Gli impianti di riscaldamento dell'abitacolo sono grosso modo di due tipi...Scusa se è sempre connesso all'impianto significa che ci passa sempre acqua calda? Non ci sono rubinetti azionati dalle manopole del clima? È sigillato comunque ma la pressione eccessiva viene espulsa dal tappo...
- il primo tipo, perlopiù montato su auto più anziane dispone di un rubinetto che chiude il flusso del liquido impedendo il riscaldamento del pacco radiante. Il rubinetto chiude solo un lato del radiatore, l'altro è soggetto alla pressione del circuito di raffreddamento;
- il secondo tipo viene installato in presenza di clima a regolazione automatica e non dispone di rubinetti che chiudano la circolazione. La regolazione delle temperature avviene a mezzo di portelle servo comandate dalla centralina del clima.
La pressione eccessiva, per non compromettere l'impianto, viene espulsa da un tappo tarato ma si tratta di aria non di liquido.
S'intende è solo liquido se il rabbocco è avvenuto correttamente ossia non superando a freddo e in piano il livello massimo.
:decoccio: