Info GTV V6 Turbo appena acquistato

alexis2222

Nuovo Alfista
1 Aprile 2010
6
0
1
37
RM
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6
Intanto mi presento , sono Alessio e ho acquistato proprio oggi questa macchina stupenda pero' ho delle perplessità che vi dico premettendo pero' che io di motori ci capisco pochissimo :
La macchina e' del 99 e ha percorso in teoria 86 . 000 km ( spero ) , la carrozzeria e gli interni apparte qualche minimo graffio sono perfetti . Tuttavia appena accendo la macchina il motore e' come se restasse LEGGERMENTE accelerato per qualche secondo ( circa 1-2 minuti ) per poi riscaldarsi ed "tranquillo". E' normale sta cosa o devo fargli fare un controllo ? puo' essere che essendo rimasta troppo ferma al concessionario ne abbia risentito ? Chi mi ha venduto la macchina dice che e' normale per questo tipo di motore , pero' non e' che mi fidi molto ...
Ho poi un'altro piccolo problema ( mi auguro ) la macchina quando e' in moto fa come un ticchettio , quasi una vibrazione anteriormente, che puo' essere ?
C'e' da dire che per quanto l'abbia appena comprata mi sembra che vada alla grande e altri problemi non ne ho avvertiti .... anche se ovviamente il tempo che ce l'ho e' cosi' poco che posso solo avere delle impressioni .
AH mi e' venuta in mente un altra cose.... ma che il rumore di sta bestia sia esagerato anche quando sta ferma e' nella norma?
Grazie per le risposte , a presto
 
Ultima modifica:
Re: Ho appena preso una gtv 2.0 V6 turbo....

Ciao!

innanzitutto benvenuto e complimenti per l'acquisto!

la problematica che il motore sia accelerato a freddo è totalmente normale. essendoci la regolazione dell'aria automatica, a motore freddo il motore aspira piu aria di quando è caldo, aumentando i giri del suddetto.

il rumore che senti tipo ticchettio potrebbero essere le punterie o magari gli iniettori, le prime le risolvi ristringendole, gli iniettori anche con una benzina a 100 ottani o con degli addittivi adatti.

e per ultimo...non è rumore ma musica! :D

ciao!
 
Re: Ho appena preso una gtv 2.0 V6 turbo....

tutto giusto quello detto da il principe... ovviamente a freddo i giri non devono essere esagerati però, sennò c è qual cosa che non va!penso max 1200 g/min?. per quanto riguarda il rumore della bestia ,ahaha, con lo scarico originale e silenziosissima ,se ha su uno sportivo diventa bestia,sennò può essere bucata...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Ho appena preso una gtv 2.0 V6 turbo....

Allora innanzitutto grazie per le risposte !
Il motore si mantiene sempre accelerato ma al maxi 1200-1500 giri mai di piu'. Il fatto e' che ci sto facendo caso non e' cosi' solo quando e' fredda ma anche dopo un po', tanto e' vero che ogni volta che mi fermo non c'e' bisogno di toccare l'acceleratore per ripartire, basta la frizione. Il ticchettio lo faccio controllare max martedi' , il rumore mi sembra un po' esagerato, cioe' da ferma sembra quasi singhiozzare un po', non e' del tutto regolare.
Ho riscontrato altre due problemi :
1) Sento un fischio quando sterzo che proviene dalle ruote o comunque nelle vicinanze, insomma anche se sto fermo e giro semplicemente le ruote sento questo soffio delicato continuo e persistente.
2) Ma quando entra il turbo in accelerazione e' normale che la macchina inizi a fischiare tipo vento ? cioe' la sensazione e' bella pero' non so se deve essere una regola.
Scusate per le domande e' che sono proprio novizio e la macchina l'ho appena ritirata e non vorrei aver preso sole
A presto
 
Re: Ho appena preso una gtv 2.0 V6 turbo....

Complimenti, hai preso un'auto con un motore favoloso... E come ha detto il Principe, non è rumore ma musica! Certo, se è insopportabile anche da ferma, è molto probabile che sia bucata! Successe anche a me con la mia ex auto, amavo il sound che aveva appena comprata, per poi scoprire che era merito di un buco nella marmitta ahaha
 
Re: Ho appena preso una gtv 2.0 V6 turbo....

fidati avevo un problema simile al tuo con la marmitta ma anche dopo messa apposto il suono era davvero musica come hanno detto tutti gli altri...........:)
ps per dario sei sempre il solito sportivo!!!!!!!!!:eclipsee_Victoria:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Ho appena preso una gtv 2.0 V6 turbo....

Allora innanzitutto grazie per le risposte !
Il motore si mantiene sempre accelerato ma al maxi 1200-1500 giri mai di piu'. Il fatto e' che ci sto facendo caso non e' cosi' solo quando e' fredda ma anche dopo un po', tanto e' vero che ogni volta che mi fermo non c'e' bisogno di toccare l'acceleratore per ripartire, basta la frizione. Il ticchettio lo faccio controllare max martedi' , il rumore mi sembra un po' esagerato, cioe' da ferma sembra quasi singhiozzare un po', non e' del tutto regolare.
Ho riscontrato altre due problemi :
1) Sento un fischio quando sterzo che proviene dalle ruote o comunque nelle vicinanze, insomma anche se sto fermo e giro semplicemente le ruote sento questo soffio delicato continuo e persistente.
2) Ma quando entra il turbo in accelerazione e' normale che la macchina inizi a fischiare tipo vento ? cioe' la sensazione e' bella pero' non so se deve essere una regola.
Scusate per le domande e' che sono proprio novizio e la macchina l'ho appena ritirata e non vorrei aver preso sole
A presto


eccoci qui :)
allora se il problema c'è anche a caldo forse c'è qualcosa che nn va sul minimo o sul regolatore di giri..oppure se è irregolare in accelerazione forse è colpa del maggiordomo (debimetro).

