Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

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La tua Mauro a quant'è a 8 bar?
In giro credo che questo vada bene per evitare il battito in testa (detonazioni), in pratica dei sensori posti nella testata valvole quando sentono degli acuti provienenti dalla camera di scoppio, inganna la centralina ritardando il segnale del sensore sul volano di qualche grado per evitare che la combustione si completi e il pistone continua a salire bucandosi se insisti, oltre alla guarnizione e quant'altro.
Comunque anch'io penso che se vuoi spingere devi stare basso con il rapporto, il problema che abbassando troppo paghi nei bassi che è pigro e diventa attivo il turbo un pò dopo, però dopo puoi andare pesante, insomma metti potenza ma paghi di coppia e devi andare in contro con fasature di valvola lunghi da permettere un idoneo scambio sotto con l'aspirazione con un buon anticipo, se stai alto col rapporto devi stare leggero ma metti coppia coprendo bene i buchi di potenza e puoi avere delle fasature anche lunghe da entrambe le parti per dare grinta, vedi un pò.
 
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:rolleyes: Un pelo alto come rapporto,lo correggerai tramite una guarnizione più alta?,è sconsigliabile salire oltre 8,5,la differenza è minima,ma possono nascere molte complicanze alle elevate pressioni con cui andrai a lavorare,con la doppia accensione il rischi di detonazione incontrollata sale ancora di più.
A questi valori non puoi comunque salire molto a livello di pressione di lavoro del turbocompressore e il rendimento resta penalizzato .: sgrat :. ,
Questo è comunque il mio pensiero spassionato o Imho :):fragend013:


Appunto....alto come rapporto di compressione, dunque devi tenere un pò bassa la pressione di sovralimentazione, dunque non potrai sviluppare tanta potenza.....

Secondo me con la stessa spesa se cerchi il 1.8 o il 2.0 TS 144 e 155CV, avrai più affidabilità e lo stesso incremento di potenza....In più il motore esternamente è simile, il rumore uguale, ed eviti possibili rogne inutili se ci cammini qualche volta anche su strada...
 
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La tua Mauro a quant'è a 8 bar?
In giro credo che questo vada bene per evitare il battito in testa (detonazioni).

Andrea la mia ha un motore con l'architettura completamente opposta al 1,6 TS,ma ti posso assicurare che con il sensore di battito di serie e il rapporto di compressione a 7,5/1 e pressione del turbocompressore a meno di 1 Bar ha avuto delle autoaccensioni,dopo averla modificata sono arrivato anche a 1,6 bar di sovralimentazione.
Il motore turbo con il prova tenuta pressione dei cilindri arriva tranquillamente a sviluppare pressione nell'ordine di 10 bar,un confronto meccanico tra il bialbero della vecchia scuola e quello Pratola Serra non si può assolutamente fare,il primo ha pistoni convessi e camera di scoppio emisferica,il secondo ha camera di scoppio quasi piatta e pistoni concavi ed in teoria sarebbe l'ideale per l'applicazione della sovralimentazione,ogni modifica va attentamente ponderata e si devono,nel limite del possibile esaminare eventuali falle nel sistema,uno studio accurato porta via un sacco di tempo.ma fa risparmiare anche parecchi soldi e dispiaceri al livello meccanico.
Anche il sistema di gestione elettronica di serie di questo motore dispone del suo buon sensore di battito,più che altro bisogna trovarte il giusto settaggio per fare i maniera che debba intervenire il minimo indispensabile.
Ps. Andrea hai la cassetta della posta piena e alcuni pm in coda.
 
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Andrea la mia ha un motore con l'architettura completamente opposta al 1,6 TS,ma ti posso assicurare che con il sensore di battito di serie e la compressione a 7,5/1 e la pressione a meno di 1 Bar ha avuto delle autoaccensioni,poi come la ho modificata sono arrivato anche a 1,6 bar di sovralimentazione,comunque il motore turbo con il prova tenuta pressione dei cilindri arriva tranquillamente a sviluppare pressione nell'ordine di 10 bar
,ma un confronto meccanico tra il bialbero della vecchia scuola e quello Pratola Serra non si può assolutamente fare,il primo ha pistono convessi e camere di scoppio emisferiche,il secondo ha camera di scoppio quasi piatta e pistoni concavi ed in teoria sarebbe l'ideale per l'applicazione della sovralimentazione,ma ogni modifica va attentamente ponderata e si devono,nel limite del possibile esaminare eventuali falle nel sistema,uno studio accurato porta via un sacco di tempo.ma fa risparmiare anche parecchi soldi e dispiaceri al livello meccanico.
Anche il sistema di gestione elettronica di serie di questo motore dispone del suo buon sensore di battito,più che altro bisogna trovarte il giusto settaggio per fare i maniera che debba intervenire il minimo indispensabile.

Mauro il 1.6 TS ha i pistoni convessi, è un corsa corta e la camera è a tetto in quanto è un 16V....L'unico della serie TS 16V che ha i pistoni concavi è il 2.0 TS!!!! Ed è quello che con meno soldi si può fare turbo....Poi ovviamente sono due motori completamente diversi, ed è inutile paragonarli...
 
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:smiley_001: OOpssssssss,ho fatto confusione,Melo hai fatto bene a farmelo notare :).
 
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oltre ai pistoni ovviamente mettiamo una guarnizione di testa piu alta...
però poi sotto turbina, il motore non va una cippa...
giusto?
 
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:confused: Beh no,non è proprio così,con adeguato incrocio di assi a camme e settaggio elettronico hai comunque un motore abbastanza brioso,se riesci ad avere il compressore che comincia a pompare decisamente sui 2000 o 2500 giri non noti grosse differenze da come è adesso,se tieni alto il rapporto di compressione perdi sicuramente meno nelle fasi sotto coppia,ma non puoi altresì richiedere grandi potenze con la sovralimentazione,considera che il motore della Delta turbo 16V aveva un rapporto di compressione di 8/1 e non mi pare che fosse particolarmente scarso anche ai bassi regimi e sotto coppia :)
Un conto è avere un motore aspirato con un rapporto di compressione basso tipo 8 o 8,5/1,dove la sua capacità respiratoria è solamente atmosferica,altro conto è avere un basso rapporto di compressione con una turbina che comuque anche senza dare carico soffia continuamente in aspirazione :D.
 
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il rapp. di compressione volevamo ridurlo al minimo possibile, infatti oltre a pistoni e guarnizione volevamo abbassare il pistone stesso, per arrivare a 8\8.5-1
poi per la pressione turbo vedremo... magari già con 170 cv mi diverto, e per il momento prediligo l'affidabilità...
vedremo quando sarà montato il tutto.
per quanto riguarda dischi e pasticche cosa mi consigliate?
 
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:confused:Per il discorso pistoni,sconsiglierei di togliere materiale per abbassare il rapporto di compressione,senti magari qualche produttore di pistoni speciali tipo la CPS ed esponi loro il tuo progetto,sapranno darti delle preziose indicazioni.
Anni fa feci la prima modifica turbo usando dei pistoni del motore aspirato levando proprio materiale dal cielo,il risultato fu catastrofico,pistoni scappellati e materiale tra le cave delle fasce elastiche sbriciolato :smiley_029:,per l'impianto frenante,direi che quello della Gta sarebbe ottimo,per le pasticche in base all'utilizzo che ne devi fare esistono ottimi accoppiamenti after market tra mescole e leghe di pasticche e dischi,per il trapianto del sistema frenante,è quasi plug&play,ma devi sostituire anche il montante del fusello e verificare le dimensioni delle testine sul vraccetto inferiore e dello sterzo,l'ideale sarebbe mentre hai tutta la meccanica smontata verificare le misure degli accessori della slitta dell'avantreno e se il caso sostituire il tutto con quelli della gta,inoltre varrebbe la pena di far modificare la meccanica interna della scatola guida da uno specialista,vedi Bacci,per avere lo sterzo più diretto. Fai un resoconto fotografico di tutte le modifiche che effettuerai,così se qualche utente vorrà rifare la tua esperienza avrà una base di partenza,e anche per soddisfare la sete di conoscenza meccanica di molti che leggono anche se non scrivono :).
 
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pensavo di montare dischi baffati e pasticche sportive...
dite che possa bastare? alla fine la 170 cv ha l'impianto come la mia e non mi pare sia pericolosa...
:)
 
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