Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS
E' giusto sia l'osservazione di Melo che quella di Mauro, la prima è un taglia e cuci ottimizzando il tutto, il secondo partire dove già ci sono le basi per farlo senza spendere tanto.
Faccio un'osservazione, fino adesso abbiamo parlato di un turbo compressore sfruttando gli scarichi, ma questi ti riscaldono anche l'aria compressa rimediando in diversi modi come poi ha puntualizzato Mauro sul mio post #65, però esistono altri modi per sovralimentare oltre a usare sistemi "chimicamente", tipo Nox, nitrometano, ecc...
Un compressore centrifugo che frutta la centrifuga della girante in rotazione tramite cinghia o catena dell'albero motore, però anche quì non puoi andare oltre ai suoi regimi, quindi si calcola il fuori giri e metti un moltiplicatore che porta fino a X del turbo poi lavori con una valvola per avere sempre la pressione desiderata.
Ha il vantaggio che non riscalda più di tanto non ha un ingombro esagerato e non devi raccordare gli scarichi e aspirazione come un turbo compressore, anche lui ha i suoi vuoti di potenza come suo cugino però se vai leggero ti risponde subito e rimane fino alla fine "costante", lo svantaggio che hai solo spazio davanti al radiatore, quindi viene riscaldato un pò dalle marmitte che vanno "schermate" per evitare l'espansione del calore, un intercooler non enorme, un radiatore per l'olio giusto e poi valuta se mette l'iniezione dell'acqua (optzionale) se vedi con un sensore posto nell'aspirazione va oltre i 90°C.
Questa potrebbe essere una soluzione oltre al suggerimento che ti ho posto sulla centralina e sensore battito in testa, con un 9:1 come hai accennato con i tuoi presunti pistoni, forse dettato dal costo?
Dimenticavo usare un compressore centrifugo come depressore negli scarichi solamente mantendendo lato aspirazione originale, il svantaggio che dopo un regime in poi perde il suo vantaggio, perchè il risucchio e la cinetica degli scarichi viaggiano pari, il alcuni casi i gas gli spingono contro, quindi bisogna calcalare i m³ dell'uno e dell'altro.
dotty posso saperlo anch'io?
:decoccio:
E' giusto sia l'osservazione di Melo che quella di Mauro, la prima è un taglia e cuci ottimizzando il tutto, il secondo partire dove già ci sono le basi per farlo senza spendere tanto.
Faccio un'osservazione, fino adesso abbiamo parlato di un turbo compressore sfruttando gli scarichi, ma questi ti riscaldono anche l'aria compressa rimediando in diversi modi come poi ha puntualizzato Mauro sul mio post #65, però esistono altri modi per sovralimentare oltre a usare sistemi "chimicamente", tipo Nox, nitrometano, ecc...
Un compressore centrifugo che frutta la centrifuga della girante in rotazione tramite cinghia o catena dell'albero motore, però anche quì non puoi andare oltre ai suoi regimi, quindi si calcola il fuori giri e metti un moltiplicatore che porta fino a X del turbo poi lavori con una valvola per avere sempre la pressione desiderata.
Ha il vantaggio che non riscalda più di tanto non ha un ingombro esagerato e non devi raccordare gli scarichi e aspirazione come un turbo compressore, anche lui ha i suoi vuoti di potenza come suo cugino però se vai leggero ti risponde subito e rimane fino alla fine "costante", lo svantaggio che hai solo spazio davanti al radiatore, quindi viene riscaldato un pò dalle marmitte che vanno "schermate" per evitare l'espansione del calore, un intercooler non enorme, un radiatore per l'olio giusto e poi valuta se mette l'iniezione dell'acqua (optzionale) se vedi con un sensore posto nell'aspirazione va oltre i 90°C.
Questa potrebbe essere una soluzione oltre al suggerimento che ti ho posto sulla centralina e sensore battito in testa, con un 9:1 come hai accennato con i tuoi presunti pistoni, forse dettato dal costo?
Dimenticavo usare un compressore centrifugo come depressore negli scarichi solamente mantendendo lato aspirazione originale, il svantaggio che dopo un regime in poi perde il suo vantaggio, perchè il risucchio e la cinetica degli scarichi viaggiano pari, il alcuni casi i gas gli spingono contro, quindi bisogna calcalare i m³ dell'uno e dell'altro.
dotty posso saperlo anch'io?
:decoccio:
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