Info coppia 1.6 JTDm-2 105CV su Alfa Giulietta

francesco90

Utente Escluso
25 Dicembre 2008
198
1
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Motore
.
Ragazzi dopo aver letto la prova di "quattroruote" mi ha fatto avere dei dubbi..... ehm..... ma è possibile che il 105 cv andando a dynamic può avere le stesse caratteristiche della 170 cv?? (avendo 320Nm):confused:



Quattroruote:
1.6 JTDM 105 CV: con la levetta del DNA in Dynamic eroga 320 Nm (32,5 kgm) a 1750 giri/min, ossia esattamente la stessa coppia del 2.0 JTDM quando il DNA è in posizione Normal. Basterebbe questo per fare capire come su strada non s'avverta quasi mai una reale inadeguatezza del motore al corpo vettura. Certo, dire Giulietta 1.6 JTDM 105 CV suona male, ma guidare (in modalità Dynamic, non ci stanchiamo di ripeterlo) su strada la Giulietta 1.6 JTDM da 320 Nm è tutt'altra cosa. E se qualche Casa iniziasse a dare ai suoi modelli una sigla legata alla coppia invece che alla potenza o alla cilindrata? Sarebbe proprio il momento: con i motori turbo il mondo è cambiato.

:grinser005:
 
Ragazzi dopo aver letto la prova di "quattroruote" mi ha fatto avere dei dubbi..... ehm..... ma è possibile che il 105 cv andando a dynamic può avere le stesse caratteristiche della 170 cv?? (avendo 320Nm):confused:



Quattroruote:
1.6 JTDM 105 CV: con la levetta del DNA in Dynamic eroga 320 Nm (32,5 kgm) a 1750 giri/min, ossia esattamente la stessa coppia del 2.0 JTDM quando il DNA è in posizione Normal. Basterebbe questo per fare capire come su strada non s'avverta quasi mai una reale inadeguatezza del motore al corpo vettura. Certo, dire Giulietta 1.6 JTDM 105 CV suona male, ma guidare (in modalità Dynamic, non ci stanchiamo di ripeterlo) su strada la Giulietta 1.6 JTDM da 320 Nm è tutt'altra cosa. E se qualche Casa iniziasse a dare ai suoi modelli una sigla legata alla coppia invece che alla potenza o alla cilindrata? Sarebbe proprio il momento: con i motori turbo il mondo è cambiato.

:grinser005:


In effetti la coppia è tanta. Bisognerebbe provare la macchina, anche con 4 persone sopra per vedere come si comporta il motore.
E verificare anche i consumi.
Aspettiamo le prime consegne o le prime impressioni dopo il porte aperte.
 
attenzione... il 105 in D ha la stessa coppia del 170 in N

il 170 in ha a sua volta 350Nm in modalità D
 
speriamo vada bene.... ho intenzione di comprare la 1.6 JTDm-2.....ma prima la voglio provare!!!!
diciamo che ci vado pesante col piede....ma non supero mai i 160-170 km/h (in germania):p
la mia 147 jtd-m 120cv... mi soddisfa,però non vorrei fare un passo indietro con le prestazioni!
ragazzi è vero la giulietta 1.6jtd ha una gran coppia ma ci vogliono anche i cavalli.....
 
Io ho acquistato l'auto con questo motore e penso non sia male...io non ho il piede pesante, anzi, proprio il contrario...però speriamo non sia tanto floscia. A giudicare dai Nm non si direbbe. Attendo comunque il porte aperte per provarla per dire "Ho fatto più che bene!" oppure "Sono un *******!".
 
ma un giornale che prova la giulietta con questa motorizzazione, non c'è????????
 
no perche comunque provano la maggior parte delle volte un motore potente, sportivo nel caso dell'alfa. I giornali sono comunque un riferimento perche non c'è miglior prova della tua. Al porte aperte ti fai un giro e poi dai un giudizio.
 
Comunque ragazzi è normale che un diesel abbia più coppia di un benzina, il regime di giri è diverso, il diesel arriva massimo a 4800 un benzina a 6800.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bah, secondo me anche se ha tanta coppia il motore non è adatto a chi ricerca prestazioni elevate. L'accelerazione è intorno agli 11.5 secondi nello 0-100 km/h, molto simile alla Mito 1.3 JTDm 95 cv.
Per chi ha bisogno di prestazioni e consumi relativamente contenuti consiglio la 2.0, ovvero quella che probabilmente (sono indeciso se prendere la 1.4 170 cv) prenderò io in autunno.