Nino perdona la franchezza ma mi sembra tu stia un pò brancolando nel buio.
Il mio più sincero consiglio è quello di farti seguire nell'acquisto da qualcuno di fiducia che ne capisca di auto (e più specificamente di queste Alfa in particolare)
Relativamente alla tua domanda rispondo che 150k km di per sè non sono nè tanti nè pochi; tutto dipende da come è stata usata l'auto.
A grandi linee, per un motore 3.0, quel chilometraggio è praticamente irrisorio, a patto che le manutenzioni siano state effettuate puntualmente e siano stati impiegati materiali di consumo di qualità (assumendo ovviamente che l'auto sia stata guidata normalmente - ossia no pista- sebbene la cosa sia quasi scontata trattandosi di una spider).
Il primo elemento utile sarebbe un'adeguata cronologia tagliandi, in macanza della quale bisogna affidarsi ad una serie di valutazioni visive/uditive (stato d'usura generale del motore, trafilaggi d'olio, ticchetti strani - relativamente alle valvole -, rumori vari, ecc. ecc.).
Tutte cose insomma che richiedono un'occhio ed un'orecchioesperti ed allenati.
In quanto a quella che tu chiami calotta, trattasi del coperchio punterie; lì sotto non troverai alcuna bobina, visto che quel motore ha il sistema di accensione bobina-spinterogeno. Ne ho viste diversi di colore nero, quasi tutte su auto straniere: sinceramente non so se era una moda dell'epoca o un'opzione riservata a modelli per l'estero, ma in entrambi i casi è un dettaglio assolutamente insignificante poichè un'eventuale trasformazione nel colore argento è operazione semplice ed alla portata di (quasi) tutti.
Tengo infine a sottolineare, visto che in un altro post parlavi del modello con motore 2.0 JTS,che la differenza tra ques'ultimo ed il Busso 3.0 è abissale, sotto numerosi punti di vista.
Ti invito pertanto a riflettere bene sull'acquisto dell'uno piuttosto che dell'altro