Info motore Alfa 159 2.2 JTS

AlfistaSportivo

Nuovo Alfista
23 Aprile 2008
9
0
1
mi
Regione
Lombardia
Motore
1600 junior
Ho intenzione di cambiare la mia 145 con una 159 motorizzata benzina, anche per poi passare al GPL.
Mi sono fatto un giro di concessionarie e mi sono informato, sarei pronto all'acquisto.
Sono passato in un'officina autorizzata Alfa Romeo e ho chiesto informazioni e consigli.
Apriti cielo, mi hanno bruciato con lo sguardo.
In primis mi hanno detto che non sono motori Alfa, ma General Motors:
Australiani o Opel.
Leggendo in rete ho trovato che solo il monoblocco, i cilindri e le bielle sono GM, il resto è Alfa. Qualcuno ne sà di più?
Mi hanno detto che sono motori con un sacco di problemi, consigliano i JTDM.
Gli ho chiesto che tipo di guasti ed inconvenienti evessero già risolto su questi motori,
mi hanno risposto che non ne hanno mai aperti perchè il loro concessionario di riferimento li sconsiglia in tutti i modi. Qualcuno può dirmi se vero e cosa?
Chi è in possesso di questa motorizzazione mi può aiutare e consigliare?
Per il gpl posto nell'altra sezione.
Grazie, saluti
 
Re: Motore 2.2 JTS

quello che ti hanno detto corrisponde al vero ....riguardo ai problemi ,,,,,,mah ,,,,,secondo me va a fortuna come in tutte le marche ........
da come scrivi ho la sensazione che volessero spingere di piu' il jtdm perchè hanno i magazzini da rigenerare ......
qui servirebbe l'intervento di fransis che lavora in una grossa concessionaria qui' a mlano !!!!!
 
Re: Motore 2.2 JTS

Ti han raccontato balle ... il motore è Alfa (solo il basamento è di origine Holden) per semplice accordo commerciale.

Quanto all'esperienza personale, guido felicemente un 3.2 JTS e non ho mai avuto un problema, probabilmente gli servirà per nascondere i guai dei 2.4 JTDM (almeno i primi) che passano più tempo in officina che tra le mani dei proprietari ;)
 
Re: Motore 2.2 JTS

Sono sicuro che vogliano spingere i JTDM, il fatto che io lo voglia... è tutt'altro.
Per carità, abbiamo una Thesis 2.4 JTD e ci troviamo benissimo; comprata a metà luglio.
Il problema è che il gasolio sale e continuerà a salire, le leggi antinquinamento pressano.
Non ho intenzione di acquistare la mia prossima auto pensando di configurarla come piace a me, per poi buttarla tra due o tre anni super svalutata.
Ho la 145 da 10 anni, ci siamo divertiti e l'ho sfruttata; trattata come una figlia, ormai è vecchia per Milano.
L'unica soluzione che vedo in tempi brevi è benzina più gpl, senza ecopass e limitazioni.
In ogni caso la vedo dura se il motore su cui "forse lo potrò montare se..." è già di suo problematico.
Confermi che tutto il motore non è Alfa?
 
Re: Motore 2.2 JTS

Bene, una buona notizia in tre giorni di navigazione.
Grazie Tibe.
Io ho avuto in mano una Spider 3.2 automatica per 2 giorni, mi sono trovato bene.
Erano comunque solo un paio di giorni.
 
Re: Motore 2.2 JTS

No...solo il basamento del motore è in comune con quello montati da GM, prodotti in Australia...

quelli che dicono Motori-canguro o motori americani sono solamente una massa di gente maleinformata che contribuisce a creare un clima sfarovole verso una marca nazionale gloriosa come la Nostra...

Fidati...tutto il resto...e dico tutto oltre al basamento, è totalmente uscito dalle fucine Alfa Romeo...quindi sei in una botte di ferro...

e poi...185 cv...sai che spettacolo? :)
 
Re: Motore 2.2 JTS

Ti dirò che ci spero, il giorno 11 sarò a Balocco e se tutto va bene lo provo.
Andare a Balocco per andare piano... meglio stare a casa o nel traffico.
Il meccanico mi ha detto che quando sono andati a fare il corso di aggiornamento per i JTS gli hanno detto che sono GM.
Chiaramente spingono i JTDM e comunque i Diesel.
 
Re: Motore 2.2 JTS

E' un classico,spingere il diesel,ma ormai la moda sta passando..:smiley_029:
I JTS con problemi?A parte il 2.0,ormai pensionato,i nuovi di derivazione GM non hanno problemi,al contrario dei diesel..:rolleyes:
 
Re: Motore 2.2 JTS

sinceramente non ho sentito di inconvenienti particolari sui nuovi jts... se hai pazienza faccio una piccola verifica e ti so dire...

è almeno 2 anni che abbiamo una versione benzia su brera o spider (2.2 o 3.2) e non mi risulta si siano mai fermate per problemi al motore...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motore 2.2 JTS

anche a me non risulta che i jts abbiano problemi.. al corso di guida sicura che ho fatto a marzo ho guidato tutte le vetture dell'attuale gamma alfa tra cui anche una 159 2.2jts.. in termini di prestazioni direi che va molto bene