info livello paraflù

B

BlEmpaIn

Utente Cancellato
Buonasera,
scrivo per chiedere informazioni per quanto riguarda il livello di paraflù (Giulietta 1.6 105cv, circa 155.000km) esso rimane sempre invariato, oppure nell'arco della percorrenza ha un suo "consumo"?

Perché sostanzialmente oggi controllando il livello (cosa che faccio spesso) il paraflù è un po' più in basso rispetto alla tacca del minimo, niente di super preoccupante, per cui ho tolto l'ipotesi che ci sia una grossa perdita, perché altrimenti me ne sarei già reso conto, la macchina non ha nessun tipo di problema di avviamento, ecc, ...

Di questa cosa me ne ero accorto, per riempire la vaschetta tergicristalli, verso novembre (circa 3000-4000km fa), preoccupato ho rabboccato tra il MAX e il MIN, dopo si è assestata a livello del MIN (come letto in molte discussioni sul forum) e controllando nei giorni successivi non ho mai visto "cali vistosi", a caldo il livello sale stando a circa mezza vaschetta (nel punto di giunzione).

Mi sto spaventando troppo?
Perché ho letto il manuale e dice che ogni 1000km o prima di un viaggio è necessario rabboccare se necessario i vari livelli (faccio 1000km in un mese circa), però con altre auto (Ford) non mi è mai successa una cosa del genere.

Essa è prossima al tagliando (fatto a 147.000km ad inizio giugno).

Grazie a chi risponderà.
 
Buonasera,
scrivo per chiedere informazioni per quanto riguarda il livello di paraflù (Giulietta 1.6 105cv, circa 155.000km) esso rimane sempre invariato, oppure nell'arco della percorrenza ha un suo "consumo"?

Perché sostanzialmente oggi controllando il livello (cosa che faccio spesso) il paraflù è un po' più in basso rispetto alla tacca del minimo, niente di super preoccupante, per cui ho tolto l'ipotesi che ci sia una grossa perdita, perché altrimenti me ne sarei già reso conto, la macchina non ha nessun tipo di problema di avviamento, ecc, ...

Di questa cosa me ne ero accorto, per riempire la vaschetta tergicristalli, verso novembre (circa 3000-4000km fa), preoccupato ho rabboccato tra il MAX e il MIN, dopo si è assestata a livello del MIN (come letto in molte discussioni sul forum) e controllando nei giorni successivi non ho mai visto "cali vistosi", a caldo il livello sale stando a circa mezza vaschetta (nel punto di giunzione).

Mi sto spaventando troppo?
Perché ho letto il manuale e dice che ogni 1000km o prima di un viaggio è necessario rabboccare se necessario i vari livelli (faccio 1000km in un mese circa), però con altre auto (Ford) non mi è mai successa una cosa del genere.

Essa è prossima al tagliando (fatto a 147.000km ad inizio giugno).

Grazie a chi risponderà.
Tieni presente che il liquido del radiatore finche mantiene le sue proprietà difficilmente evapora, si tratta di un circuito chiuso, se manca c'è una perdita.
Se il liquido non è mai stato sostituito perde le sue proprietà anti corrosive e la capacità a mantenere il motore a temperatura, in estate si surriscalda troppo e potrebbe evaporare tramite il tappo della vaschetta di espansione, giusto mezzo bicchiere l'anno.

Nel LUM naturalmente di consiglia di controllare i vari livelli e se è necessario rabboccare, credo sia normale, e su ogni veicolo va fatto, soprattutto prima di mettersi in viaggio, (Vacanze), bisognerebbe controllare anche lo stato dell'alternatore prima di partire, per verificare se sviluppa la giusta tensione, la batteria, ma questa ti potrebbe lasciare al di la del controllo, olio, liquido radiatore, liquido freni, liquido tergicristalli, pastiglie freni, dischi freni, pressione pneumatici.

Detto ciò non necessariamente dovrai rabboccare o sostituire qualche componente, lo si fa per sicurezza e per controllare che tutto sia apposto, nel eventualità che si sia una perdita o altri problemi.

Stai tranquillo, certo tieni sempre sotto controllo tutto e non avrai sorprese.
 
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Reactions: BlEmpaIn e M@urizio
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Tieni presente che il liquido del radiatore finche mantiene le sue proprietà difficilmente evapora, si tratta di un circuito chiuso, se manca c'è una perdita.
Se il liquido non è mai stato sostituito perde le sue proprietà anti corrosive e la capacità a mantenere il motore a temperatura, in estate si surriscalda troppo e potrebbe evaporare tramite il tappo della vaschetta di espansione, giusto mezzo bicchiere l'anno.

Nel LUM naturalmente di consiglia di controllare i vari livelli e se è necessario rabboccare, credo sia normale, e su ogni veicolo va fatto, soprattutto prima di mettersi in viaggio, (Vacanze), bisognerebbe controllare anche lo stato dell'alternatore prima di partire, per verificare se sviluppa la giusta tensione, la batteria, ma questa ti potrebbe lasciare al di la del controllo, olio, liquido radiatore, liquido freni, liquido tergicristalli, pastiglie freni, dischi freni, pressione pneumatici.

Detto ciò non necessariamente dovrai rabboccare o sostituire qualche componente, lo si fa per sicurezza e per controllare che tutto sia apposto, nel eventualità che si sia una perdita o altri problemi.

Stai tranquillo, certo tieni sempre sotto controllo tutto e non avrai sorprese.

Ho apprezzato davvero molto il tuo messaggio! Molto chiaro ed esaustivo.

Forse sarà una perdita (piccola) la quale non mi genera un calo vistoso del livello, in ogni caso, essendo uno preciso, al prossimo tagliando vedrò di far fare gli adeguati controlli.
 
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Reactions: Antonio156alfa