo accontentarmi di quello che trovo... in più al momento c'è anche il problema degli spostamenti, altro ostacolo.
 
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Capisco che vedermi passare da un jts 2.0 a un 3.0 v6 può far sembrare che sia disorientato ma nell'altro post avevo già spiegato i miei motivi.

Il brancolare nel buio era riferito a questo..comunque scusa se sono sembrato scortese, non era mia intenzione.
Ad ogni modo insisto sul ponderare attentamente la differenza tra il 2.0 TS o JTS che sia ed il 3.0

Mi sono espresso male, se non sbaglio è un ulteriore coperchio sopra il coperchio delle punterie

Esattamente

La cronologia tagliandi manca, comunque se e quando andrò a vederla e provarla non sarò da solo

Ottimo;)
 
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comunque scusa se sono sembrato scortese, non era mia intenzione.
Ad ogni modo insisto sul ponderare attentamente la differenza tra il 2.0 TS o JTS che sia ed il 3.0



Esattamente



Ottimo;)
Ad ogni modo insisto sul ponderare attentamente la differenza tra il 2.0 TS o JTS che sia ed il 3.0

Cosa intendi esattamente ?

......

Non c'è da scusarsi .. ogni consiglio è ben accetto !
 

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Esattamente nel senso che il pezzo di alluminio nero è il coperchio del coperchio punterie
 

NinoDiB

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sul libretto ci sono i timbri delle revisioni del TUV, la revisione è stata fatta pochi mesi fa... Sapete dirmi che tipo di revisione fanno, se è a presa in giro tipo la nostra o se controllano a fondo che il veicolo sia efficente ?
Grazie.
 

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