Info rumore strano 156 gta

manu.ce

Nuovo Alfista
17 Luglio 2007
8
0
1
49
innanzitutto ciao a tutti sono appena arrivato e colgo l'occasione per salutare tutti gli alfisti in particolar modo gli amanti del mitico "busso"
Vorrei porre un quesito tecnico-meccanico a cui non riesco a venirne a capo (premetto che sono possessore di una bellissima 156 gta berlina sempre tagliandata tenuta da vero AMATORE con contatore prossimo agli 80.000 km e mai nessun problema degno di nota considerando anche che spesso e volentieri, da estimatore del trepuntodue busso, ci vado giù pesante col gas, e chi conosce l’auto sa cosa vuol dire …)
Torniamo al punto:è da un po di tempo che si manifesta uno strano “battito” a me sembra provenire dal lato destro anteriore, succede dopo che ho dato una bella strigliata alla cavalleria in mio possesso e soprattutto si manifesta se percorro strade in salita , la frequenza del battito è proporzionale alla velocità, e sparisce in due condizioni di motore in moto: 1)se pigio la frizione con marcia inserita. 2) mettendo il motore in folle. Altrimenti devo aspettare qualche minuto che il rumore svanisca.
Siccome il problema si manifesta in condizioni di uso “sportivo”, mai andando a spasso, e soprattutto in condizioni di marcia con motore in tiro (es: curvoni in appoggio o curve in salita con frequente uso del cambio) mi chiedevo se fosse un problema di lubrificazione del blocco cambio, ma siccome il livello era al max ho deciso di sostituirlo con 2,05 l. di tutela matrix come consigliato dalla casa ma il problema persiste. Premetto che tutti i livelli dei liquidi e lubrif. Sono regolari e che a caldo noto che il comando della frizione risulta un po “gommosa“ ma comunque regolare nel funzionamento, pensate possa essere un problema di frizione? Se no cosa potrebbe essere ? aspetto ed accetto tutti i vostri consigli e pareri sul caso.
SALUTI A TUTTI
 
Re: rumore strano 156 gta

Il fatto che in folle o con la frizione premuta non lo senti, dovrebbe significare che è un problema di trasmissione. Potrebbe essere dovuto ad un maggiore surriscaldamento della frizione, considerato che ha 80.000 km.
ciao
 
Re: rumore strano 156 gta

Per me il problema potrebbe essere un altro ed è molto facile verificarlo, altrimenti purtroppo per te si tratta di trasmissione(premettendo il fatto che hai detto che stacca regolarmente). Potrebbe essere successo che il supporto motore dal lato del rumore sia leggermente allentato e quando tiri la macchina sia sollecitato maggiormente e faccia rumore in relazione alla vibrazione del motore per controllare basta provare a stringerlo(sempre che sia ancora buono), per caso avverti delle vibrazioni minime in fase di partenza o al minimo?Questa cosa sembra un pò illogica ma ti assicuro che capita e nemmeno tanto di rado; la seconda cosa da guardare secondo me potrebbe essere la puleggia inferiore che fa da tirante della servizi che a volte si rompe e gira fuoricentro facendo rumoriche vanno in relazione ai giri del motore. Il fatto che te lo fa in determinate situazioni è perchè il problema non è ad un livello tale da essere eccessivamente forte ed avvertibile, però anche se è minimo c'è e devi occupartene.La trasmissione mi sembra improbabile però anche se remota è una posssibilità. Prima verifica queste cose che non ti costa nulla :)
 
