Info liquido di raffreddamento

Scusa se è sempre connesso all'impianto significa che ci passa sempre acqua calda? Non ci sono rubinetti azionati dalle manopole del clima? È sigillato comunque ma la pressione eccessiva viene espulsa dal tappo...
Gli impianti di riscaldamento dell'abitacolo sono grosso modo di due tipi...


  • il primo tipo, perlopiù montato su auto più anziane dispone di un rubinetto che chiude il flusso del liquido impedendo il riscaldamento del pacco radiante. Il rubinetto chiude solo un lato del radiatore, l'altro è soggetto alla pressione del circuito di raffreddamento;
  • il secondo tipo viene installato in presenza di clima a regolazione automatica e non dispone di rubinetti che chiudano la circolazione. La regolazione delle temperature avviene a mezzo di portelle servo comandate dalla centralina del clima.

La pressione eccessiva, per non compromettere l'impianto, viene espulsa da un tappo tarato ma si tratta di aria non di liquido.
S'intende è solo liquido se il rabbocco è avvenuto correttamente ossia non superando a freddo e in piano il livello massimo.

:decoccio:
 
Quindi in teoria con clima impostato su aria tutta fredda,se tocco il radiatorino del riscaldamento interno dovrebbe risultare caldo? Anche in estate dunque riscalda cioè passa acqua calda?
 
Quindi in teoria con clima impostato su aria tutta fredda,se tocco il radiatorino del riscaldamento interno dovrebbe risultare caldo? Anche in estate dunque riscalda cioè passa acqua calda?
Si è sempre caldo.

Senza toccare il radiatorino che credo sia inaccessibile dall'abitacolo tocca le tubazioni di andata e ritorno nel vano motore...


:decoccio:
 
Ok non appena avrò la macchina disponibile farò questa prova... Grazie comunque della info non lo sapevo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao vorrei capire una cosa. ho sostituito il radiatore, valvola termostatica e vaschetta liquido raffreddamento alla mia gt e ho messo tutto il liquido nuovo con acqua demineralizzata. ho un dubbio, è normale che il liquido, a freddo, è di colore rosso chiaro chiaro quasi sull'arancione mentre quando è caldo diventa rosso come dovrebbe essere???????