il fischio che viene dalle ruote succede a ruote ferme o in movimento?forse sono le pasticche dei freni..il turbo è normale, quella è la turbina che senti.

poi magari chi è piu esperto saprà dirti meglio..io quello che posso consigliarti ora come ora è una diagnosi, che ti dà un aiuto non da poco.

c
 
Re: Ho appena preso una gtv 2.0 V6 turbo....

eccoci qui :)
allora se il problema c'è anche a caldo forse c'è qualcosa che nn va sul minimo o sul regolatore di giri..oppure se è irregolare in accelerazione forse è colpa del maggiordomo (debimetro).

il fischio che viene dalle ruote succede a ruote ferme o in movimento?forse sono le pasticche dei freni..il turbo è normale, quella è la turbina che senti.

poi magari chi è piu esperto saprà dirti meglio..io quello che posso consigliarti ora come ora è una diagnosi, che ti dà un aiuto non da poco.

c
Eh si il problema c'e' anche a caldo ! Nel senso che appena accesa sta sui 2000 giri fino a che non do un po' di gas e il motore si scalda, dopo di che resta sugli 800-1000 tutto il tempo, il fatto e' che soprattutto nelle partenze e nelle frenata risulta scomodo ( oltre al fatto che consumo i freni inutilmente) ... quindi potrebbe essere un problema di minimo.... mmm e quanto viene a costare circa la regolazione del suddetto ?

Il motore non e' irregolare nell'acellerazione ne quando ci cammino ,semplicemente se sto fermo a folle si avverte.
Il ticchettio che e' costante ( avvertibile sopratutto sopra i 2500-3000 giri ) mi sembra provenga dalla parte anteriore centrale-sinistra ....
Infine il fischio che avverto quando sterzo mi sembra ci sia SOPRATTUTTO da fermo ( se giro le ruote completamente il fruscio non si ferma unche se le ruote sono ferme ) , mentre quando guido non mi sembra proprio oppure talmente poco da non avvertirlo ( e' comunque un "fruscio " piuttosto delicato )

Il pedale della frizione cigola un po' ( la frizione funziona perfettamente e non e' nemmeno dura più di tanto ) si dovrebbe risolvere con un po' d'olio no ?
Ultimissima cosa, vorrei effettuare un cambio d'olio e mettercene uno buono che mi consigliate ? ( e prezzo ? )
Scusate le tante domande :p
 
Altra domanda ( molto semplice )
Dal momento in cui si accende la spia della benzina ( e visti i consumi non passerà molto tempo ) quanti km ho a disposizione prima di rimanere a piedi all'incira ? Perche' non vorrei scoprirlo da solo :p
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Ho appena preso una gtv 2.0 V6 turbo....

Eh si il problema c'e' anche a caldo ! Nel senso che appena accesa sta sui 2000 giri fino a che non do un po' di gas e il motore si scalda, dopo di che resta sugli 800-1000 tutto il tempo, il fatto e' che soprattutto nelle partenze e nelle frenata risulta scomodo ( oltre al fatto che consumo i freni inutilmente) ... quindi potrebbe essere un problema di minimo.... mmm e quanto viene a costare circa la regolazione del suddetto ?

Il motore non e' irregolare nell'acellerazione ne quando ci cammino ,semplicemente se sto fermo a folle si avverte.
Il ticchettio che e' costante ( avvertibile sopratutto sopra i 2500-3000 giri ) mi sembra provenga dalla parte anteriore centrale-sinistra ....
Infine il fischio che avverto quando sterzo mi sembra ci sia SOPRATTUTTO da fermo ( se giro le ruote completamente il fruscio non si ferma unche se le ruote sono ferme ) , mentre quando guido non mi sembra proprio oppure talmente poco da non avvertirlo ( e' comunque un "fruscio " piuttosto delicato )

Il pedale della frizione cigola un po' ( la frizione funziona perfettamente e non e' nemmeno dura più di tanto ) si dovrebbe risolvere con un po' d'olio no ?
Ultimissima cosa, vorrei effettuare un cambio d'olio e mettercene uno buono che mi consigliate ? ( e prezzo ? )
Scusate le tante domande :p

1. Il debimetro non penso, quello del V6TB è MOLTO affidabile e longevo. Io partirei con un bel tagliando di olio ( Bardahl XTC 10W50, non proprio economico ma la gradazione ideale per il tuo TB e di qualità sopraffina) e filtro olio, filtro aria motore e filtro benzina. Pulizia iniettori e regolazione punterie (il ticchettio).
2. Per la questione dello sterzo, controlla l'olio idroguida, anzi cambialo che ormai avrà 10 anni, così fai anche con l'olio freni e quello della frizione.
3. Che il turbo un po' sibili è normale, soprattutto se l'auto è ferma da molto e non è stato sfruttato. Se lo fa troppo è a fine corsa. Cambia olio e poi ne riparliamo.


Altra domanda ( molto semplice )
Dal momento in cui si accende la spia della benzina ( e visti i consumi non passerà molto tempo ) quanti km ho a disposizione prima di rimanere a piedi all'incira ? Perche' non vorrei scoprirlo da solo :p

Uhm... conoscendo la poc(hissim)a precisione dello strumento: quando vedi il distributore fermati, direi che un 30km li fai anche, ma... non contarci. Oltre tutto la pompa benzina non gode affatto a girare con poca benzina, soprattutto nel GTV dove il serbatoio è largo e poco profondo.
 
Ultima modifica:
X