Info manutenzione giulietta

marcotex46

Nuovo Alfista
21 Aprile 2019
1
0
1
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd
Buonasera a tutti,
Ho acquistato da circa 6 mesi una Giulietta 1.6 diesel km0, leggendo sul manuale resto un pochino perplesso del fatto che non sia previsto alcun controllo fino ai 30.000km, solitamente ho sempre trovato un controllo dei livelli a 5000 e cambio olio e filtri intorno ai 20.000.
Ora le mie domande sono 2, essendo che per motivi di lavoro e poco tempo mi è sempre difficile poter effettuare controlli presso centri autorizzati ho provato a controllare da me il livello dell' olio che varia tra la metà della parte zigrinata dell' asta il limite massimo (sarà un Po di imbranataggine un Po l imprecisione dell' asta). dunque l auto ha attualmente 11.000km fermo restando che massimo a 25mila vorrei effettuare il tagliando anziché a 30mila, nel caso in cui io sia tanto imbranato con quest' asta che trovo abbastanza differente da quelle utilizzate su altre auto e abbia sbagliato a controllare, qualora il livello scende pericolosamente si accende qualche spia che segnala tale pericolo prima di far danni per assenza olio o c'è il rischio di ritrovarsi all' improvviso senz' olio? sarò un po paranoico ma sono sempre stato abituato a cambiare l olio ogni massimo 20mila km, non fare alcun controllo per ben 25/30mila mi spaventa un po. 2 quando andrò a cambiarlo quale olio consigliate per avere una migliore cura del motore?
 
Olio ti consiglio vivamente di cambiarlo ogni 15 30 sono una follia.. se c’è poco olio c’è poca pressione e si accende spia del olio.. ma c’è ne deve essere propio poco e asta non segna nulla.. quindi quando hai tempo controllano ma fino al minimo puoi stare tranquillo se manca poco alla sostituire in caso se sei al minimo e devi fare molti km ancora aggiungi un 1/2 litro abbondante di 0/30 o 5/30...
 
Segui i consigli della casa madre riguardo la manutenzione programmata, e sei a posto.
Ci sono discussioni a bizzeffe sullo stesso argomento, cercando avresti sicuramente trovato delle risposte.
 
Ho anch’io una Giulietta 1.6 120cv km0 presa a ottobre e il service del cambio olio si è acceso a 20000 km. Prendi olio Motul 0-30W
 
  • Like
Reactions: marcotex46
A parte che mi sembra strano che hai il service a 2 anni , da un paio di anni le Giulietta hanno il cambio olio a 20k km o un anno al massimo.
 
  • Like
Reactions: Sertop
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C414ACF3-6696-4A5F-A1CD-DE02C9303C0E.jpeg
A parte che mi sembra strano che hai il service a 2 anni , da un paio di anni le Giulietta hanno il cambio olio a 20k km o un anno al massimo.
No, normalmente due anni, un anno solo con uso intenso in città