Info GTV V6 Turbo appena acquistato

Re: Ho appena preso una gtv 2.0 V6 turbo....

1. Il debimetro non penso, quello del V6TB è MOLTO affidabile e longevo. Io partirei con un bel tagliando di olio ( Bardahl XTC 10W50, non proprio economico ma la gradazione ideale per il tuo TB e di qualità sopraffina) e filtro olio, filtro aria motore e filtro benzina. Pulizia iniettori e regolazione punterie (il ticchettio).
2. Per la questione dello sterzo, controlla l'olio idroguida, anzi cambialo che ormai avrà 10 anni, così fai anche con l'olio freni e quello della frizione.
3. Che il turbo un po' sibili è normale, soprattutto se l'auto è ferma da molto e non è stato sfruttato. Se lo fa troppo è a fine corsa. Cambia olio e poi ne riparliamo.




Uhm... conoscendo la poc(hissim)a precisione dello strumento: quando vedi il distributore fermati, direi che un 30km li fai anche, ma... non contarci. Oltre tutto la pompa benzina non gode affatto a girare con poca benzina, soprattutto nel GTV dove il serbatoio è largo e poco profondo.
mmmm va bene tutto , solo questa frase mi lascia un po' impaurito : " Che il turbo un po' sibili è normale, soprattutto se l'auto è ferma da molto e non è stato sfruttato. Se lo fa troppo è a fine corsa. Cambia olio e poi ne riparliamo. "
L'auto dovrebbe esser ferma da un bel po'.... pero' effettivamente se parto e spingo col pedale il sibilio tipo vento che fischia e' bello forte.....
 
Re: Ho appena preso una gtv 2.0 V6 turbo....

mmmm va bene tutto , solo questa frase mi lascia un po' impaurito : " Che il turbo un po' sibili è normale, soprattutto se l'auto è ferma da molto e non è stato sfruttato. Se lo fa troppo è a fine corsa. Cambia olio e poi ne riparliamo. "
L'auto dovrebbe esser ferma da un bel po'.... pero' effettivamente se parto e spingo col pedale il sibilio tipo vento che fischia e' bello forte.....

Il rumore del turbo potrebbe essere un sibilo leggero all'inizio se è fermo da molto, che poi si copra col "rumore" tipo soffione tipico della massa d'aria in pressione.
Un sibilo tipo fischio che compare solo quando il turbo spinge forte è già meno "bello" perché potrebbe essere indice di scarsa salute dello stesso, solitamente è però associato a trafilaggi d'olio... L'orecchio di un buon meccanico potrà sicuramente distinguere un sibilo normale da uno indice di qualche problema.
Non prendere le mie parole, di appassionato e non di meccanico, scritte da dietro un monitor da oltre 300km di distanza come una verità: ti posso solo consigliare di andare da un meccanico fidato conosca bene questo motore, nelle sue particolarità, e chiedi con lui.
Il V6TB è un motore da appassionati: vuole essere curato e coccolato, in cambio durerà molto a lungo regalandoti notevoli soddisfazioni.
 
E' normalissimo a freddo che rimanga un po su di giri.....la mia rimane a 1.000\1100 rpm per un po poi si stabilizza a 500 da calda........un fischio cosi marcato no non le deve assolutamente fare.........
 
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Va bene... sono andato da un amico che ne capisce e mi ha detto che molto probabilmente la macchina ha subito un ritocco al contachimoletri ed e' altamente consigliabile fare oltre alla regolazione delle valvole , anche una pulizia degli iniettori , cambio olio e la cinghia di distribuzione.
Sapete per caso quanto dovrebbe venire di regola un lavoro del genere ( per evitare di prendere altre fregature con i meccanici ) ?
Altra domanda : Quando spengo il motore dopo un po' che ci ho camminato dal cofano avverto tutta una serie di ticchettii generalizzati , come se ci " pioviccicasse " dentro su più parti.... avete idea di cosa possa essere e di quanto mi debba preoccupare ?
 
con 600 euro dovresti cavartela...

i ticchettii è normale, lo fanno tutte, è il metallo che si restringe :)
 
Va bene... sono andato da un amico che ne capisce e mi ha detto che molto probabilmente la macchina ha subito un ritocco al contachimoletri ed e' altamente consigliabile fare oltre alla regolazione delle valvole , anche una pulizia degli iniettori , cambio olio e la cinghia di distribuzione.
Sapete per caso quanto dovrebbe venire di regola un lavoro del genere ( per evitare di prendere altre fregature con i meccanici ) ?
Altra domanda : Quando spengo il motore dopo un po' che ci ho camminato dal cofano avverto tutta una serie di ticchettii generalizzati , come se ci " pioviccicasse " dentro su più parti.... avete idea di cosa possa essere e di quanto mi debba preoccupare ?

Con 600 Euro non te la cavi, temo. Sarai più in zona 1000... Sulla distribuzione non si scherza, rivolgiti a qualcuno di fidato con comprovata esperienza!!

Crica 6 litri di olio. Il Bardahl XTC C60 a listino costa €22,00. Se lo acquisti tu (internet, alcuni ricambisti) si trova sui 10-12 Euro/litro.
Ricambi, originali già ivati. Calcola che li potresti trovare di concorrenza ad un 20% in meno. Sulla distribuzione (cinghie e cuscinetti) raramente i meccanici non sono disponibili a montare materiale fornito dal cliente.
Filtro olio 15 Euro. (Lo trovi sui 10-12 non originale, ma dovrai cercartelo tu).
Cinghie servizi (sono 2) con 1 tendicinghia mobile (obbligatorio cambiarlo) € 280+iva
Un'altra puleggia, a discrezione del meccanico che valuterà l'usura €130+iva
Cinghia distribuzione, con 1 puleggia fissa ed una mobile. €150 circa+iva
Registrazione valvole.
Calcola 10 ore (forse più) di manodopera (€40/ora).
Già qui sei sui 1100 Euro, forse 10% in meno per ricambi di concorrenza e magari qualcosina in meno la manodopera.
Mancano e probabilmente ci andranno:
Filtro aria
Filtri aria abitacolo (clima)
Candele
Un'altra ora di lavoro.

Sempre che i cavi candele siano ok, perché diversamente sono un'altra spesa notevole e servono originali quelli!
 
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