120cv Info olio Giulietta

Soluzione? Allo scadere del primo anno fai sostituire solo olio/filtro olio
se serve a darti maggior sicurezza e a dormire sonni tranquilli , ben venga il cambio olio....
dopotutto ci sono utenti che lo hanno sostituito dopo solo 5 kKm.......

Aloha

Mi ripeto...mi fido di voi che sicuramente siete più malati di me :D
Il fatto è che sono rimasto scottato con la mia vecchia Lancia Y che trattandola un po' male (ero piccolo e inesperto) ne ho pagato le conseguenze...ora voglio fare le cose precise...

Grazie ancora a tutti. Ciao ;)
 
Soluzione ??
allo scadere del primo anno fai sostituire solo olio/filtro olio
se serve a darti maggior sicurezza e a dormire sonni tranquilli , ben venga il cambio olio....
dopotutto ci sono utenti che lo hanno sostituito dopo solo 5 kKm.......

Aloha
Concordo pienamente, io l'ho sempre cambiato una volta all' anno e le macchine che ho avuto non mi hanno mai dato problemi di motore.
 
Grazie, ho letto...solo che il cambio dell'olio è un po' ambiguo nel senso che li dice che se in un anno hai percorso meno di 10000km lo devi sostituire...io dall'ultimo cambio è passato quasi un anno (10 mesi) ed ho percorso 10000km...tra due mesi posso arrivare a 12000, al max 13000. Che si fa si cambia?
E cmq in condizioni di uso normale in quel post sembra che alla fine l'olio venga sostituito ogni 30000km ai tagliandi. Sinceramente sono un po confuso. Voi come fate?

L'italiano e la matematica mi sembrano abbastanza incontrovertibili: se in un anno percorri 12000/13000 km NON è necessario cambiare l'olio.
Dal post non SEMBRA che l'olio alla fine venga sostituito ogni 30.000 km: è proprio così.

AlfaRomeo SUGGERISCE di cambiare l'olio o al tagliando (ogni 30.000 km) oppure ogni anno, se si sono percorsi meno di 10000 km nel corso dell'anno.

Sei ancora confuso?
 
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Mi ripeto...mi fido di voi che sicuramente siete più malati di me :D
Il fatto è che sono rimasto scottato con la mia vecchia Lancia Y che trattandola un po' male (ero piccolo e inesperto) ne ho pagato le conseguenze...ora voglio fare le cose precise...

Grazie ancora a tutti. Ciao ;)

Beh, se non facevi i tagliandi quando richiesti dalla casa o ad es. tiravi le marce a freddo trovo normale rimanerne scottati... ma in questi casi è solo colpa tua.

Concordo pienamente, io l'ho sempre cambiato una volta all' anno e le macchine che ho avuto non mi hanno mai dato problemi di motore.

Anch'io non ho mai avuto problemi di motore, ma ho sempre cambiato olio/filtri come previsto nel libretto di uso e manutenzione e non forzatamente una volta l'anno.
Ad. es. la Grande Punto 1.2 benzina 65cv 8v del 2006 di mia moglie ha piani di manutenzione analoghi a quelli di Giulietta (sostituzione olio e filtri ai tagliandi ogni 30000 Km, oppure ogni 24 mesi anticipati ad una volta l'anno se sono stati percorsi meno di 10000 Km.) e per come è stata utilizzata ha sempre goduto del cambio olio e filtro ogni 2 anni (mai prima) e il motore va proprio bene: consuma pochissimo e, pur essendo prestazionalment modesto, ha un allungo che supera di ben 7 Km/h la velocità massima dichiarata (da 155 a 162 Km/h, verificato con navigatore).

L'italiano e la matematica mi sembrano abbastanza incontrovertibili: se in un anno percorri 12000/13000 km NON è necessario cambiare l'olio.
Dal post non SEMBRA che l'olio alla fine venga sostituito ogni 30.000 km: è proprio così.

AlfaRomeo SUGGERISCE di cambiare l'olio o al tagliando (ogni 30.000 km) oppure ogni anno, se si sono percorsi meno di 10000 km nel corso dell'anno.

Sei ancora confuso?

Trovo corretta la terminologia che hai usato: "con quel chilometraggio NON E' NECESSARIO".
 
L'italiano e la matematica mi sembrano abbastanza incontrovertibili: se in un anno percorri 12000/13000 km NON è necessario cambiare l'olio.
Dal post non SEMBRA che l'olio alla fine venga sostituito ogni 30.000 km: è proprio così.

AlfaRomeo SUGGERISCE di cambiare l'olio o al tagliando (ogni 30.000 km) oppure ogni anno, se si sono percorsi meno di 10000 km nel corso dell'anno.

Sei ancora confuso?
Grazie ma abbiamo già chiarito il discorso mi sembra: libretto = Bibbia...cmq capisci che quando ti trovi intorno ai limiti fissati la situazione diventa un po' ambigua: se in un anno faccio 9900Km cabio l'olio se ne faccio 10100Km no? Come sicuramente avrai notato in un caso del genere diventa una questione di buon senso e non di italiano o matematica ;)
Beh, se non facevi i tagliandi quando richiesti dalla casa o ad es. tiravi le marce a freddo trovo normale rimanerne scottati... ma in questi casi è solo colpa tua.
È esattamente quello che ho detto io, no? Perché ribadirlo? ;)

Grazie a tutti di nuovo...
 
Grazie ma abbiamo già chiarito il discorso mi sembra: libretto = Bibbia...cmq capisci che quando ti trovi intorno ai limiti fissati la situazione diventa un po' ambigua: se in un anno faccio 9900Km cabio l'olio se ne faccio 10100Km no? Come sicuramente avrai notato in un caso del genere diventa una questione di buon senso e non di italiano o matematica ;)

È esattamente quello che ho detto io, no? Perché ribadirlo? ;)

Così probabilmente non farai "mea culpa" al prossimo motore fuso...:lol2: :D ;)
Scherzi a parte, sulla questione di buon senso hai pienamente ragione. Personalmente non credo 1000 Km in più o meno siano importanti in questi casi. Delle tolleranze saranno state sicuramente previste dai costruttori.

meno di 1L di benzina...

:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
 
Così probabilmente non farai "mea culpa" al prossimo motore fuso...:lol2: :D ;)
Scherzi a parte, sulla questione di buon senso hai pienamente ragione. Personalmente non credo 1000 Km in più o meno siano importanti in questi casi. Delle tolleranze saranno state sicuramente previste dai costruttori.



:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Vabbè ero piccolo e incosciente...ora sono devoto ai Sacri Libretti di Uso e Manutenzione...si narra che tali Testi Sacri siano celati in ogni autovettura...:lol2:
 
Scusate ragazzi, ma ogni tanto vi capita di fare il rabbocco dell'olio?
 
Scusate ragazzi, ma ogni tanto vi capita di fare il rabbocco dell'olio?

"Ogni tanto" dipende dal "quanto", espresso in km. Io ho appena raggiunto i 24000km, e ho rabboccato una sola volta (circa 1L) a 17.200km circa. Mi aspetto, pertanto, di consumare 1L d'olio ogni 17mila km, per cui il prossimo rabbocco avverrebbe dopo il tagliando, a 34000km (se non sostituissi l'olio, naturalmente).

Mi sono divertito anche a fare qualche calcolo: consumare 1L d'olio in 17mila km, significa consumare 60 millilitri d'olio ogni 1000 km. Voi siete in questa media?
 
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