Info : come azionare Cruise Control Alfa 147

Re: Cruise Control

Marco77to ha detto:
è un dispositivo fantastico e molto intelligente..comodo da usare e semplice da capire!
Io per staccarlo in corsa non uso il freno però, ma la frizione! Un gommista della zona ha notato un consumo dei dischi a "scalini" dovuto al continuo utilizzo del freno in corsa, e quindi con il Cruise Control..ma non era la mia tranquilli!

Molto meglio la leva che i comandi al volante..mi personalissima opinione si intende!!

non ne sono sicuro, ma credo che si disabiliti anche solo "sfiorando" il pedale del freno, ovvero facendo accendere gli stop. Credo sia collegato al previstop (si chiama così?)

a proposito della frizione, ma premendola la macchina non ti si strattona?
 
Re: Cruise Control

Descrizione
La funzione di "Cruise Control " -.regolatore di velocità costante- permette di guidare ad una velocità sempre costante senza premere il pedale acceleratore.

La funzione viene gestita dalla centralina controllo motore, che riceve un comando dell'apposita leva Cruise Control posta sulla sinistra del volante, sotto quella del devioguida.

A funzione inserita (ON) si accende un led presente sulla leva stessa.

Quando viene impostata una velocità (SET +, SET -) questa resta memorizzata e può essere ripristinata in ogni istante (RCL).

La funzione si disinserisce infatti automaticamente:

premendo il pedale del freno;
premendo il pedale della frizione;
portandola leva in N (cambio automatico).
Disinserendo la funzione (OFF) la memorizzazione della velocità viene persa.

Una apposita spia sul quadro strumenti (modulo check) segnala l'inserimento del sistema.


Il sistema Cruise Control ha la linea di alimentazione protetta da un fusibile della centralina di derivazione che protegge altre alimentazioni "sotto chiave".


Fonte: documentazione tecnica Alfa Romeo
 
Re: Cruise Control

il cruis è comodo ma mi incute sempre un po di timore! in caso di imprevisto non lo trovo molto sicuro
 
Re: Cruise Control

attenti a non mettere il cruise a 120 km/h in paese...
 
Re: Cruise Control

sbagli, toccando l'acceleratore non si stacca!
esempio pratico: se sei a 110 con cc e vuoi sorpassare, acceleri fino a 130, sorpassi, lasci l'acceleratore e la macchina si stabilizza di nuovo a 110 .:blink:.
Sulla mia sinceramente, non accelera quando premo l'acceleratore, cioe' continua ad andare sulla velocita' predefinita, mentre quando freno leggermente si "disattiva" e poi schiacciando RES torna alla velocita' preimpostata, la mia e' una 147 del 2003, magari cambia da modello a modello.
 
Re: come azionare Cruise Control

Penso di sì. La mia è del 2006 e se accelero, accelera tranquillamente....poi se tolgo il piede dal gas torna alla velocità pre impostata
 
Re: Cruise Control

Sulla mia sinceramente, non accelera quando premo l'acceleratore, cioe' continua ad andare sulla velocita' predefinita,

Boh, è strano !
Normalmente, accelerando superi la velocità preimpostata da cruise e mollando l'acceleratore torni fisso a quella, almeno sulla mia è così !

Freno e frizione invece disattivano il tutto.

ciao :)
 
Re: Cruise Control

Boh, è strano !
Normalmente, accelerando superi la velocità preimpostata da cruise e mollando l'acceleratore torni fisso a quella, almeno sulla mia è così !

Freno e frizione invece disattivano il tutto.

ciao :)
Beh ti hai una Brera :p Io una 147 hehehe, domani provero'! ;)
 
io credo invece sia una cosa molto inutile e pericolosa, per quanto riguarda soprattutto i viaggi lunghi e notturni. fantastico invece per i tratti non lunghissimi ma ricchi di autovelox (ponte della ghisolfa a milano per intenderci)

sulla mia 147 con la frizione e freno lo disattivi, una volta disattivato ti riporta alla velocità impostata schiacciando il tasto "res", e con le levette + e - aumenti e diminuisci la velocità quando il cruse control è attivo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: come azionare Cruise Control

Evitiamo i doppi post. Grazie.
Sull'inutilità e la pericolosità, non sono assolutamente daccordo. Mi sono appena fatto roma - padova con il cruise impostato a 138 (tenuto conto della tolleranza) e mi è stato utilissimo.
ciao