Andare a limare i pistoni non lo consiglio neppure io, comunque puoi come ha suggerito mauretto farti consigliare anche da una officina di rettifica, quale pistone puoi montare nei limiti della meccanica del pistone per raggiungere un 8:1.
ti spiego un motore sovralimentato è diverso dall'aspirato, per il rapporto di compressione e il primo segmento rinforzato, perchè le calorie in discussione sono molto alte.
Nella camera di scoppio il pistone scendendo non aspira l'atmosfera che riesce insieme a una fasatura discreta della valvola di aspirazione, ma gli viene "spinto" dento oltre ai suoi cc come apre la valvola e i dolori arrivano quando arriva al PMS, più si sale di regime e più saliranno di temperatura la miscela prigionando calore per via di un fenomeno di scambio di calore (un esempio all'incontarrio sono i frigor), la benzina quando raggiunge una temperatura X che sarà leggermente più alta per via della compressione, s'incendia spontaneamente senza l'uso della candela, quindi la combustione sarà di molto in anticipo rispetto la fasatura d'accensione e fondi se s'innesca questo fenomeno.
E' vero che il rapporto di compressione è l'anima dei motori a scoppio, però nei motori aspirati sarà alto per avere CV dato che faticano per aspirare, mentre nei sovralimentati bisogna averlo basso il rapporto, perchè i cc che avrà nella camera di scoppio sarà sempre superiore dato che ha un turbo che gli "soffia" dentro, ma sarà sempre maggiore la forza dei gas combusti nel sovralimentato, questo perchè la dimensione della miscela in camera ai gas combusti c'è una differenta esponenziale.
Poi oltre al rapporto esiste l'intercooler posizionato tra il turbo e il motore, per poter raffredare l'aria che senza sfiora i 150°C, con può arrivare ai 90° facendo comprimere qualcosa in più d'aria, però lui da solo non basta, infatti i motori moderni hanno un radiatore per l'olio da raffredare il sotto del pistone oltre al banco e le valvole nella testata, parti esposte direttamente, l'acqua raffredda solo le pareti del cilndro risultando non sufficente.
Una finezza è l'iniezzione dell'acqua che oltre a tutto elencato permette di rinfrenscare ulteriormente l'aria nel colettore d'aspirazione per permettere di spingere un pò di più col turbo infatti nella storia adottarono questo sia la Deltona dei rally che la nostra 155 GTA Ti con CV da paura.
Puoi fare anche con un 9:1 ma non pensare di spingere in camera un 1,5 bar col turbo, magari devi assicurati di raffredare ulteriormente il motore in tutte le sue parti.
Se Melo ti suggerisce ironicamente di avere una benzina a 100 ottani intende dire di ottanarla il più possibile, per evitare le preaccensioni.
:decoccio: