Vi posto anche la mia esperienza.
Il 170cv JTDm-2 della mia Giulietta, si attesta tra i 18 e i 20 Km/l di media a 90 Km/h e tra i 13 e i 14 Km/l di media a 130 Km/h. Reali. Oltre quest'ultimo limite consuma un botto. Se ci si vuole divertire con il DNA posizionato in D, consuma anche più di un botto.
Il rumore che sembra di punterie, di punterie non è. O comunque non è quello predominante, a freddo. Infatti, si tratta più che altro del freno in chiusura della valvola dell'iniettore MultiJet 2, non ancora efficente a freddo essendo rimasta a solenoide, e in misura minore degli elettroattuatori. Il rumore, a freddo, non lo trovo fastidiosissimo e, almeno secondo la mia esperienza, dal MultiJet 2 in poi comunque un po' meno evidente rispetto alla concorrenza.
A caldo, invece, il rumore complessivo deve somigliare più o meno a quello di un motore a benzina. Nello specifico, aprendo il cofano, a caldo, si devono sentire solo e leggermente gli elettroattuatori degli iniettori.
Non vorrei essere troppo allarmante, ma se per qualcuno cosi non fosse secondo me in quel motore c'é un problema.