Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

E' giusto sia l'osservazione di Melo che quella di Mauro, la prima è un taglia e cuci ottimizzando il tutto, il secondo partire dove già ci sono le basi per farlo senza spendere tanto.
Faccio un'osservazione, fino adesso abbiamo parlato di un turbo compressore sfruttando gli scarichi, ma questi ti riscaldono anche l'aria compressa rimediando in diversi modi come poi ha puntualizzato Mauro sul mio post #65, però esistono altri modi per sovralimentare oltre a usare sistemi "chimicamente", tipo Nox, nitrometano, ecc...
Un compressore centrifugo che frutta la centrifuga della girante in rotazione tramite cinghia o catena dell'albero motore, però anche quì non puoi andare oltre ai suoi regimi, quindi si calcola il fuori giri e metti un moltiplicatore che porta fino a X del turbo poi lavori con una valvola per avere sempre la pressione desiderata.
Ha il vantaggio che non riscalda più di tanto non ha un ingombro esagerato e non devi raccordare gli scarichi e aspirazione come un turbo compressore, anche lui ha i suoi vuoti di potenza come suo cugino però se vai leggero ti risponde subito e rimane fino alla fine "costante", lo svantaggio che hai solo spazio davanti al radiatore, quindi viene riscaldato un pò dalle marmitte che vanno "schermate" per evitare l'espansione del calore, un intercooler non enorme, un radiatore per l'olio giusto e poi valuta se mette l'iniezione dell'acqua (optzionale) se vedi con un sensore posto nell'aspirazione va oltre i 90°C.
Questa potrebbe essere una soluzione oltre al suggerimento che ti ho posto sulla centralina e sensore battito in testa, con un 9:1 come hai accennato con i tuoi presunti pistoni, forse dettato dal costo?
Dimenticavo usare un compressore centrifugo come depressore negli scarichi solamente mantendendo lato aspirazione originale, il svantaggio che dopo un regime in poi perde il suo vantaggio, perchè il risucchio e la cinetica degli scarichi viaggiano pari, il alcuni casi i gas gli spingono contro, quindi bisogna calcalare i m³ dell'uno e dell'altro.
dotty posso saperlo anch'io?
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

Fede come è finita con questo lavoretto???
 
Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

ragazzi inizio verso il 20 ottobre
dovevo partire sett. prossima però il 16 17 vado ad un raduno alfa a milano e la macchina forse non
era pronta...
quindi posticipato tutto...
quando partono i lavori vi tengo informati
:D
 
Salve ragazzi, riesumo questa conversazione. Sono possessore di un'Alfa 147 2.0 Twin Spark (ex 1.6 105cv) e dopo ben 11 anni di onorato servizio sono davanti a una brutta notizia: guarnizione della testata andata e mancata compressione su un cilindro.
Ora rifare (nuovamente) il motore è una grossa spesa, ma tornare con gli stessi cavalli o giù di lì non è che ne sia così contento.
Se ci metto le mani e ci devo spendere ancora sopra è per avere veramente qualcosa di più. Data la natura del 2.0, debole di suo, non è che abbia molta voglia di spenderci nuovamente anche a farlo turbo, pertanto mi stava bazzicando l'idea di trovare una GTV V6 Turbo e trapiantere il motore nella 147.
E se necessario aprire il 2.0 V6 Turbo per riportarlo a nuovo se necessario.
Quindi volevo chiedervi se secondo voi quanto è 'difficile' poter fare un lavoro del genere e cosa dovrei sicuramente prelevare da un GTV per fare le cose a dovere senza ritrovarmi malfunzionamenti e cose anomale.
Tipo il cambio della mia attuale 147 (che è quello della 1600 TS) è compatibile con il 2.0 V6 Turbo?
Attualmente tengo le seguenti: Collettori inox supersprint 4-2-1, Scarico finale Ragazzon, leggera mappa, filtro, radiatore olio (derivazione 1900cc della diesel).
Sarei davvero curioso che si aprisse una discussione con info tecniche, senza prendere ovviamente le solite considerazioni legali etc etc, di cui ben sono a conoscenza.
Grazie anticipatamente a tutti =)

P.S.: Non prendetemi per pazzo, ma a me piace ancora tanto e considero l'idea di tenerla sempre con me in garage come auto nel weekend come divertimento non da tutti i giorni (per ovvi motivi) e uso pista
 
Non credo ci siano troppi problemi a farcelo stare se sono riusciti ad infilarci il 3.2. Il cambio probabilmente si può adattare però avresti dei rapporti molto corti, con un 6 marce diventa più godibile. Il punto fondamentale sarebbe riuscire a tenerlo fresco per evidare di far fuori un'altra testata.

Forse è più facile prendere direttamente un 3.2 e cambio da una GTA, so che in parecchi l'hanno fatto, fuori dall'Italia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve ragazzi, riesumo questa conversazione. Sono possessore di un'Alfa 147 2.0 Twin Spark (ex 1.6 105cv) e dopo ben 11 anni di onorato servizio sono davanti a una brutta notizia: guarnizione della testata andata e mancata compressione su un cilindro.
Ora rifare (nuovamente) il motore è una grossa spesa, ma tornare con gli stessi cavalli o giù di lì non è che ne sia così contento.
Se ci metto le mani e ci devo spendere ancora sopra è per avere veramente qualcosa di più. Data la natura del 2.0, debole di suo, non è che abbia molta voglia di spenderci nuovamente anche a farlo turbo, pertanto mi stava bazzicando l'idea di trovare una GTV V6 Turbo e trapiantere il motore nella 147.
E se necessario aprire il 2.0 V6 Turbo per riportarlo a nuovo se necessario.
Quindi volevo chiedervi se secondo voi quanto è 'difficile' poter fare un lavoro del genere e cosa dovrei sicuramente prelevare da un GTV per fare le cose a dovere senza ritrovarmi malfunzionamenti e cose anomale.
Tipo il cambio della mia attuale 147 (che è quello della 1600 TS) è compatibile con il 2.0 V6 Turbo?
Attualmente tengo le seguenti: Collettori inox supersprint 4-2-1, Scarico finale Ragazzon, leggera mappa, filtro, radiatore olio (derivazione 1900cc della diesel).
Sarei davvero curioso che si aprisse una discussione con info tecniche, senza prendere ovviamente le solite considerazioni legali etc etc, di cui ben sono a conoscenza.
Grazie anticipatamente a tutti =)

P.S.: Non prendetemi per pazzo, ma a me piace ancora tanto e considero l'idea di tenerla sempre con me in garage come auto nel weekend come divertimento non da tutti i giorni (per ovvi motivi) e uso pista
Trova direttamente il 3.2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sono per il risparmio, l'affidabilità e la semplicità.... prendi una 147 GTA. :)

Ti eviti un sacco di complicazioni ed imprevisti, hai un'auto dimensionata per la potenza disponibile, divertente che mantiene il valore nel tempo.
Tutti i soldi che investi modificando la tua non li recupererai mai....