Info liquido di raffreddamento

Si! :lachen001:

Innanzitutto rabboccandola oltre il livello massimo rischi che il surplus venga espulso, poi 3/4 millimetri in 3 mila km non sono nulla.

Se il "consumo" prosegue con lo stesso trend significa percorrere almeno 20.000 chilometri senza altri rabbocchi, non mi pare in linea con un motore terrestre... :grinser002:


:decoccio:

in effetti è ciò che sospettavo anche se a rigor di logica i nostri circuiti sono sigillati e non dovremmo mai o quasi rabboccare. sono appena tornato da una visita accurato ai vari tubi..tutti a posto a parte quello in alto a destra guardando dall'alto..che ha formazioni di calcare come dicevo..abbastanza comuni anche su altre auto come mi diceva il meccanico. l'ho portata in temperatura e non è emerso nulla di nulla..nessun trasudamento ne gocciolii o cavolate..solo mie pippe mentali.
 
Se ti cala il liquido di raffreddamento un po' agli inizi dell'inverno può anche essere dovuto dal fatto che accendendo l'aria calda, si aprono i rubinetti del riscaldamento interno e un po' di acqua va a compensare quella che in estate e evaporata perché non hai usato il riscaldamento... Quindi è normale... Anche a ne è scesa un po' quando ho acceso il riscaldamento la prima volta... Ma ora dopo aver rabboccare con un po' di antigelo l'acqua è sempre allo stesso livello...
 
R: Info liquido di raffreddamento

Se ti cala il liquido di raffreddamento un po' agli inizi dell'inverno può anche essere dovuto dal fatto che accendendo l'aria calda, si aprono i rubinetti del riscaldamento interno e un po' di acqua va a compensare quella che in estate e evaporata perché non hai usato il riscaldame..
Stiamo parlando di auto.... :)

Il circuito del riscaldamento rimane sempre pieno...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Parlando di auto... Durante l'estate un po' di liquido nonostante l antigelo evapora... Quindi direi che se ad inizio inverno che si accende la prima volta dopo 3-4 mesi il riscaldamento,è normale che il refrigerante nella vaschetta cali di qualche mm x andare a compensare il liquido evaporato nel radiatorino del riscaldamento interno...
 
R: Info liquido di raffreddamento

Parlando di auto... Durante l'estate un po' di liquido nonostante l antigelo evapora... Quindi direi che se ad inizio inverno che si accende la prima volta dopo 3-4 mesi il riscaldamento,è normale che il refrigerante nella vaschetta cali di qualche mm x andare a compensare il liquido evaporato nel radiatorino del riscaldamento interno...

Sorvolando sul fatto che il circuito di raffreddamento é sigillato, il radiatorino é sempre connesso all'impianto..... :)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Scusa se è sempre connesso all'impianto significa che ci passa sempre acqua calda? Non ci sono rubinetti azionati dalle manopole del clima? È sigillato comunque ma la pressione eccessiva viene espulsa dal tappo...
 
Ragazzi mi dareste un consiglio?
Ieri ho messo la pompa dell'acqua nuova sulla mia 156 jtd 16V (marca Bugatti,dicono sia buona) e il meccanico (non alfa) dopo avermela consegnata ieri sera, mi ha detto di controllare il livello del liquido di raffredamento stamane e così ho fatto. Dato che era di molto sotto il livello del minimo (forse per il lavoro che ha svolto il meccanico) mi ha detto che se fosse stato al minimo dovevo passare da lui per farmi rabboccare con acqua.
Ora la mia domanda, per essere più sicuro è:

1-la mia auto porta il paraflu 11 di colore verde, devo rabboccarlo con il solo liquido o diluirlo con acqua distillata?

2-questo tipo di paraflu qualcuno dice che è già miscelato con acqua, vero o no?

Datemi un consiglio per favore.
Grazie
 
Esiste quelli pronto all'uso già miscelato e quello puro da miscelare... Io fossi in te visto che andiamo contro l'inverno comprerei quello puro e rabboccherei con quellos senza miscelare con acqua...
L'acqua del rubinetti va bene,se vuoi miscelare,anche se è più indicata l'acqua distillata che non lascia depositi calcarei
 
Ragazzi mi dareste un consiglio?
Ieri ho messo la pompa dell'acqua nuova sulla mia 156 jtd 16V (marca Bugatti,dicono sia buona) e il meccanico (non alfa) dopo avermela consegnata ieri sera, mi ha detto di controllare il livello del liquido di raffredamento stamane e così ho fatto. Dato che era di molto sotto il livello del minimo (forse per il lavoro che ha svolto il meccanico) mi ha detto che se fosse stato al minimo dovevo passare da lui per farmi rabboccare con acqua.
Ora la mia domanda, per essere più sicuro è:

1-la mia auto porta il paraflu 11 di colore verde, devo rabboccarlo con il solo liquido o diluirlo con acqua distillata?

2-questo tipo di paraflu qualcuno dice che è già miscelato con acqua, vero o no?

Datemi un consiglio per favore.
Grazie


vendono i paraflu già pronti per l'uso, diluiti al 50%. Se non trovi il paraflu già diluito lo puoi reperire concentrato e lo diluisci in seguito al 50%.

se era un meccanico come si deve, quando ti mette mani alla distribuzione smontando la pompa dell'acqua, ti avrebbe già lui rabboccato il livello e invece non l'ha fatto, chissà come mai. è fisiologico che l'impianto di raffreddamento si svuota quando si smonta la pompa dell'acqua: cioè fuoriesce una determinata quantità di liquido refrigerante dall'alloggiamento della pompa posta nell'intercapedine del monoblocco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse non aveva voglia di fare lo spurgo...