Info liquido di raffreddamento

Questa,è la classica leggenda..a me,non è mai capitato,e la mia auto è ben poco originale,così come molti altri che conosco che non hanno mai avuto un consumo d'olio più che normale..:)
Mi spiegheresti meglio cosa vuoi dire? Non riesco a seguirti...la tua auto quanto olio consuma? :confused: :decoccio:
 
Mi sembrava di averlo scritto prima

Adesso ho 120.000 km :decoccio:
Chiedo scusa forse non mi spiego... chiedo quanto olio consuma la tua auto e tu rispondi:

Io avrò rabboccato 3 volte in 8 anni.. Adesso ho 120.000 km


al di là che sei molto vago nell'indicazione in quanto dire rabbocco non significa nulla se non precisi la quantità... potresti rabboccare quando ti si accende la spia della pressione e magari ti servono 3 litri d'olio o non appena scende dal livello massimo e servono pochi grammi...

Comunque forse sono io che non capisco bene l'italiano ma questa tua affermazione proprio non l'ho capita:

Questa,è la classica leggenda..a me,non è mai capitato,e la mia auto è ben poco originale,così come molti altri che conosco che non hanno mai avuto un consumo d'olio più che normale..

Senza generalizzare, cosa volevi dire che le Alfa consumano olio o no? :decoccio:
 
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Anche se fosse,3 litri in 120.000 km,vuol dire che l'auto consuma olio? :confused: Neanche un motore elettrico..:D Sai quanto c'è tra il min. ed il max?
Tu,hai detto che il consumo ci potrebbe stare,perchè è un'ALFA,io dico di no perchè sono leggende,più chiaro di così,non so come scriverlo..
Mai fatto accendere spie x nessuna cosa,benzina a parte..:decoccio:
 
Anche se fosse,3 litri in 120.000 km,vuol dire che l'auto consuma olio? :confused: Neanche un motore elettrico..:D Sai quanto c'è tra il min. ed il max?
Tu,hai detto che il consumo ci potrebbe stare,perchè è un'ALFA,io dico di no perchè sono leggende,più chiaro di così,non so come scriverlo..
Mai fatto accendere spie x nessuna cosa,benzina a parte..:decoccio:
Assolutamente...sarebbe un consumo talmente basso che mi preoccuperei di avere qualche ospite indesiderato nell'olio..:rolleyes:
Purtroppo se facciamo una statistica diverse Alfa (motore TS 16V) con più di 70/80.000 km consumano 3 litri per 12.000 km. :mad:
Non capisco perchè ti ostini a girare attorno alla mia domanda e non mi rispondi chiaramente indicando esplicitamente il consumo...
Tra il minimo e il massimo ci dovrebbe essere circa 1 litro e chiaramente se fai il tagliando con l'olio al minimo va conteggiato anche questo come consumo...;) :decoccio:
 
nel caso in cui fosse il radiatore,magari potrebbe essersi bucato a causa di una sassata,non è detto che si sia rotto da solo...

ciao ragazzi, radiatore crepato.... causa materiali scadenti e mettiamoci pure un pò di sfiga!!!! :mad:
 
Riferimento: Info liquido di raffreddamento

ciao!!..dopo la sosta estiva di 10 giorni..controllo il livello del liquido di raffreddamento,(premetto che la mia ha 80000km e in due anni non ho mai dovuto rabboccare)..ed e' sceso...non ci sono perdite..tutto funziona nella norma....bho..ieri sera poi l ho usata,facendo in tutto una quindicina di km e ho visto che e' sceso un pochino...adesso sono quasi un cm sotto il max...mi devo preoccupare?..cosa potrebbe essere?...sottolineo che dall ultimo tagliando ho effettuato circa 25000km..non so se c'e' un po d aria nel circuito...voi che ne dite?
 
riprendo sto post...vediamo di capirci qualcosa. al momento parlo solo di un impressione che spero resti tale. appena presa l'auto ho notato che ferma a freddo aveva il livello liquido basso. ho rabboccato con paraflu rosso che è quello consigliato x le auto ultima generazione e che ovviamente indicano di nn mischiare con rossi, blu verdi ecc. la motivazione sta nel contenuto chimico che tra le altre cose dovrebbe proteggere dall'effetto cavitazione dei metalli della pompa..vabbè nadiamo oltre...la'uto nn era parcheggiata perfettamente in piano ma ho rabboccato di pochi cl visto che il livello era appena sopra il min. alla fina l'ho portato un po sopra al max cercando di compensare ad occhi il fatto di nn essere in piano. ho fatto circa 3000 km giusto oggi controllando il veleno x topi (problema citato altrove) cade l'occhio sulla vaschetta e la trovo un po sotto la tacca di max...roba di 3/4 mm. allora...2 considerazioni!..la 1. la'uto è si parcheggiata nello stesso posto ma nn esattamente lo stesso e si nota il dislivello. 2 avevo messo troppo liquido che a caldo è stato spedito fuori dal tappo. poi ci sarebbero altre considerazioni che nn vorrei prendere in esame e sono:
3) ho notato del calcare sul manicotto superiore destro guardando dall'alto del radiatore..ma sembra normale a tante auto visto che di fatto nn vedo perdita.
4) perdite di natura grave...pompa acqua, testa ecc anche se nn vedo temperature anomale o spie accese.
forse mi facci seghe mentali inutili..ma aspetto vostri consigli. intanto vi aggiorno di sto fatto..scusate..parlavo di una gt 1.9 jtd anno 2004 85mila km
 
r
forse mi facci seghe mentali inutili..ma aspetto vostri consigli. intanto vi aggiorno di sto fatto..scusate..parlavo di una gt 1.9 jtd anno 2004 85mila km
Si! :lachen001:

Innanzitutto rabboccandola oltre il livello massimo rischi che il surplus venga espulso, poi 3/4 millimetri in 3 mila km non sono nulla.

Se il "consumo" prosegue con lo stesso trend significa percorrere almeno 20.000 chilometri senza altri rabbocchi, non mi pare in linea con un motore terrestre... :grinser002:


:decoccio:
 
e comunque ribadisco che liquidi refrigeranti di colori diversi non vanno mai mischiati. i colori differenti sono indicatori per tipologie di radiatori diversi:

un esempio, liquido rosso: ROL ICE RED
Fluido anticongelante concentrato a base di glicole etilenico, contenente un
particolare complesso di inibitori esenti da ammine,nitriti, fosfati e silicati che gli
consentono di formare con l’acqua miscele che assicurano per periodi di tempo
molto lunghi una eccellente protezione sia dal gelo che dalla corrosione.
Specificatamente indicato per i moderni motori in lega di alluminio garantisce
comunque la più ampia protezione a tutti i metalli.
Specifiche
ASTM D 3306; SAE J 1034


liquido colore blu: ROL ICE BLU

Fluido anticongelante concentrato a base di glicole monoetilenico contenente un
particolare complesso di inibitori che gli consentono di formare con l’acqua miscele
che assicurano per lunghi periodi di tempo una eccellente protezione sia dal gelo
che dalla corrosione. Esente da nitriti, ammine e fosfati.
Specifiche
CUNA NC 956-16; ASTM D 3306; SAE J 1034

per la mia 145, Alfa consigliava il paraflu (colore blu)...quando l'ho presa usata nel 2009, nella vaschetta vi ho trovato il rosso, e da allora ho sempre mantenuto lo stesso colore ai rabbocchi. Il meccanico mi ha detto che il liquido rosso (nei motori a cui veniva impiegato il blu) va più che bene, in quanto il rosso è "long life" rispetto al blu, a patto che sia stata effettuata la pulizia di tutto l'impianto. Invece nei motori che nascono con il rosso, è tassativo adoperare sempre lo stesso e dello stesso colore, poiché il "rosso" è il più moderno e indicato per i motori di ultima generazione, quindi se avete il rosso sulle vostre Alfa (nuove) non adoperate il blu.
 
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