Info generale Come lavare la propria auto da soli

Io che ho il nero etna che è super delicato utilizzo questo metodo..lavaggio completo con lancia quindi risciaquo,getto con schiuma(solo getto niente spazzola),risciaquo,lavaggio acqua calda e cera,risciaquo con acqua demineralizzata. Questa è la fase autolavaggio o lavaggio veloce...poi di solito segue ricovero a casa asciugatura con un panno della vileda(non so che modello è di colore rosa)umido quindi lucidatura con un panno di quelli che mamma usa per pulire i vetri. Quindi stendo la cera rapida arexon con un batuffolo di cotone su tutta la vettura...quindi passo di nuovo con il panno che si usa nei vetri per togliere la cera e lucidarla definitivamente. Risultato 0 micrograffi o aloni..di solito segue soffiaggio di aria col compressore sul motore e passata con una pelle umida. I 2 panni che uso non sono quelli comuni ora non chiedetemi il nome ma mi sono costati un botto circa 13€ caduno

Ragazzi grazie x le info... Eseguira' alla lettera!!! Ai rulli la mia giuly non la porterò mai!!!!

Re: Macchina nera all'autolavaggio? Qualcuno ha un buon riscontro?

Qualcuno che lava l'auto nera a qualche autolavaggio e non ha problemi di graffi?
Grazie

Personalmente mi trovo molto bene con entrambe le auto (nonostante la capote), entrambe nere, una metallizzato, una pastello, in un paio di lavaggi con le spazzole in gommapiuma.
Devo dire che ero abbastanza scettico all'inizio, specialmente per la spider, ma dopo aver letto anche su un servizio dell'automobile club svizzero il fatto che questo tipo di lavaggio era uno di quelli consigliati/compatibli per i tettucci in tela mi son fatto coraggio e ho portato l'auto (tra parentesi, e' lo stesso autolavaggio che usa la concessionaria a cui mi appoggio.
Per quanto poco, comunque, anche lavandola a mano e con la massima cura possibile un po' la vernice si rovina... anzi, piu' di una persona mi ha confermato che c'e' piu' possibilita' di rovinarla con un lavaggio a mano eseguito non piu' che perfettamente piuttosto che con le spazzole in gommapiuma, purche' con qualche accorgimento:
Non andare, anche con questo tipo di lavaggi, in quelli totalmente automatici... comunque prima l'auto va pre-lavata con la lancia, e solo dopo fatta passare sotto i rulli...
Cerca di trovare un autolavaggio conosciuto e che sia stato provato anche da altri... ci si mette poco a rovinarla, e a volte il risultato cambia anche in base al tipo di sapone che usano, o al tipo di lancia (o come viene usata).
Ovviamente evita come la peste le spazzole tradizionali.

Un lavaggio a mano fatto con i controfiocchi non lo supera nulla, ma personalmente non ho tempo (ne' attrezzatura, ne' spazio), per farlo come si deve a mano... piuttosto preferisco lavarla con il minimo dei "danni" possibile ("danni" per modo di dire) e farle dare una bella ripassata/lucidata quando ci vuole.

- Informazione Pubblicitaria -
bhe se non si può fare il fai da te si può sempre farla lavare ai lavaggi a mano almeno niente rulli! basta solo assicurarsi che siano seri e non lavino le macchine con la stessa acqua e spugna non sciacquata del cliente precedente heeheehehe putroppo se ne vedono di tutti i colori!! :)

