Info Pressione Gomme. tutte le vetture Alfa Romeo

Ciao a tutti, dovrei sostituire l'olio motore nella mia Giulietta(anno 1980) quindi chiedevo un consiglio, il motore ha parecchi km. circa 200.000 e tempo fa il mio meccanico mi ha sostituito i gommini delle valvole perché quando rilasciavo il gas e riacceleravo si vedeva una bella fumata azzurra dalla marmitta, secondo il parere del meccanico, si poteva ovviare in parte il problema perché i gommini vecchi erano diventati molto duri non facendo più una buona tenuta, purtroppo non è stato così perché la macchina ha continuato ad avere lo stesso problema. Nella macchina ho dell'olio semi sintetico con gradazione 10w40, un amico mi ha consigliato di mettere un olio co gradazione 20w60, a suo dire, la fumata azzurra si dovrebbe ridurre notevolmente e anche il consumo, mi va circa un kg. Per ogni 1000/1200 km. Voi cosa ne pensate, cortesemente, avete qualche suggerimento da darmi?? Il motore spinge ancora abbastanza bene, però ho comunque un brutto presentimento.
 
Ciao a tutti, dovrei sostituire l'olio motore nella mia Giulietta(anno 1980) quindi chiedevo un consiglio, il motore ha parecchi km. circa 200.000 e tempo fa il mio meccanico mi ha sostituito i gommini delle valvole perché quando rilasciavo il gas e riacceleravo si vedeva una bella fumata azzurra dalla marmitta, secondo il parere del meccanico, si poteva ovviare in parte il problema perché i gommini vecchi erano diventati molto duri non facendo più una buona tenuta, purtroppo non è stato così perché la macchina ha continuato ad avere lo stesso problema. Nella macchina ho dell'olio semi sintetico con gradazione 10w40, un amico mi ha consigliato di mettere un olio co gradazione 20w60, a suo dire, la fumata azzurra si dovrebbe ridurre notevolmente e anche il consumo, mi va circa un kg. Per ogni 1000/1200 km. Voi cosa ne pensate, cortesemente, avete qualche suggerimento da darmi?? Il motore spinge ancora abbastanza bene, però ho comunque un brutto presentimento.
a questa vecchia del 1963 ho fatto rifare il motore. poi, all'avvio, bastava sfiorare la chiave di accensione. in subordine, se pistoni e relativi cilindri non solo massacrati, potrebbero bastare nuove fasce elastiche. ma sembra un lavoro alquanto rabberciato. i materiali moderni sono altra cosa.
Altre Giulie, possedute negli anni 60, avevano un consumo di 0.5 kg ogni 1.000 kn. ritenuto esagerato dai fiattari ma non dagli alfisti, consapevoli delle differenti prestazioni. fumo assente
 
  • Like
Reactions: stetu59
Ciao a tutti, dovrei sostituire l'olio motore nella mia Giulietta(anno 1980) quindi chiedevo un consiglio, il motore ha parecchi km. circa 200.000 e tempo fa il mio meccanico mi ha sostituito i gommini delle valvole perché quando rilasciavo il gas e riacceleravo si vedeva una bella fumata azzurra dalla marmitta, secondo il parere del meccanico, si poteva ovviare in parte il problema perché i gommini vecchi erano diventati molto duri non facendo più una buona tenuta, purtroppo non è stato così perché la macchina ha continuato ad avere lo stesso problema. Nella macchina ho dell'olio semi sintetico con gradazione 10w40, un amico mi ha consigliato di mettere un olio co gradazione 20w60, a suo dire, la fumata azzurra si dovrebbe ridurre notevolmente e anche il consumo, mi va circa un kg. Per ogni 1000/1200 km. Voi cosa ne pensate, cortesemente, avete qualche suggerimento da darmi?? Il motore spinge ancora abbastanza bene, però ho comunque un brutto presentimento.

Su auto parecchio "chilometrate"sostituire i revisionare la testata non è una buona idea anzi spesso si peggiorano le cose.
Puoi provare a mettere il 20W50 ma anche quello è un palliativo poco efficace.
Se la macchina non la usi quotidianamente e per molti chilometri, ti consiglierei di tirare a campà...

Il alternativa non ti resta che revisionare integralmente il motore.

PS magari potresti fare un "trattamento" con qualche addittivo miracoloso (?!?) tipo Ceramic o altro analogo ma non credo risolverai.

PS2 X clud se in rilascio non hai mai visto una bella nuvoletta azzura, non stavi guidando un'Alfa... 🤣
🤣🤣
 
  • Like
Reactions: stetu59
Su auto parecchio "chilometrate"sostituire i revisionare la testata non è una buona idea anzi spesso si peggiorano le cose.
Puoi provare a mettere il 20W50 ma anche quello è un palliativo poco efficace.
Se la macchina non la usi quotidianamente e per molti chilometri, ti consiglierei di tirare a campà...

Il alternativa non ti resta che revisionare integralmente il motore.

PS magari potresti fare un "trattamento" con qualche addittivo miracoloso (?!?) tipo Ceramic o altro analogo ma non credo risolverai.

PS2 X clud se in rilascio non hai mai visto una bella nuvoletta azzura, non stavi guidando un'Alfa... 🤣
🤣🤣
Ciao M@urizio, no, la macchina la uso sporadicamente, farò circa 3000 km anno, proverò a cambiare l'olio con uno più adatto per auto d'epoca poi vediamo che succede, in alternativa continuerò così fintanto che il motore non mi pianta poi ci metterò mano.
PS qualche giorno fa ho sorpassato un ciclista, ero in rilascio poi ho accelerato subito dopo il sorpasso, l'ho letteralmente verniciato di azzurro, non è stato molto contento, mi sono beccato un tot di gestacci (visti dallo specchio retrovisore) 😂😂😂😂😂
 
  • Like
Reactions: M@urizio
https://myfemalefunda.com/تكلفة-شحن-سيارة-من-المانيا-الى-مصر/
https://starsone.site/بنك-أبو-ظبي-الإسلامي/
Cosa è sta roba?????????????????????
 
Su auto parecchio "chilometrate"sostituire i revisionare la testata non è una buona idea anzi spesso si peggiorano le cose.
Puoi provare a mettere il 20W50 ma anche quello è un palliativo poco efficace.
Se la macchina non la usi quotidianamente e per molti chilometri, ti consiglierei di tirare a campà...

Il alternativa non ti resta che revisionare integralmente il motore.

PS magari potresti fare un "trattamento" con qualche addittivo miracoloso (?!?) tipo Ceramic o altro analogo ma non credo risolverai.

PS2 X clud se in rilascio non hai mai visto una bella nuvoletta azzura, non stavi guidando un'Alfa... 🤣
🤣🤣
Mau (M@urizio)
passa a trovarmi e poi seguimi. scegli tu: nafta o benza pero' tieni conto che il motore è davanti e i tubi sono dietro e la retrocamera non funziona a marcia avanti. nell'altra nemmeno esiste. tocca andare solo a marcia indietro: sai che goduria? anche se abbassiamo la capote.....al massimo la respiriamo, ma non credo.
ciao
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cosa è sta roba?????????????????????
sarà qualche cinese prestasoldi. o un venditore di materassi scomodi. invece di mettere le dogane chiodate fanno entrare tutti.