INFO - sostituzione compatibilità alternatore diverso

Sisisi esatto, si spegne!!! Infatti si spenge anche la mia lampadina di prova quanto il motore gira!!!
Essendo tra (D+ e positivo sotto chiave ) non l ho collegata direttamente al positivo per non staccare la fascetta disattivandola soltanto levando la chiave...
Poi quando giro la chiave di uno scatto per spengere ma lasciando tensione al quadro la lampadina si accende perché le spazzole dell' alternatore dovrebbero andare a massa, se ho capito bene come funziona.
E se gli faccio fare un altro scatto per levare la chiave si spegne anche la lampadina. avendo il positivo sotto chiave
Fino qua è chiaro :):):)🙏🙏🙏🙏🙏


E qua viene il bello.... nonostante mesi fa avevo pulito i piedini dalle ossidazioni pensavo di aver risolto!!!...
Queste foto sono di ottobre, subito dopo le spie funzionavano ma non avendo i carburatori non ho potuto testare a dovere anche le lancette (che muovendo il quadro tra le mani si muovevano liberamente, quindi non sembrano nemmeno inchiodate).
A parte le piste integre quei dadi passanti nelle piste mi sembrano troppo arruginiti. Tu che ne pensi??? Chissà se sono loro che possono causare l' interruzione del segnale alle lancette benzina/acqua/olio/contagiri 🤔

Quindi a rigor di logica per la spia G+ del segnale sembra essere 2 e 3 pin collegati al D+ e positivo sotto chiave Giusto?🤔🙏
 
Poi quando giro la chiave di uno scatto per spengere ma lasciando tensione al quadro la lampadina si accende perché le spazzole dell' alternatore dovrebbero andare a massa, se ho capito bene come funziona.
Non è proprio esatto ma rende l'idea....
In realtà, a motore spento, la spia si accende perchè il positivo sottochiave viene portato a massa dalla piastra diodi di potenza negativi.

A parte le piste integre quei dadi passanti nelle piste mi sembrano troppo arruginiti. Tu che ne pensi??? Chissà se sono loro che possono causare l' interruzione del segnale alle lancette benzina/acqua/olio/contagiri
Può essere anche se serrati non dovrebbero impedire il passaggio della corrente. Trovo strano siano arruginiti, sembra quasi che l'auto sia stata a contatto di atmosfera acida. Un dettaglio... di solito i dadi sono in ottone pertanto non si dovrebbero arruginire.
Più che pulirli io cambierei dado e rondella, mettendoli in ottone. Li trovi in ferrament o al Brico per pochi centesimi.
Resto perplesso sull'uso della vaselina...
🤔

Quindi a rigor di logica per la spia G+ del segnale sembra essere 2 e 3 pin collegati al D+ e positivo sotto chiave Giusto?
Porta pazienza ma non ho capito cosa intendi per G+ e pin 2 e 3....
 
  • Like
Reactions: AndGT116
Può essere anche se serrati non dovrebbero impedire il passaggio della corrente. Trovo strano siano arruginiti, sembra quasi che l'auto sia stata a contatto di atmosfera acida. Un dettaglio... di solito i dadi sono in ottone pertanto non si dovrebbero arruginire.
Più che pulirli io cambierei dado e rondella, mettendoli in ottone. Li trovi in ferrament o al Brico per pochi centesimi.
Resto perplesso sull'uso della vaselina...

Porta pazienza ma non ho capito cosa intendi per G+ e pin 2 e 3....
Si forse dovuta a qualche batteria vecchia del precedente proprietario. Sembra sia stata ferma per parecchio prima che la prendessi...

Si pin 2 e 3 intendo questi nella foto sul retro in basso che ho segnato con paint, che portano le piste a quella lampadina. Corrispondono alla spia dell' alternatore visto da davanti nell altra foto....Penso che quei due valori dei pin sono D+ e + ?!!!, e se per assurdo alla base non arrivano potrei addirittura bipassarli in modo da far funzionare la spia e la carica dell alternatore

Vabbè cmq penso di aver capito in linea di massima...dovrò semplicemente smontare smuovere pulire misurare col tester ...facendo molta attenzione!!!!
Sarebbe bello sapere tutti i valori dei pin di connessione delle schede ma chiedo troppo! Già sapendo quei due, con due conti si deducono gli altri per fare il riscontro e le prove col tester seguendo le piste fino ad arrivare ai dadi arrugginiti!!!...