Ciao a tutti, scrivevo per avere un consiglio. Tempo fa, quando sono andato a farmi verniciare il paraurti posteriore dopo che mi hanno tamponato in un parcheggio, quell'imbecille del carrozzaio deve aver lavorato vicino alla mia macchina e sul parabrezza anteriore quando sono controluce vedo nebulizzata della vernice, sono miliardi di puntini piccolissimi. Nel senso, suppongo sia vernice, perchè è l'unica cosa possibile. Purtroppo me ne sono accorto quasi subito, ma pensavo fosse la resina degli alberi o che comunque venisse via coi lavaggi, non ero sicuro fosse stato lui.Non è stato così...sono miliardi di puntini finissimi che si vedono solo contro luce, ma danno fastidio quando hai il sole contro, è come avere il vetro sempre sporco che ti fa riflesso. Li non ci torno per evitare che me la rovini di più, è un incapace, vi dico solo che quando è successa sta cosa gliel'avevo riportata per fare rifare il paraurti perchè era venuto male la prima volta. Qualcuno sa consigliarmi qualcosa per pulire senza rovinare il vetro?

Grazie a chiunque risponderà!
Ciao

Ciao a tutti, scrivevo per avere un consiglio. Tempo fa, quando sono andato a farmi verniciare il paraurti posteriore dopo che mi hanno tamponato in un parcheggio, quell'imbecille del carrozzaio deve aver lavorato vicino alla mia macchina e sul parabrezza anteriore quando sono controluce vedo nebulizzata della vernice, sono miliardi di puntini piccolissimi. Nel senso, suppongo sia vernice, perchè è l'unica cosa possibile. Purtroppo me ne sono accorto quasi subito, ma pensavo fosse la resina degli alberi o che comunque venisse via coi lavaggi, non ero sicuro fosse stato lui.Non è stato così...sono miliardi di puntini finissimi che si vedono solo contro luce, ma danno fastidio quando hai il sole contro, è come avere il vetro sempre sporco che ti fa riflesso. Li non ci torno per evitare che me la rovini di più, è un incapace, vi dico solo che quando è successa sta cosa gliel'avevo riportata per fare rifare il paraurti perchè era venuto male la prima volta. Qualcuno sa consigliarmi qualcosa per pulire senza rovinare il vetro?

Ciao

Io per i vetri esterni uso di tanto in tanto il polish non abrasivo e posso garantirti che pulisce alla perfezione

Ciao

oppure puoi usare una lametta tipo questa in fotoe grattarla via ma devi fare attenzione a spingerla solo in avanti e non fare movimenti avanti e indietro, certo che è un lavoraccio..

Allegati

• images lametta.jpg
    images lametta.jpg
    3.8 KB · Visualizzazioni: 162

Ciao

beh al massimo potevi tornare senza fargli fare nulla ma facendoti consigliare cosa usare....... ma se hai paura che ti consigli male allora hai fatto bene ehehhee col polish come scriver sarago dovresti cavartela..... poi credo che esistano dei prodotti per toglier la vernice dai vetri! trielina??

Grazie a tutti per le risposte!

Per Loretta
Io a quello non lo voglio più vedere nemmeno da lontano, mi ha fatto dannare e mi ha rovinato la mia bellissima Alfa. Al massimo gli consiglio io cosa usare:)...(Una corda con un cappio e un nodo bello stretto?:))

Per max
Effettivamente potrebbe funzionare, ma diventerei di gomma secondo me:)

Penso che proverò col Polish.

Grazie a tutti per l'aiuto! Ciao!

Grazie a tutti per le risposte!

Per Loretta
Io a quello non lo voglio più vedere nemmeno da lontano, mi ha fatto dannare e mi ha rovinato la mia bellissima Alfa. Al massimo gli consiglio io cosa usare:)...(Una corda con un cappio e un nodo bello stretto?:))

Per max
Effettivamente potrebbe funzionare, ma diventerei di gomma secondo me:)

Penso che proverò col Polish.

Grazie a tutti per l'aiuto! Ciao!

Utilizza tranquillamente il polish, personalmente io adopero il Gelson T57 per la carrozzeria e lo passo anche sui vetri . Non aver paura di rigare i vetri poichè è assolutamente falso che ciò possa avvenire. Ovviamente lava prima l'auto e poi lucidi i cristalli:)

X