Info motore jtd : Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

Discussione in 'JTD e JTDm' iniziata da Pietro, 24 Aprile 2008.

  1. Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

    OK...quello l'ho visto...c'è.... quindi si può staccare????
     
  2. Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

    Pure!!! heh heh Certo che puoi staccarlo ma vale quanto esposto con Pietro,se riesci trova una vaschetta di decantazione e/o inserisci tubetto in un contenitore e chiudi raccordo sull'
    aspirazione.
    ps quando vai alla revisione risistema tutto come mammà alfa ha fatto.ciao:rolleyes:
     
  3. Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

    ma cambia qualcosa??? almeno per quanto riguarda l'affidabilità... cioè fa bene staccarlo o se si lascia dov'è è meglio???
     
  4. Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

    La cosa che sicuramente può cambiare nel motore jtd è sostanzialmente l'assenza di imbrattamento
    della girante del compressore,ed un minore imbrattamento del condotto in uscita fino al collettore,
    mentre per i motori aspirati si dovrebbe ottenere la totale assenza di residui oleosi,almeno fino ai
    collettori di aspirazione,in altri 3d sulla questione si riscontrano anche miglioramenti al minimo
    a livello di stabilità di giri,alla fine è una scelta soggettiva,se lo provi e ti soddisfa il risultato bene,
    altrimenti l'operazione è totalmente reversibile,ciao
     
  5. Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

    io non lo toglierei per tenere cmq una certa depressione nel coperchio delle punterie
    provate a montare un decantatore come sulla mjet 150cv :)

    così' si può ppulire tranqullamente :)
     
  6. Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

    E' esattamente quello che dico sempre io,meglio lasciarlo..la depressione che si viene a creare è molto importante..:rolleyes:
     
  7. Io l'ho fatto per un po'.
    Ma non si deve tappare. Si deve staccare il tubo dal collettore di aspirazione ed infilarlo in un raccoglitore. Se lo tappi la testata va in sovrapressione e la macchina fuma come un vaporetto. Comunque dopo circa 3000 km l'ho di nuovo collegato all'aspirazione perchè tanto la quantità di olio raccolta nel serbatoio era veramente ridicola (4 o 5 gocce).
    ciao
     
  8. Ma alla fine posso tapparla completamente o no???
     
  9. Pietro proprio oggi ci stavo pensando a tappare il tubo che entra al manicotto dopo il debimetro e di conseguenza l'altra estremità (alla vaschetta recupero vapori) lasciando un pezzo di tubo lungo 10cm in funzione di serbatoio (ovviamente tappato a dovere) per evitare di imbrattare i tubi ic e quindi l'ic e il collettore...come vorrei realizzarlo serve a qualcosa oppure no?
     
  10. Il mio 2.0 Multijet dopo 88000 km evidenziava un problema in accelerazione (4° e 5° marcia con elevagta richiesta di coppia) nello specifico il motore superati i 2000 giri saliva a scatti. La storia del volano non mi ha convinto (almeno nel mio caso (non sentivo cedere la frizione (avevo solo delle pause 2 o 3 tra i 2000 e i 3000 giri) pertanto ho analizzato il problema dal punto di vista della turbina e del compressore (avevo il dubbio che si generasse qualcosa di simile allo stallo del flusso sulle palette del compressore) pertanto ho smontato il tubo del corpo farfallato trovandolo molto imbrattato (colpa del recupero vapori olio). fatto ciò ho ricollegato provvisoriamente il tubo del corpo farfallato, ed a motore in moto, ho scaricato mezza bomboletta di WD40 sull'aspirazione del compressore turbina e l'altra mezza sull'aspirazione del corpo farfallato (rimuovendo nuovamente il predetto tubo). Dopo questo trattamento nell'arco di due giorni il problema è sparito.
     
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