Re: rumore strano 156 gta

ringrazio pietro e marcoOK per i consigli e le verifiche da fare, ora cercherò di fare le verifiche dei vari organi specificati, se riesco a farli a casa lo faccio subito altrimenti in settimana in officina poi farò sapere ...
p.s. un officina qualificata da consigliarmi nel territorio ancona-macerata? xchè non mi sembra ce ne siano in abbondanza ... saluti a presto
 
rumore con marcia inserita

Ciao a tutti gli alfisti.
Vorrei porre un quesito tecnico-meccanico a cui non riesco a venirne a capo (premetto che sono possessore di una bellissima 156 gta berlina sempre tagliandata tenuta da vero AMATORE con contatore prossimo agli 80.000 km e mai nessun problema degno di nota considerando anche che spesso e volentieri, da estimatore del trepuntodue busso, ci vado giù pesante col gas, e chi conosce l’auto sa cosa vuol dire …)
Torniamo al punto:è da un po di tempo che si manifesta uno strano “battito” a me sembra provenire dal lato destro anteriore, succede dopo che ho dato una bella strigliata alla cavalleria in mio possesso e soprattutto si manifesta se percorro strade in salita , la frequenza del battito è proporzionale alla velocità, e sparisce in due condizioni di motore in moto: 1)se pigio la frizione con marcia inserita. 2) mettendo il motore in folle. Altrimenti devo aspettare qualche minuto che il rumore svanisca.
Siccome il problema si manifesta in condizioni di uso “sportivo”, mai andando a spasso, e soprattutto in condizioni di marcia con motore in tiro (es: curvoni in appoggio o curve in salita con frequente uso del cambio) mi chiedevo se fosse un problema di lubrificazione del blocco cambio, ma siccome il livello era al max ho deciso di sostituirlo con 2,05 l. di tutela matrix come consigliato dalla casa ma il problema persiste. Premetto che tutti i livelli dei liquidi e lubrif. Sono regolari e che a caldo noto che il comando della frizione risulta un po “gommosa“ ma comunque regolare nel funzionamento, pensate possa essere un problema di frizione? Se no cosa potrebbe essere ? aspetto ed accetto tutti i vostri consigli e pareri sul caso.
SALUTI A TUTTI
 
Re: rumore con marcia inserita

Ciao manu.ce, sulla mia GTA capita la stessa cosa, un battito nello stesso posto in cui si sente sulla tua. Si è sempre verificato, sia in pista che per strada, ho portato più volte l'auto in officina e risulta tutto regolare. Sinceramente non mi preoccupa più di tanto, se fosse qualcosa di grave a quest'ora me ne sarei già accorto...
 
Re: rumore con marcia inserita

In linea teorica dovrebbe essere il cuscinetto reggispinta della frizione...ricordo che su frizioni con molle molto dure (quindi adatte a motori potenti) si manifesta spesso...e non solo sulle Alfa :fragend013:
Ma aspetto pareri meccanicamente + autorevoli per la conferma pratica :lachen001:
 
Re: rumore con marcia inserita

grazie tenerone vedrò se potrebbe essere ciò di cui parli.
in quanto ad andrea.gta mi hai rassicurato , ma anche attapirato, perchè se da una parte non da problemi a te che ho visto che la porti anche in pista, dall'altra mi stai dicendo che dovrò tenermi questo "battito" che non è proprio quello del cuore sportivo ...
ciao mi ha fatto piacere sentirvi, se risolverò il problema non esiterò a farlo presente.
ciao ciao
 
Re: rumore con marcia inserita

Che benzina usi? Non potrebbe essere il famoso "battito in testa" dovuto al numero di ottani troppo basso?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: rumore strano 156 gta

manu.ce ha detto:
ringrazio pietro e marcoOK per i consigli e le verifiche da fare, ora cercherò di fare le verifiche dei vari organi specificati, se riesco a farli a casa lo faccio subito altrimenti in settimana in officina poi farò sapere ...
p.s. un officina qualificata da consigliarmi nel territorio ancona-macerata? xchè non mi sembra ce ne siano in abbondanza ... saluti a presto

Quello che ti ho detto lo puoi verificare da te, cioè se hai una buca o un ponte elevatore e devi controllare visivamente pulegge e cinghie(per vedere se lavorano fuori asse), invece per il supporto motore basta che provi a stringere, se si avvita(anche male xchè da nuovi sono stretti a morte)le cose migliorano; se nel giro di poco tempo si risvita vuol dire che è da cambiare. Per il cambio-differenziale devi affidarti ad un officina, ma spero proprio che non sia il tuo caso :)