Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

:smiley_001: Ah,ero rapito dall'enfasi della modifica, vedi il sito della Tarox,ha soluzioni interessanti.
In effetti poco tempo fa ho visto un Jtdm modificato con circa 190 cv che montava l'impianto freni di serie e il proprietario non lamentava il benchè minimo problema a livello di frenata :).
 
Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

il rapp. di compressione volevamo ridurlo al minimo possibile, infatti oltre a pistoni e guarnizione volevamo abbassare il pistone stesso, per arrivare a 8\8.5-1
poi per la pressione turbo vedremo... magari già con 170 cv mi diverto, e per il momento prediligo l'affidabilità...
vedremo quando sarà montato il tutto.
per quanto riguarda dischi e pasticche cosa mi consigliate?

Per le modifiche tecniche che hai postato fin d'ora reputo improbabile che puoi arrivare a 170CV....al max ne prendi 30 se va bene....

Scusa se te lo dico, ma con il rapporto di compressione che vuoi raggiungere 9:1, lasciando l'elettronica originale, non puoi avere pressioni elevate.....poi di Intercooler non ne ho sentito parlare....se arrivi a 150 CV è molto....e non so se dovresti usare benzina a 100ottani per evitare di battere in testa....Comunque speriamo bene....
 
Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

io farei 8 a 1 come rapporto di compressione, basta considerare che la mia è 7,5 a 1
 
Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

il rapporto stara sui 8.5-1 monterò ovviamente un intercooler
poi una bella rimappa
considera che il kit autodelta che ti da solo turbo e intercooler senza pistoni e altre cose raggiunge i 170 hp
 
Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

Andare a limare i pistoni non lo consiglio neppure io, comunque puoi come ha suggerito mauretto farti consigliare anche da una officina di rettifica, quale pistone puoi montare nei limiti della meccanica del pistone per raggiungere un 8:1.
ti spiego un motore sovralimentato è diverso dall'aspirato, per il rapporto di compressione e il primo segmento rinforzato, perchè le calorie in discussione sono molto alte.
Nella camera di scoppio il pistone scendendo non aspira l'atmosfera che riesce insieme a una fasatura discreta della valvola di aspirazione, ma gli viene "spinto" dento oltre ai suoi cc come apre la valvola e i dolori arrivano quando arriva al PMS, più si sale di regime e più saliranno di temperatura la miscela prigionando calore per via di un fenomeno di scambio di calore (un esempio all'incontarrio sono i frigor), la benzina quando raggiunge una temperatura X che sarà leggermente più alta per via della compressione, s'incendia spontaneamente senza l'uso della candela, quindi la combustione sarà di molto in anticipo rispetto la fasatura d'accensione e fondi se s'innesca questo fenomeno.
E' vero che il rapporto di compressione è l'anima dei motori a scoppio, però nei motori aspirati sarà alto per avere CV dato che faticano per aspirare, mentre nei sovralimentati bisogna averlo basso il rapporto, perchè i cc che avrà nella camera di scoppio sarà sempre superiore dato che ha un turbo che gli "soffia" dentro, ma sarà sempre maggiore la forza dei gas combusti nel sovralimentato, questo perchè la dimensione della miscela in camera ai gas combusti c'è una differenta esponenziale.
Poi oltre al rapporto esiste l'intercooler posizionato tra il turbo e il motore, per poter raffredare l'aria che senza sfiora i 150°C, con può arrivare ai 90° facendo comprimere qualcosa in più d'aria, però lui da solo non basta, infatti i motori moderni hanno un radiatore per l'olio da raffredare il sotto del pistone oltre al banco e le valvole nella testata, parti esposte direttamente, l'acqua raffredda solo le pareti del cilndro risultando non sufficente.
Una finezza è l'iniezzione dell'acqua che oltre a tutto elencato permette di rinfrenscare ulteriormente l'aria nel colettore d'aspirazione per permettere di spingere un pò di più col turbo infatti nella storia adottarono questo sia la Deltona dei rally che la nostra 155 GTA Ti con CV da paura.
Puoi fare anche con un 9:1 ma non pensare di spingere in camera un 1,5 bar col turbo, magari devi assicurati di raffredare ulteriormente il motore in tutte le sue parti.
Se Melo ti suggerisce ironicamente di avere una benzina a 100 ottani intende dire di ottanarla il più possibile, per evitare le preaccensioni.
:decoccio:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauretto
Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

quindi ragazzi mi state dicendo che l'intercooler da solo non basta?
 
Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

quindi ragazzi mi state dicendo che l'intercooler da solo non basta?

