Info generale Come lavare la propria auto da soli

Molto



O il 4G O il 2G ?

da quanto ho capito basta diluirlo e spruzzarlo prima di lavarla giusto?
 
esatto diluito 1:30 in inverno , ma anche 1:25 in caso di sporco insistente
e 1:50 in estate.
Erogatore spray , lasci agire qualche secondo evitando di fare asciugare la soluzione poi risciacqui con idro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Lo usi con il compressore?

si fortunatamente posso lavarmi la macchina a casa.

A piccoli passi il kit per poter lavara la giulietta si espande, spero di riuscir presto a far un bell'ordine di prodotti validi per la cura dell'auto
 
Io odio lavare l'auto poichè per fare un lavoretto fatto bene ci vogliono tempo e modi e chi come me purtroppo non dispone di un bel piazzale privato magari con un'idropulitrice diventa una missione sudorifera ogni santa volta nonchè occupare l'autolavaggio per una buona mezza giornata. Ho cercato di ottimizzare tempi e procedure ma tira e ritira per lavare/curare l'intera auto in maniera OTTIMALE servono dalle 3 alle 4 ore. Non so voi come operiate ma io mi muovo così:

1. spruzzata su intera vettura con APC (di solito Superclean)
2. attesa dai 5 ai 10 minuti
3. risciacquo
4. spruzzata con prodotti per eliminare catrame e residui ferrosi (TarX e Dodo Juice Ferrous Dueller)
5. attesa 5 minuti
6. risciacquo
7. prelavaggio con tecnica foam (solitamente come shampoo uso il Chemical Guys Honeydew Snow Foam)
8. attesa 5-10 min
9. risciacquo
10. tecnica a due secchi con guanto merinos e shampoo (di solito utilizzo il Born To Be Mild o Chemical Guys Maxi Suds II)
11. risciacquo
12. 2 volte l'anno vado di claybar fine con claytube Mafra
13. risciacquo con sola acqua osmotizzata

Fatte ste operazioni mi ritrovo a dover trattare nel particolare: cerchi, vetri, tubo di scarico e plastiche esterne.

Per i cerchi se si vuol ottenere un risultato perfetto si dovrebbero smontare uno ad uno, dargli una spruzzata di IronX o Ferrous con aiuto di un pennello, risciacquare, passata di guanto e shampoo, risciacquo, asciugatura e passata di protettivo nano o sigillante.
Siccome però non posso ogni volta montare e smontare faccio il tutto con l'aiuto appunto del pennello (e tra razze e pastiglie ci vuole un secolo)

Per i vetri spruzzata di Eraser e applicazione di protettivo (Gtechniq G5)

Per il tubo di scarico sono ottime le woolies e poi applicazione di un polish di rifinitura come Menzerna

Per le plastiche vado di 303 e pannetto in microfibra 20x20


Io tutta sta pazienza non ce l'ho, so pigro. Per cui alla fine uso Hydro2 sia sui vetri, sia sui cerchi e sia sulla carrozzeria....

Ho omesso la pulizia e mantenimento degli interni..anche in quel caso ci passo una giornata.
Pulisco tutto con passatina di microfibra e Ariapura. Sul volante uso lo Zaino Z9, idem su "pelle" dei sedili e portiere. Sul cruscotto di solito uso sempre il 303 o al limite il C6 (che però non so perchè ma mi lascia aloni).
 
  • Like
Reactions: il_capitano
- Informazione Pubblicitaria -
Esiste un qualche prodotto per rimuovere i ricordi degli uccelli senza dover risciacquare? Stavo pensando di tenere in macchina uno spruzzino con acqua e sapone di Marsiglia. Suggerimenti?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Esiste un qualche prodotto per rimuovere i ricordi degli uccelli senza dover risciacquare? Stavo pensando di tenere in macchina uno spruzzino con acqua e sapone di Marsiglia. Suggerimenti?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puoi usare uno spruzzino con dentro un prodotto per il prelavaggio, molto potente sugli escrementi di volatili e sulle carcasse di insetti, solo che dopo devi fare un veloce risciacquo con acqua, magari in un altro spruzzino. Cmq ci sono anche prodotti specifici per ricordi di uccelli ed insetti.
 
O un qualsiasi QD....(Quick Detailer)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Esiste un qualche prodotto per rimuovere i ricordi degli uccelli senza dover risciacquare? Stavo pensando di tenere in macchina uno spruzzino con acqua e sapone di Marsiglia. Suggerimenti?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


Come è stato indcato qui sopra, va bene un qualunque buon pulitore rapido (quick detailer) per carrozzeria auto

Oppure, se non hai niente in mano, la prima cosa è passarci dell'acqua il prima possibile, per evitare che si rovini la vernice.
Ad ogni modo, quanto prima devi poi passare un pulitore di qualche tipo ecc


Autogold
 
X