2.2 Diesel Livello Paraflu 150cv

merluzzo

Alfista Intermedio
8 Settembre 2022
141
110
55
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV AT8
Ciao a tutti, poco più di un anno fa ho sostituito in maniera preventiva distribuzione e pompa acqua.
Al momento della consegna, mi fu data con il livello del refrigerante poco sopra il minimo.
Inizialmente controllavo spesso, poi ho dimenticato di farlo per un bel po' tipo 7-8 mesi... e oggi ricontrollata si trova esattamente sul minimo.
In un anno quindi è calato di meno di 1cm nella vaschetta.
Pareri?
Ne approfitto, inoltre, per chiedere se posso rabboccare con un qualunque antigelo rosso o devo prendere il suo per forza.
 
Ciao a tutti, poco più di un anno fa ho sostituito in maniera preventiva distribuzione e pompa acqua.
Al momento della consegna, mi fu data con il livello del refrigerante poco sopra il minimo.
Inizialmente controllavo spesso, poi ho dimenticato di farlo per un bel po' tipo 7-8 mesi... e oggi ricontrollata si trova esattamente sul minimo.
In un anno quindi è calato di meno di 1cm nella vaschetta.
Pareri?
Ne approfitto, inoltre, per chiedere se posso rabboccare con un qualunque antigelo rosso o devo prendere il suo per forza.
un qualunque rosso. e per una quantità così piccola, anche solo con acqua se lo dovessi fare nella mia auto. meno di un centimetro in 6 mesi secondo me non è un problema; dipende anche quanti KM hai fatto.
 
  • Like
Reactions: merluzzo
Negli ultimi 6 mesi 13000km... Comunque rabbocco e vedo cosa accade nei prossimi mesi... Mah, non noto fumo, macchie o altre stranezze... Sull'altra macchina mai rabboccato in 20 anni
 
Negli ultimi 6 mesi 13000km... Comunque rabbocco e vedo cosa accade nei prossimi mesi... Mah, non noto fumo, macchie o altre stranezze... Sull'altra macchina mai rabboccato in 20 anni
20 anni senza rabbocchi? non era per caso un Maggiolino raffreddato ad aria? :p scherzi a parte potresti anche non rabboccare se non è sotto il minimo, tenerlo d'occhio tipo ogni mese. potrebbe anche non scendere piu di così.
 
Ciao a tutti, poco più di un anno fa ho sostituito in maniera preventiva distribuzione e pompa acqua.
Al momento della consegna, mi fu data con il livello del refrigerante poco sopra il minimo.
Inizialmente controllavo spesso, poi ho dimenticato di farlo per un bel po' tipo 7-8 mesi... e oggi ricontrollata si trova esattamente sul minimo.
In un anno quindi è calato di meno di 1cm nella vaschetta.
Pareri?
Ne approfitto, inoltre, per chiedere se posso rabboccare con un qualunque antigelo rosso o devo prendere il suo per forza.
Io ho rabboccato utilizzando quello specifico indicato sul LUM.
Il consumo che hai avuto rapportato ai km e' normale.
 
20 anni senza rabbocchi? non era per caso un Maggiolino raffreddato ad aria? :p scherzi a parte potresti anche non rabboccare se non è sotto il minimo, tenerlo d'occhio tipo ogni mese. potrebbe anche non scendere piu di così.
No 🤣 mai preso auto crucche...
Il 1.3jtd 69cv non beve refrigerante...
Io ho rabboccato utilizzando quello specifico indicato sul LUM.
Il consumo che hai avuto rapportato ai km e' normale.
Vediamo io per sicurezza lo controllerò spesso, è che non mi è mai capitato di doverlo rabboccare nemmeno sulla 159... Ecco perché ho scritto...

Grazie a tutti intanto
 
Vai a vedere se quando gli hanno fatto la distribuzione gliel'hanno poi cambiato sul serio oppure no. Anzi, per aver trovato il livello al minimo è capace che hanno recuperato il refrigerante che c'era.
 
Vai a vedere se quando gli hanno fatto la distribuzione gliel'hanno poi cambiato sul serio oppure no. Anzi, per aver trovato il livello al minimo è capace che hanno recuperato il refrigerante che c'era.
Molto molto probabile, riuscì ad estorcere l'intervento in fase di acquisto auto (4 anni e mezzo di età) alla concessionaria da cui la acquistai usata. Sono autorizzati fiat/lancia... Non nego che dopo un po' ho fatto rifare un super tagliando al mio meccanico di fiducia...
 
Vai a vedere se quando gli hanno fatto la distribuzione gliel'hanno poi cambiato sul serio oppure no. Anzi, per aver trovato il livello al minimo è capace che hanno recuperato il refrigerante che c'era.
Confermo, ho ritrovato la fattura... hanno recuperato il refrigerante... In fattura solo pezzi tagliando e distribuzione... Che latrine
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh... fammi capire na cosa.. A quanti KM e anni hai fatto la distribuzione?