Livello Paraflù anomalo

alfa159.1994

Nuovo Alfista
11 Maggio 2021
8
1
4
Regione
Campania
Alfa
159
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi.

Questa mattina, a macchina fredda, ho aperto il cofano e ho fatto un controllo (in genere lo faccio almeno 1 volta al mese), ho visto livello olio normale, livello olio freni normale, livello liquido idroguida normale e nessuna perdita di olio visiva nel vano motore. Ma la cosa che mi è risultata preoccupante è il livello del paraflù nella vaschetta 4 dita più in alto del livello MAX.

Premetto che non ho e non ho mai avuto problemi di testata e il livello della lancetta è sempre fermo sui 90, non è mai sceso o salito, al mattino la temperatura dei 90 la raggiunge in tempi normali.

Che consiglio mi date?

Un altra cosa, se può servire, ogni tanto, ma non sempre, a macchina fredda, accendo, dopo due colpi parte, ma mi esce la scritta sul monitorino "Eccessiva temperatura del'acqua, spegnere il motore" ma in realtà la temperatura non è alta, perchè lo fa solo a prima mattina e non sempre e con questo problema ho fatto piu di 20mila km

alfa159.1994

Nuovo Alfista
11 Maggio 2021
8
1
4
Regione
Campania
Alfa
159

Questa mattina, a macchina fredda, ho aperto il cofano e ho fatto un controllo (in genere lo faccio almeno 1 volta al mese), ho visto livello olio normale, livello olio freni normale, livello liquido idroguida normale e nessuna perdita di olio visiva nel vano motore. Ma la cosa che mi è risultata preoccupante è il livello del paraflù nella vaschetta 4 dita più in alto del livello MAX.

Premetto che non ho e non ho mai avuto problemi di testata e il livello della lancetta è sempre fermo sui 90, non è mai sceso o salito, al mattino la temperatura dei 90 la raggiunge in tempi normali.

Che consiglio mi date?

Un altra cosa, se può servire, ogni tanto, ma non sempre, a macchina fredda, accendo, dopo due colpi parte, ma mi esce la scritta sul monitorino "Eccessiva temperatura del'acqua, spegnere il motore" ma in realtà la temperatura non è alta, perchè lo fa solo a prima mattina e non sempre e con questo problema ho fatto piu di 20mila km
la macchina ha circa 150mila km

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,087
3,506
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Che consiglio mi date?
Non avere fretta se il motore và bene, ripristina il livello e tienilo controllato.

Quanto all'avviso sul monitorino è un problema conosciuto anche in altri modelli che talvolta si presenta, nulla di preoccupante.

Rollo38

Alfista Intermedio
19 Ottobre 2021
133
103
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio

Che consiglio mi date?

Strano che sia oltre al livello max? Hai mai rabboccato? Se sì probabilmente lo hai fatto a motore caldo e adesso c'è troppo liquido. Altrimenti prova ad aprire la vaschetta e farla sfiatare, che non ci siano magari bolle d'aria

EDESMO

Alfista Intermedio
24 Febbraio 2016
318
193
44
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
il livello varia tra motore freddo e motore caldo

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente