Info generale Come lavare la propria auto da soli

non proprio, ma con quel polish al massimo puoi dare una pulita profonda alla carrozzeria, è un polish da finitura al limite del glaze, molto coprente e poco efficace, i prodotti 3m erano ottimi un decennio fa ma non si sono sviluppati e la tecnologia ha fatto passi da gigante in questo campo. è il cotone che è micidiale, soprattutto l'ovatta...
altra considerazione tecnica, è che se vogliamo effettuare una lucidatura manuale dobbiamo mettere in conto che il nostro braccio non farà 1500 giri al minuto, ragion per cui dobbiamo usare un polish molto abrasivo per avere il minimo risultato visto che mancheranno i principi base per "limare" il trasparente, cioè riscaldamento della superfice e numero di passaggi al secondo del tampone sulla zona da trattare. a mano riusciamo a sfruttare neanche il 10% degli abrasivi contenuti nai polish, quindi un compound (massimo potere abrasivo) ci darà più o meno i risultati di un polish da finitura (minimo potere abrasivo) passato a macchina.
 
è chiaro che se non sono stati fatti i lavaggi con le tecniche corrette dopo un anno la vernice sia inn condizioni non buone, almeno per gli occhi di un detailer poi ripeto la cosa è molto personale, c'è chi è soddisfatto anche con l'auto piena di swirl che sulla mia auto non mi farebbe dormire la notte. ma se può essere di conforto il 90% delle auto appena ritiriate dalle concessionarie andrebbero rilucidate, certo abbisognano di interventi poco aggressivi e di meno tempo di lavoro, ma i primi a far "danni" sono proprio le concessionarie.
rogopao non concordo col tuo pensiero. anche se l'auto presenta difetti il sigillante vale la pena per svariati motivi. in primis te la rende già più brillante, e su questo dodo juice Future Armour è secondo me il top, si sporcha meno e quando la lavi è piu semplice e veloce lavarla, lo sheeting ti permette di lasciare solo poche gocce sulla carrozzeria, e poi ti protegge dagli agenti esterni come i raggi uv o le piogge acide, o nel più classico dei casi la resina degli alberi se presa subito viene via con un colpo di lancia del self. per me vale la pena, anche visto il costo molto contenuto, se parliamo di nano hai ragione diventa uno spreco di soldi...
..allora mi sa che io non ho capito molte cose![emoji15] sigillante e nanotecnologia non sono la stessa cosa???qual'è la differenza???il Dodo future Armor non è un sigillante con nano????
Io avevo capito che era la stessa cosa, quindi pensavo che avendo l'auto zeppa di swirl e alcuni graffi che non riuscirò a togliere manualmente,Non volevo "imprigionarli" sotto il sigillante per cui volevo arrivare fino a quello step per poi dare semplicemente una cera..

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le protezioni si dividono in tre categorie:
cere,sigillanti e nanotecnologici. poi ci sono gli ibridi...
la differenza tra nano e sigillante è abissale sia in termini di prestazioni pure che in termini di semplicità d'uso.
la maggior parte dei nano vengono anche definiti coating ed in quel caso succede ciò che hai detto tu, cioè vai a blindare quello che c'è sotto, ecco perchè richiedono una lucidatura fatta con tutti i crismi.
buona parte dei sigillanti sono a base nano, ma il concetto inganna molto spesso perchè non si avvicinano neanche lontanamente ai nano in termini di chimica (è un pò come gli olii motore a base sintetica e full synt), uno di questi è Future Armour ma viene via anche con una semplice e leggera lucidatura manuale con un polish da finitura, ma ha prestazioni veramente notevoli, si arriva tranquillamente a 3/4 mesi di protezione e da un gloss veramente notevole, in relazione ad un costo veramente basso. col flaconcino da 100 ml ci si fanno 7/8 macchine e costa circa 4,50 euro...
 