Correggimi se sbaglio!:)
Nel prossimo post cmq spero di mettere una foto dove funziona!!!!🙏🙏🙏
 

Allegati

  • IMG_20210629_1918022 MOD.jpg
    IMG_20210629_1918022 MOD.jpg
    100.4 KB · Visualizzazioni: 55
  • IMG_20211027_1914303.jpg
    IMG_20211027_1914303.jpg
    838.7 KB · Visualizzazioni: 67
  • IMG_20210629_191759.jpg
    IMG_20210629_191759.jpg
    848.6 KB · Visualizzazioni: 58
Risolto!!!! 🙏🙏🙏 per quanto riguarda la spia e la carica!!!

Per permettere questo funzionamento ho dovuto pero scollegare fusibile 9 e 10(luci )
Poiché l anteriore destro posizione/anabbagliante e abbagliante. Non si sono mai accesi e forse li c'è qualcosa in corto...e quindi collegando tutti i fusibili e accendendo le luci, la spia dell' alternatore rimaneva accesa!!!!! Per questo non mi trovavo... 😶😶😶

Ad ogni modo la prossima prova sarà seguire i fili fino ai portalampada anteriori destri e vedere le anomalie 💪
 

Allegati

  • Spia quadro.JPG
    Spia quadro.JPG
    123.1 KB · Visualizzazioni: 52
  • IMG_20220302_125339.jpg
    IMG_20220302_125339.jpg
    508 KB · Visualizzazioni: 51
Risolto!!!! 🙏🙏🙏 per quanto riguarda la spia e la carica!!!
Intendi dire che una volta avviato il motore, si spegne e si riaccende allo spegnimento?

Io credo ti manchi una massa in qualche unto del quadro...
 
  • Like
Reactions: AndGT116
Oddio perché? dove intendi ?

Per questa frase che hai scritto: "per permettere questo funzionamento ho dovuto pero scollegare fusibile 9 e 10(luci )"

Se funziona come dici può significare che la massa ti ritorna dal circuito luci (forse le posizioni), il quadro deve funzionare indipendentemente da quei fusibili.
 
Per questa frase che hai scritto: "per permettere questo funzionamento ho dovuto pero scollegare fusibile 9 e 10(luci )"

Se funziona come dici può significare che la massa ti ritorna dal circuito luci (forse le posizioni), il quadro deve funzionare indipendentemente da quei fusibili.

Ho smosso i bulloni delle masse sulla scocca e un po di connessioni....Ha rifunzionato perfettamente retro illuminazione e spia con tutti i fusibili oggi!!!...;););)

Eppure i connettori dietro ai fari nella ferritoia sembrano connessi...Dovro smontare radiatore per accedere e capire perche quelle 4 lampade non si accendono, pur non essendo fulminate!!! (la freccia quadrata laterale si invece)

E dato che ci sono capire perché all' inserimento del 1 rèlè il clackson mi rimane attivo , pur avendo smontato le plastiche del volante, pensando inizialmente fossero i contatti dei bottoncini...
 

Allegati

  • IMG_20220303_155756.jpg
    IMG_20220303_155756.jpg
    680.5 KB · Visualizzazioni: 65
  • IMG_20220303_155812.jpg
    IMG_20220303_155812.jpg
    712.1 KB · Visualizzazioni: 52
  • IMG_20220303_162248.jpg
    IMG_20220303_162248.jpg
    547.3 KB · Visualizzazioni: 55
  • IMG_20220303_162538.jpg
    IMG_20220303_162538.jpg
    300.7 KB · Visualizzazioni: 55
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho smosso i bulloni delle masse sulla scocca e un po di connessioni....Ha rifunzionato perfettamente retro illuminazione e spia con tutti i fusibili oggi!!!...

;););)
👍

Eppure i connettori dietro ai fari nella ferritoia sembrano connessi...Dovro smontare radiatore per accedere e capire perche quelle 4 lampade non si accendono, pur non essendo fulminate!!! (la freccia quadrata laterale si invece)
Probabile che anche qui dipenda dalla massa ossidata o un connettore ossidato, probabilmente non quello nelle immediatamente nelle vicinanze.
Hai provato a dare il negativo direttamente sullo zoccolo della lampada? Intendo collegare un pezzo di filo a massa e portarlo su uno degli zoccoli?
Oppure prendere una lampada con due pezzi di filo e verificare se arriva tensione sulle lampade che non funzionano?
E dato che ci sono capire perché all' inserimento del 1 rèlè il clackson mi rimane attivo , pur avendo smontato le plastiche del volante, pensando inizialmente fossero i contatti dei bottoncini...

Probabile che il filo che arriva dal pulsante del clacson difetta di isolamento o il relè ha i contatti incollati.

Certo che a giudicare anche dalle ossidazioni sul quadro, questa auto è vissutta in un ambiente particolarmente aggressivo... :eek:
 
  • Like
Reactions: AndGT116