Info generale tarare sensore temperatura esterna

Re: sensore temperatura esterna si puo regolare??

La temperatura indicata dal sensore non sempre è "immediatamente" identica a quella indicata da un termometro "campione". Questo perchè il segnale della sonda viene elaborato dalla centralina allo scopo dare una temperatura stabile e reale. Ricordo che sulla mia precedente auto, per avere una temperatura abbastanza reale bisognava percorrere una certa distanza ad una certa velocità, se la velocità era inferiore ad una determinata soglia, veniva introdotta una correzione etc.
Comunque che io sappia la sonda se funziona male si deve sostituire. Artigianalmente si potrebbe modificarne la taratura aggiungendo magari una resistenza. Questo potrebbe far si che magari a +5 la temperatura sia giusta ma che a +25 ci sia un errore del 30-50%.
Comunque questi sono i valori di resistenza indicati dal sensore esterno in funzione della temperatura. (Alfa 166)
  • <LI class=elemento_lista>R = 100 Kohm a - 20 ° C <LI class=elemento_lista>R = 55 Kohm a - 10 ° C <LI class=elemento_lista>R = 32.625 Kohm a 0 ° C <LI class=elemento_lista>R = 20 Kohm a + 10 ° C <LI class=elemento_lista>R = 12.5 Kohm a + 20 ° C <LI class=elemento_lista>R = 8 Kohm a + 30 ° C
  • R = 5 Kohm a + 40 ° C
Ciao.
 
Re: sensore temperatura esterna si puo regolare??

Non so perchè, ma mi sa di informazione errata... .: sgrat :.

non avevo mai sentito di regolazioni al termostato... :fragend013:


concordo pienamente, mai sentito nulla del genere, e credo che tra le altre cose non avrebbe senso regolare il termometro che o è preciso oppure è guasto
 
Re: sensore temperatura esterna si puo regolare

è la prima volta che sento parlare di questa necessità di regolare la temperatura esterna.
Se esistono errori di taratura vengono sistemati in fase di tagliando in concessionaria
Questa è l'unica risposta che ha senso anche se non so se è esatta.
Chi non capisce di cosa si parla non potrebbe evitare commenti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sensore temperatura esterna si puo regolare


Questa è l'unica risposta che ha senso anche se non so se è esatta.
Chi non capisce di cosa si parla non potrebbe evitare commenti?
Come sei drastico... TUTTI gli altri quindi hanno scritto c@zz@te ?
A me non sembra.
Comunque la sonda è una termocoppia ed anche le più squallide sono abbastanza precise, non credo nel. ns. caso, abbia senso una precisione che vada oltre +/- 1° C.
Non penso quindi che il sw della centralina prevede una simile correzione, anche perché correggere di 1 grado per fare i precisini è assolutamente superfluo.
Se invece la differenza è dell'ordine di 5 ~ 6°, allora la sonda è guasta.