Dipende dalla modifica che intendi effettuare a livello di rapporto di compressione,pressione di sovralimentazione e infine dal tipo di guida che intendi avere con la vettura modificata,poi finezze,o complicazioni meccaniche ne puoi aggiungere a volontà,come giustamente dice Andrea,l'aria compressa a certi valori,diciamo da 1 bar in su raggiunge anche temperature superiori ai 150°C ,a questi valori diminuisce la densità con conseguenze calo di resa,la superficie radiante installabile fatica a svolgere adeguatamente il lavoro,e un IC troppo grande porterebbe sia a perdite di carico,che a condense interne indesiderate e deleterie per il motore durante le variazioni di pressione e temperatura,visto che è impensabile avere il motore costantemente a massima potenza.
Sulle vetture da gara si sono sperimentati diversi sistemi,tra i quali la nebulizzazione all'interno del condotto di aspirazione di acqua distillata o di acqua e metanolo in varie percentuali,nella fase di scoppio l'acqua evapora sottraendo calore,e allo stesso tempo si genera una separazione molecolare che rilascia ossigeno e idrogeno,la migliore miscela esplosiva che si potrebbe desiderare,ottenendo in questo modo sia la riduzione della temperatura,sia un' ulteriore sovralimentazione chimica,però serve un sistema di controllo molto sensibile per evitare detonazioni e danni ai pistoni e alle valvole per eccesso di acqua,l'altro sistema è molto più semplice,con il motore a pieno carico,e quindi con IC a temperature elevate,si spruzza acqua sulla superficie radiante ,si sottrae calore e si addensa l'aria in ingresso,per contro si ha una nuvoletta di vapore che esce dai passagi di sfogo dell'aria e un gocciolamento sotto alla vettura,altro suggerimento dato da Andrea è quello di raffreddare e migliorare il circuito della lubrificazione,su motori semplici come il Fire Fiat ci sono degli ugelli che spruzzano olio sotto al cielo dei pistoni,un accorgimento tecnico che rende quasi indistruttibile questo motore,ma che gioverebbe molto anche a motori pesantemente elaborati,
in conclusione,se utilizzi un rapporto di compressione di 8/1 o inferiore e ti accontenti di una sovralimentazione che non superi 1 bar un IC che ti sta dietro al paraurti tipo quello delle versioni Jtd è più che sufficiente,come anche un radiatore olio dello stesso propulsore senza andare troppo oltre,se invece le tue richieste sono superiori,conviene studiare a tavolino delle migliorie come quelle sopra esposte.
Una soluzione valida senza smontare il motore sarebbe l'impianto a Nox,il tallone d'Achille è la durata di una singola carica di gas.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

Andare a limare i pistoni non lo consiglio neppure io, comunque puoi come ha suggerito mauretto farti consigliare anche da una officina di rettifica, quale pistone puoi montare nei limiti della meccanica del pistone per raggiungere un 8:1.
ti spiego un motore sovralimentato è diverso dall'aspirato, per il rapporto di compressione e il primo segmento rinforzato, perchè le calorie in discussione sono molto alte.
Nella camera di scoppio il pistone scendendo non aspira l'atmosfera che riesce insieme a una fasatura discreta della valvola di aspirazione, ma gli viene "spinto" dento oltre ai suoi cc come apre la valvola e i dolori arrivano quando arriva al PMS, più si sale di regime e più saliranno di temperatura la miscela prigionando calore per via di un fenomeno di scambio di calore (un esempio all'incontarrio sono i frigor), la benzina quando raggiunge una temperatura X che sarà leggermente più alta per via della compressione, s'incendia spontaneamente senza l'uso della candela, quindi la combustione sarà di molto in anticipo rispetto la fasatura d'accensione e fondi se s'innesca questo fenomeno.
E' vero che il rapporto di compressione è l'anima dei motori a scoppio, però nei motori aspirati sarà alto per avere CV dato che faticano per aspirare, mentre nei sovralimentati bisogna averlo basso il rapporto, perchè i cc che avrà nella camera di scoppio sarà sempre superiore dato che ha un turbo che gli "soffia" dentro, ma sarà sempre maggiore la forza dei gas combusti nel sovralimentato, questo perchè la dimensione della miscela in camera ai gas combusti c'è una differenta esponenziale.
Poi oltre al rapporto esiste l'intercooler posizionato tra il turbo e il motore, per poter raffredare l'aria che senza sfiora i 150°C, con può arrivare ai 90° facendo comprimere qualcosa in più d'aria, però lui da solo non basta, infatti i motori moderni hanno un radiatore per l'olio da raffredare il sotto del pistone oltre al banco e le valvole nella testata, parti esposte direttamente, l'acqua raffredda solo le pareti del cilndro risultando non sufficente.
Una finezza è l'iniezzione dell'acqua che oltre a tutto elencato permette di rinfrenscare ulteriormente l'aria nel colettore d'aspirazione per permettere di spingere un pò di più col turbo infatti nella storia adottarono questo sia la Deltona dei rally che la nostra 155 GTA Ti con CV da paura.
Puoi fare anche con un 9:1 ma non pensare di spingere in camera un 1,5 bar col turbo, magari devi assicurati di raffredare ulteriormente il motore in tutte le sue parti.
Se Melo ti suggerisce ironicamente di avere una benzina a 100 ottani intende dire di ottanarla il più possibile, per evitare le preaccensioni.
:decoccio:


Esattamente Andrea....Comunque io vedo la cosa forse da un punto di vista Qualità/ Prezzo....Qui la spesa sta almeno sui 1000€ credo fra modifiche e manutenzione, con l'incognita dell'affidabilità che ne deriva....Con la stessa spesa io monterei il 1.8 o 2.0 TS E2 che ha 144-155CV con il cambio dello stesso 1.6.....Con la stessa spesa Diverrebbe molto prestazionale e con la massima affidabilità del motore di serie e credo anche con gli stessi cavalli del turbo che si vuole realizzare per mantenere una buona affidabilità.....L'unica pazienza è trovare un motore in buone condizioni e con pochi km....ma se ne trovano parecchi.

Scusate, ma sarà una deformazione professionale ragionare così....
 
  • Like
Reactions: mauretto
Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

:D Melo,sarebbe la soluzione più pratica,ma se si viene colpiti dal fascino della fata turbina............ci sono passato pure io e i soldi che ci ho speso mi avrebbero permesso di prendere la stessa vettura di cilindrata maggiore,ma la soddisfazione di avere un mezzo così è veramente impagabile,anche se adesso sono io stesso a suggerire di usare una meccanica di serie più performante :).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

ti invio in privato il link a qualcuno che ha portato a termine un lavoro simile a quello che vorresti realizzare, come vedrai non con pochi problemi .......... buona lettura sono 36 pagine