Guarda Gero, io non sono "razzista" nei confronti del diesel :lol2:... figurati che secondo me il futuro è nei "in-wheel motor"
YouTube - Electric Car in-wheel motor Siemens eCorner . Motori elettrici ad induzione montati direttamente nelle ruote. Accelerazioni da far paura, emissione ZERO, controllo della trazione su ogni singola ruota. Volvo,Mitsubishi,BMW etc etc stanno presentando prototipi in tal senso...ma vedremo qualcosa di commerciale tra vent'anni e oltre, secondo me. Questo del video è un progetto sperimentale della Siemens, ma potete vedere altri video di prototipi funzionanti nella stessa pagina di youtube che ho segnalato.
Chiusa la parentesi fantascientifica, il motore jtdm tira piu' di un benzina perchè è evidente che in questi anni siano stati investiti un bel po' di soldini in ricera per evolverli ... spinti dal fatto che il carburante costava meno. Adesso che il costo è praticamente identico, penso che usciranno dei motori benzina più prestanti. Usare il cambio, come dice Teknomotion, per scalare 5°->3° me la farebbe sentire come un'utilitaria sotto le mani. Pero' tutti quanti mi dicono che i motori aspirati hanno una vita più lunga di un turbo-benzina e sono meno problematici di un diesel. E' vero? O sono le solite leggende metropolitane?... ed in particolare il 2.2 jts come si comporta da questo punto di vista? la sua conversione a gas è particolarmente problematica e costosa? Perchè l'Alfa non produce auto con impianto a gas quando molte case costruttrici ormai hanno nel listino almeno un modello bifuel per venire incontro ai sempre più stringenti divieti di circolazione? (Audi ha già motori Euro 5, per dirne una!... e Alfa sarebbe rivale delle tedesche?)
Buon Natale a Tutti.