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a me il flaconcino da 100 ml me lo hanno regalato con un mega ordine che ho fatto,ma quando l'ho visto mi sono messo a ridere,pensavo che non bastasse neanche per metà macchina :D
 
Che la pelle che citate graffi ...non l'ho mai sentito, ma cazzarola bisogna spingere da matti, lo so che uso ogni tanto spazzole (panni appositi incastrabili ad un trapano lento) con cere abrasive, però se volete asciugare l'auto senza lasciare il segno diciamo della goccia, con un panno dovete strisciare almeno che non usate dopo il polish, lì l'acqua scivola via, però è un operazione che viene dopo..
Non sono un fenomeno su queste cose, però qualcosa l'ho imparata
Visto che hai seguito la discussione vorrei un parere come supermoderatore :
Come può Esodar 1981 sanzionarmi senza avvertimento di 5 punti e fino a dicembre 2017per uns normale discussione.
Non credo che possa mettere "mi piace" al mio diretto antagonista.
E solo perché uno di lamenta ha ragione??????
Digli di ravvedersi ed essere obiettivo per fare il supermoderatore!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Ho segnalato, ne discuteremo...
 
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E solo perché uno di lamenta ha ragione??????
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permettetemi un piccolo OT.
puoi darmi anche dell'incompetente, visto che non è sul forum che devo dimostrare le mie competenze e che rispetto le opinioni di chiunque, ma io non sono l'antagonista di nessuno...
 
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Reactions: M@urizio
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cere,sigillanti e nanotecnologici. poi ci sono gli ibridi...
la differenza tra nano e sigillante è abissale sia in termini di prestazioni pure che in termini di semplicità d'uso.
la maggior parte dei nano vengono anche definiti coating ed in quel caso succede ciò che hai detto tu, cioè vai a blindare quello che c'è sotto, ecco perchè richiedono una lucidatura fatta con tutti i crismi.
buona parte dei sigillanti sono a base nano, ma il concetto inganna molto spesso perchè non si avvicinano neanche lontanamente ai nano in termini di chimica (è un pò come gli olii motore a base sintetica e full synt), uno di questi è Future Armour ma viene via anche con una semplice e leggera lucidatura manuale con un polish da finitura, ma ha prestazioni veramente notevoli, si arriva tranquillamente a 3/4 mesi di protezione e da un gloss veramente notevole, in relazione ad un costo veramente basso. col flaconcino da 100 ml ci si fanno 7/8 macchine e costa circa 4,50 euro...
Ahhh...vedi che non avevo capito una cippa![emoji1]
..quindi tu mi consiglieresti comunque di usare a finitura dopo il lavaggio e decontaminaziome chimica(forse anche fisica) il Future Armor anzichè la cera?
Se sì per quale motivo uno è non l'altro?
Metti in conto che non sono pratico e che non utilizzerò polish...

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una protezione te la consiglio al 100%, perchè l'auto si sporca meno, quindi la puoi lavare meno spesso se vuoi, perchè ti facilita i lavaggi successivi e perchè comunque proteggi l'auto da ulteriori "danni". se usare un sigillante o una cera sono considerazioni e gusti molto personali, le cere, mettendo da parte quelle liquide che offrono prestazioni scarse e durano da natale a santo stefano, sono apprezzate dai tradizionalisti e rispetto ai sealent (sigillanti) offrono un pò di gloss in più ma in linea di massima durano meno ed hanno un costo superiore, una buona cera dura al massimo sei mesi.
i sealent sono l'ultimo ritrovato, il futuro, e si differiscono per velocità e semplicità di applicazione, i più semplici e veloci sono i watherwax ed il migliore è car pro hydro2, dopo il lavaggio ad auto bagnata si spruzza su pannelli come mezzo cofano e poi si attivano col getto d'acqua, ed offre un gloss davvero notevole, ma per contro è meglio disporre di uno spazio proprio dove fare il lavaggio, al self è un pò complicata la cosa.
spendo due parole per il gloss, che altro non è che la brillantezza della vernice quell'effetto specchio che tutti amano. una cera o un sealent lo esaltano, sono la ciliegina sulla torta, il gloss vero è proprio si ottiene solo con una buona lucidatura.
quindi a conti fatti, io nel tuo caso userei un sigillante.
 
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