Info Gomme scalinate romore in rotazione

gabry

Alfista principiante
28 Maggio 2007
36
0
6
124
FG
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
Oggi ho scoperto la fonte del fastidioso rumore che sentivo dietro. La gome posteriori sono scalinate : dannaz :, e non nuove come ha detto il concessionario :Indiavolato:, cosi me le faccio cambiare. Spero che non faccia storie.
Volevo chiedervi, (apparte la rumorosità ) come influiscono i pneumatici scalinati la tenuta di strada? Lo voglio sapere perche quando l'ho comprata, gli dissi al concessionario che devo fare un viaggio all'estero, e che volevo che fosse messa apposto in tutto e per tutto. Alla consegna mi ha detto che non devo spendere una lira prima di partire perche ha fatto tutto lui. Visto che lui mi mandava in viaggio con i pneumatici cosi...vorrei sapere che rischi si corrono andando in giro con i pneumatici scalinati. Puodarsi che non è grave...boh
Mi sono fidato di lui...un "amico" del mio datore di lavoro :mecry:
 
Re: Gomme scalinate

beh non è un gran bella cosa comprare le gomme già cosi!

Diciamo che, per quanto mi riguarda, a parte il rumore non noto nulla altro a livello di tenuto..almeno in questa stagione, ma capisco che non è una bella cosa!!

Le mie sono scalinate all'interno ed a tratti alterni.... ha detto cosi anche a te??
 
Re: Gomme scalinate

Il gommista me le ha fatte vedere e mi ha detto che bisogna cambiarle. Da quello che ho visto sono, scalinate all'esterno ed a tratti alterni. Ma non farei fede a quello che ho visto. Secondo me le gomme che sono dietro adesso, prima stavano avanti... e chissà come le avrano girate, inversate ecc. Se la scalinatura fosse avvenuta sotto la mia mano avrei potuto dirti di preciso. Non so nemmeno se sono le sue gomme. Può darsi che le ha montate prima di consegnarmela( quando l'aveva provata non faceva alcun rumore). Per quanto ne so io la scalinatura tradisce un malfunzionamento dell'insieme ammortizzatore-sospensioni. Aspettiamo l'opinione di un esperto. Se è veramente cosi allora non basta cambiare solo le gomme, ma bisogna tagliare il male dalle radici.
 
Re: Gomme scalinate

scusayte l'ignoranza, ma cosa si intende per gomme scalinate??
 
Re: Gomme scalinate

l'usura del pneumatico non avviene in modo uniforme. Si formano gradini tra una lamella e l'altra del battistrada.
 
Re: Gomme scalinate

tipico di chi si diverte a sgommare alle partenze...
ciao
 
Re: Gomme scalinate

pietro ha detto:
tipico di chi si diverte a sgommare alle partenze...
ciao

Pietro questa volta (...) stai veramente sbagliando....!!!

La mia guida è tranquilla, senza sgommate nè derapate nè frenate brusche, quindi non capisco come, proprio un esperto come te, possa lasciarsi andare a simili affermazioni del tutto soggettive!!

Ad oggi ho 44000 km, la macchina l ho presa nuova e montava di serie le Good Year F1 !

L'unica pecca che ho, è che forse ho saltato un'inversione, fatta poi a 20000 km, ma per il resto nulla più!

L'ho portata anche in Alfa a far controllare, come detto da Gabry, se il problema fosse alle sospensioni o agli ammortizzatori... è la risposta è stata negativa!
Un amico, gommista, ha affermato che è un problema di "quasi" tutte le 156 SportWagon, specie con le sospensioni Nivomat come la mia! Entrambi mi hanno confermato che può essere dovuto ad un eccessivo e frequente "caricamento" del vano bagagli ma nulla più!
Premetto che, essendo meridionale, faccio viaggi a pieno carico praticamente tutto l'anno tipo Anni 80 con i fari alle stelle (anche se hanno il regolatore automatico), l'unica imputazione potrebbe proprio essere questa!

Attualmente le gomme fanno un grandissimo rumore, ed oltre ad un inquinamento acustico e un fastidio personale, "tengono" molto bene la strada proprio perchè non sono un tipo da rally!

Aggiungo e, concludo, che sempre più "amici" mi hanno sconsigliato le gomme a battistrada direzionale proprio perchè, in queste condizioni, "rumoreggiano" di più !

Spero di essere stato chiaro con queste parole......per tutti! :)
 
Re: Gomme scalinate

Marco77to ha detto:
Pietro questa volta (...) stai veramente sbagliando....!!!

La mia guida è tranquilla, senza sgommate nè derapate nè frenate brusche, quindi non capisco come, proprio un esperto come te, possa lasciarsi andare a simili affermazioni del tutto soggettive!!

Ad oggi ho 44000 km, la macchina l ho presa nuova e montava di serie le Good Year F1 !

L'unica pecca che ho, è che forse ho saltato un'inversione, fatta poi a 20000 km, ma per il resto nulla più!

L'ho portata anche in Alfa a far controllare, come detto da Gabry, se il problema fosse alle sospensioni o agli ammortizzatori... è la risposta è stata negativa!
Un amico, gommista, ha affermato che è un problema di "quasi" tutte le 156 SportWagon, specie con le sospensioni Nivomat come la mia! Entrambi mi hanno confermato che può essere dovuto ad un eccessivo e frequente "caricamento" del vano bagagli ma nulla più!
Premetto che, essendo meridionale, faccio viaggi a pieno carico praticamente tutto l'anno tipo Anni 80 con i fari alle stelle (anche se hanno il regolatore automatico), l'unica imputazione potrebbe proprio essere questa!

Attualmente le gomme fanno un grandissimo rumore, ed oltre ad un inquinamento acustico e un fastidio personale, "tengono" molto bene la strada proprio perchè non sono un tipo da rally!

Aggiungo e, concludo, che sempre più "amici" mi hanno sconsigliato le gomme a battistrada direzionale proprio perchè, in queste condizioni, "rumoreggiano" di più !

Spero di essere stato chiaro con queste parole......per tutti! :)

Marco, magari non sbagliassi mai!!!
Cosa che invece a te non capita mai...

Comunque io rispondevo a Gabry, che diceva che le sue sono nuove ma scalinate, e mi sembrava di aver capito che gli scalini sono sul lato posteriore di ogni lamella e non dall'interno vero l'esterno o viceversa. Questo tipo di scalinatura è tipico di auto con grande coppia o di chi si diverte a sgommare. Puoi chiedere a qualunque gommista.
ciao
 
Re: Gomme scalinate

in poche parole , fino a quando non vado in pista (cioè mai),me le posso tenere così, scalinate come sono... Grazie :eclipsee_steering:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gomme scalinate

Gabry,

le tue gomme sono NUOVE e scalinate???????