Buonasera a tutti,
Ho acquistato da circa 6 mesi una Giulietta 1.6 diesel km0, leggendo sul manuale resto un pochino perplesso del fatto che non sia previsto alcun controllo fino ai 30.000km, solitamente ho sempre trovato un controllo dei livelli a 5000 e cambio olio e filtri intorno ai 20.000.
Ora le mie domande sono 2, essendo che per motivi di lavoro e poco tempo mi è sempre difficile poter effettuare controlli presso centri autorizzati ho provato a controllare da me il livello dell' olio che varia tra la metà della parte zigrinata dell' asta il limite massimo (sarà un Po di imbranataggine un Po l imprecisione dell' asta). dunque l auto ha attualmente 11.000km fermo restando che massimo a 25mila vorrei effettuare il tagliando anziché a 30mila, nel caso in cui io sia tanto imbranato con quest' asta che trovo abbastanza differente da quelle utilizzate su altre auto e abbia sbagliato a controllare, qualora il livello scende pericolosamente si accende qualche spia che segnala tale pericolo prima di far danni per assenza olio o c'è il rischio di ritrovarsi all' improvviso senz' olio? sarò un po paranoico ma sono sempre stato abituato a cambiare l olio ogni massimo 20mila km, non fare alcun controllo per ben 25/30mila mi spaventa un po. 2 quando andrò a cambiarlo quale olio consigliate per avere una migliore cura del motore?
Ho acquistato da circa 6 mesi una Giulietta 1.6 diesel km0, leggendo sul manuale resto un pochino perplesso del fatto che non sia previsto alcun controllo fino ai 30.000km, solitamente ho sempre trovato un controllo dei livelli a 5000 e cambio olio e filtri intorno ai 20.000.
Ora le mie domande sono 2, essendo che per motivi di lavoro e poco tempo mi è sempre difficile poter effettuare controlli presso centri autorizzati ho provato a controllare da me il livello dell' olio che varia tra la metà della parte zigrinata dell' asta il limite massimo (sarà un Po di imbranataggine un Po l imprecisione dell' asta). dunque l auto ha attualmente 11.000km fermo restando che massimo a 25mila vorrei effettuare il tagliando anziché a 30mila, nel caso in cui io sia tanto imbranato con quest' asta che trovo abbastanza differente da quelle utilizzate su altre auto e abbia sbagliato a controllare, qualora il livello scende pericolosamente si accende qualche spia che segnala tale pericolo prima di far danni per assenza olio o c'è il rischio di ritrovarsi all' improvviso senz' olio? sarò un po paranoico ma sono sempre stato abituato a cambiare l olio ogni massimo 20mila km, non fare alcun controllo per ben 25/30mila mi spaventa un po. 2 quando andrò a cambiarlo quale olio consigliate per avere una migliore cura del motore?