Info elaborazione

Davide 02

Nuovo Alfista
1 Maggio 2023
2
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti ,ho preso da poco una Giulietta (1600 105cv)e avevo intenzione di fare centralina e scarico diretto.
Volevo capire se mi conviene farlo e quanto spenderei per andare a farlo e se oltre a quello dovrei cambiare qualcos’altro
Grazie
 
La vera domanda è: perchè?

Se volevi maggiori prestazioni era meglio puntare al 2.0 mjet...
 
  • Like
Reactions: VURT
Avevo trovato una buona offerta su questa Giulietta ed era esattamente come piaceva a me e quindi ho optato per questa
Ora quello che vorrei capire è se posso o meno farlo e il costo
 
Avevo trovato una buona offerta su questa Giulietta ed era esattamente come piaceva a me e quindi ho optato per questa
Ora quello che vorrei capire è se posso o meno farlo e il costo
Non puoi farlo perchè è illegale, comprometti l‘affidabilitá e non ti serve visto che la tua Giulietta è già molto prestante, molto oltre i limiti del cds.
Usa questi soldi per una manutenzione più accurata
 
il discorso è semplice, rimappare non è legale e tendenzialmente si accorcia parecchio la vita alla frizione facendolo
per quanto riguarda lo scarico, otterresti ulteriore rumore sgradevole da diesel e chiaramente la cosa darebbe nel occhio, più di una rimappatura.
ah, rimuovere catalizzatore e DPF è manomissione dei dispositivi anti inquinamento

se già pensi di spendere soldi per modificarla e non essere in regola, tanto valeva spendere qualcosa in più per l'acquisto e comprare direttamente una versione che ti soddisfacesse di più senza poi doverla modificare.
 
Spendi più o meno quello che spenderesti per un buon assetto sportivo stradale che ti farà guadagnare più secondi al giro se lo scopo è quello. Se puoi anche spendere qualcosa in più per delle belle estive da 18 meglio ancora.
 
  • Like
Reactions: VURT
Lo scarico più di tanto non ti serve per mappa va bene il costo dipende da chi fa la mappa circa da 300/500 euro se fai mappa insieme fai anche chiudere egr.. per affidabilità dipende da come usi auto e manutenzione.. per elaborazioni più pesante potresti mettere la turbina della 1.6 120 e mappare arriva a circa 150/160cv la 120 comunque un 1.6 105 mappato diventa molto divertente e va come il 120 se non di più..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Spendi più o meno quello che spenderesti per un buon assetto sportivo stradale che ti farà guadagnare più secondi al giro se lo scopo è quello. Se puoi anche spendere qualcosa in più per delle belle estive da 18 meglio ancora.
non per dire ma i 18" servono solo per avere un assetto scomodo e perdere decimi in accelerazione, ripresa, aumentare i consumi e perdere in velocità massima...

i 225/45 r17 sono già assolutamente più che dimensionati, anzi pure sovradimensionati per il 1.6 105cv, tanto la larghezza è uguale ai 18"

cambiare ammortizzatori potrebbe essere una buona idea e magari anche abbassare leggermente l'auto, ma i 18" li vedo inutili

li vedo superflui persino sulla mia Giulia, vedi un po'te...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non per dire ma i 18" servono solo per avere un assetto scomodo e perdere decimi in accelerazione, ripresa, aumentare i consumi e perdere in velocità massima...

i 225/45 r17 sono già assolutamente più che dimensionati, anzi pure sovradimensionati per il 1.6 105cv, tanto la larghezza è uguale ai 18"

cambiare ammortizzatori potrebbe essere una buona idea e magari anche abbassare leggermente l'auto, ma i 18" li vedo inutili

li vedo superflui persino sulla mia Giulia, vedi un po'te...
Penso che in curva abbiano più grip, poi siamo d'accordo che dei 18 per 100cv siano inutili, sono sicuramente belli da vedere. Consumi, velocità max, ripresa ok, ci perdi, ma dubito che si percepisca realmente. L'unica esperienza diretta che ho è stato il passaggio dai 15 ai 17 su 147. L'ultima volta la riserva mi si è accesa a 731km, sul 1.6 105cv, benzina, aspirato.

Generalmente quando vedo una Giulietta con un cerchio al di sotto del 18 sembra che abbia le ruotine del carrello della spesa, i 17 per me sono al limite. Su Giulia, segmento D, trovo sia criminale anche dare la possibilità di mettere cerchi che non siano almeno da 18 :D
 
  • Like
Reactions: evilugano