Info barre longitudinali portatutto Alfa 159

Peccato, possiamo fare a cambio:D

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Vorrei dirvi la mia esperienza e quello che so sulle barre longitudinali: Prima di prendere la mia nasona, le volevo a tutti i costi; poi mi sono messo a guardare bene in giro quelle con e quelle senza barre, fare confronti e mi sono convinto che le barre non mi piacevano. Alla fine, ho avuto un'occasione imperdibile di acquistare una 159 SW usata e così l'ho presa (se volete vederla qui: https://forum.clubalfa.it/alfa-159/19641-alfa-159-sw-jtdm-2-4-200-cv-exclusive-blu-notte.html) e HA le barre longitudinali. Adesso vi dico dei buoni motivi per NON prenderle:
1) Fanno sembrare la vettura più alta
2) Quando superi i 120 km/h fanno rumore
3) Quando la devi lavare devi bestemmiare in turco
4) Sembrano barre porta pacchi
Purtroppo però sono imbullonate e per tirarle via (o per montarle) serve un carrozziere e non so fino a che punto valga la pena metterle o toglierle dopo. Alcuni dico che bisogna addirittura smontare il cielo, non so, però io ce le ho e me le tengo.
Saluti!

Peccato, possiamo fare a cambio:lol2:
 
Peccato, possiamo fare a cambio:D

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Peccato, possiamo fare a cambio:lol2:

Così risolvete il problema entrambi anche se starei attento perché le barre che fanno rumore ad 120km/h sono sicuramente difettose!!!
 
Ciao a tutti, chiedo scusa se devo riesumare questa discussione, ma sono in procinto di montare le barre che ho precedentemente acquistato in demolizione, che ho fatto riverniciare di nero in carrozzeria..
Leggendo tutto in questa discussione mi sono fatto un idea di come devono essere montate, dato che sono uno abbastanza pratico e so fare un po' di tutto ho pensato di essere in grado di potermi arrangiare..
Così per curiosità prima di smontare il cielo interno della mia 159 mi sono fatto un giro nella demolizione dove ho acquistato le barre per vedere se potevo prendere qualche spunto..
Così ho dato un occhiata e ho potuto verificare (siccome il cielo di quella 159 era già smontato) che dall'interno non si riesce a vedere nulla di dove fare i fori per avvitare le viti, perché c'è una doppia lamiera che copre i bulloni che sono saldati al telaio.. Al che mi sono chiesto come sia possibile riuscire a riportare i fori all'esterno agendo dall'interno se i punti di ancoraggio sono nascosti..
Così ho pensato, se io prendo una pellicola trasparente e faccio dei quadrati da 50x50 cm e vado in demolizione, la attacco nei punti in cui ci sono i filetti di fissaggio, con un pennarello indelebile disegno i contorni del tetto e segno dove ci sono i filetti di fissaggio, quando io vado a staccare la pellicola e la riattacco sulla mia auto facendo combaciare i segni del tetto che ho fatto col pennarello, in teoria in quei punti precisi dovrei torvarr i filetti per fissarmi con le viti apposite delle barre..
Praticamente è come se creassiú una dima/maschera..
L'unica mia paura è se nel forare non trovo sotto niente che cavolo faccio?

Chiedo aiuto perché forse dopo tutto questo tempo c'è qualcuno che le ha montate o se le è fatte montare e sa darmi qualche info in più..
 
Ultima modifica:
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più che pellicola io direi del cartoncino... o anche nastro carta sotto le barre, segni i punti e poi il nastro lo metti sul tetto..

sul quesito che poni non saprei risponderti
 
Il cartoncino ci avevo pensato, ma non è trasparente, con la pellicola riesco a vedere i montanti e il tetto e posso delinearli col pennarello, segnare i punti esatti dei buchi, poi la pellicola la tolgo e la incollo sul mio tetto facendo combaciare i segni di pennarello col mio tetto e i miei montanti, i buchi si posizione ranno nel punto esatto..

Ma non ho capito il tuo metodo con la carta nastro..
 
prendi il nastro carta e lo metti da un capo all'altro delle barre. segni i fori/viti e poi stacchi il nastro e lo metti sul tetto.
 
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prendi il nastro carta e lo metti da un capo all'altro delle barre. segni i fori/viti e poi stacchi il nastro e lo metti sul tetto.
Ma io devo inbroccare i punti dove ci sono ipoteticamente sotto i bulloni, se non prendo come riferimento dove sono state staccate, non posso attaccare la carta nastro sul mio tetto a caso.
 
Ciao ragazzi, aggiungo questo post per aiutare qualcun'altro a trovare dove fare i fori in un modo semplice e rapido senza dover smontare il sottotetto dato che non serve a niente essendoci un conttotrlaio che non fa vedere i punti di fissaggio.. Ma soprattutto per chiudere secondo me il dubbio se esistono 2 tetti, uno predisposto e l'altro no, io credo di sì, esistono 2 tetti, come si può vedere dalle foto allegate ho fatto le dime con la pellicola come avevo progettato, le ho posizionate sul tetto della mia 159 e prima di segnare dove andavano fatti i fori ho appoggiato le barre sopra per verificare che corrispondessero perfettamente, dopo aver visto che tutto coincideva alla perfezione ho effettuato per prima cosa i 10 fori con una puntina da 2 mm, successivamente con quella da 6 mm (essendo le viti di fissaggio M6), ma mi sono fermato al primo buco perché sotto la lamiera non ho trovato nessun dado filettato presaldato da nessuna parte, come ho anche visto sul modello col quale ho fatto le dime..
Quindi ora sono d'accordo col carrozziere che vado da lui e vediamo come fissare, se con dei rivetti o dei dadi a espansione che si infilano da sopra e poi quando sono dentro nell'avvitare la vite si allargano, come tipo dei tasselli..
L'unica cosa che mi lascia un po' il dubbio è la portata, se avvitate a un dado saldato sotto hanno una portata, chissà che portata minore o uguale avranno rivettate o con tasselli ad espansione..
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