purtroppo son tutti punti che ho gia visto con il mio meccanico l ho fatta alzare in mia presenza , ha tolto le due ruote anteriori cercando perdite e nnCiao Fradux..se perde così velocemente allora ci sarà da
qualche parte una macchia bella evidente, vedrai che il meccanico
ci mette un minuto a trovare la perdita, problema di ruotine.
Se vuoi provare intanto a dare un'occhiata da te,
giusto per imparare un po' come tenere sott'occhio
la meccanica, i punti principale da guardare
tipo "caccia al tesoro" sono:
1) tubi flessibili ruote anteriori (prova a sterzare
le ruote tutto di lato e dare un'occhiata da dietro,
in pratica senza togliere la ruota non si vede,
c'è da infilare una mano e andare a tatto,
se seguendo un tubetto trovi umido vuol dire che perde,
idem se il cerchione corrispondente è sporco di unto);
se è un tubetto anteriore, vanno cambiati entrambi,
perchè quello sull'altro lato starà per cedere anche lui
(o perchè se ne cambi uno solo e magari l'altro è un po'
intoppato poi la macchina non frena più esattamente dritta);
qui il meccanico è avvantaggiato perchè con il ponte
lavora più comodo, ha una visuale completa.
2) cilindro idraulico "secondario" (il "ripetitore") della frizione,
che riceve l'olio dal cilindro primario (pompa prizione,
in pratica il primario è il cilindro comandato dal pedale frizione),
il secondario lo trovi sopra alla campana della frizione, lato sx,
infilato in un occhiello di alluminio del carter della frizione, lo trovi
anche seguendo dall'alto il tubo dell'olio che esce dalla pompa frizione
messa nel cofano nel "vano servizi", in fianco al servofreno
(disco color oro appena davanti al parabrezza);
Il secondario si intravede nella seconda foto qui:
http://alfaimola.free.fr/technique/transmission/recepteur/index.html
Nella parte visibile rivolta in avanti c'è l'innesto del tubo olio e un bulloncino
con gommino per fare lo spurgo, sul lato opposto rivolto all'indietro
(si vede meno perchè è la parte che sbuca oltre l'occhiello del carter)
c'è l'uscita dell'asta che aziona la leva della frizione, con guarnizioni
paraolio di tenuta e all'esterno anche un soffietto parapolvere;
se perde il secondario l'olio esce da sotto il soffietto e scende
sotto fino alla piastra del cambio, per cui spesso si fa confusione
su chi perde (liquido frizione o olio cambio), per capirlo bisogna sentire
se c'è umido sotto al soffietto (il meccanico sa anche
sollevare e poi rimettere il soffietto per guardarci meglio)
3) nel vano motore, il tubicino nero di una spanna di lunghezza
che va dal lato della vaschetta liquido freni alla pompa frizione
messa li in fianco, a volte si crepa il tubicino
o l'attaccatura del beccuccio di plastica bianca sulla pompa frizione
(classico si crepa perché prende un colpo durante altre riparazioni,
le perdite iniziano pochi gg dopo altri lavori; se si recupera
un beccuccio sano da una pompa vecchia si può cambiare solo
quello, è innestato a pressione nel gommino della pompa,
sennò purtroppo tocca cambiare la pompa intera);
se perde da qui non si nota molto perchè unge le lamiere sottostanti
del vano servizi che non sono in bella vista e spesso sono già sporche
di loro, ma se tocchi con mano in giro senti l'unto..
..90% delle volte la perdita è punto 1 o 2 o 3..
il resto lo metto per completezza di papiro ..
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4) cilindro primario frizione (quello in fianco al servofreno
dove arriva il tubicino della vaschetta sopra citato)
5) cilindro pompa freno (quella sul servofreno con sopra la vaschetta)
Queste due pompe sono in bella vista, di solito prima di arrivare
a perdere verso l'esterno vengono sostituite perchè non fanno
tenuta interna (cioè il pedale freno o frizione inizia ad andare a vuoto);
comunque, in caso di perdite esterne, se fossero lato cofano
le trovi toccando a mano sotto ai vari componenti (es gommini
di tenuta tra vaschetta e pompa freni, vaschetta crepata,
raccordo tubo freno da stringere, etc);
più raro ma subdolo è se le pompe dovessero perdere verso
l'interno dell'abitacolo, sotto dove c'è la pedaliera, non si nota
molto (di solito capita su auto rimaste a lungo ferme)
li devi guardare se trovi tracce di trafilamenti
intorno al punto dove escono le aste che vanno
ai pedali o tracce di macchie sulla moquette appena sotto..
Solo in casi molto rari c'è una perdita dalla pompa freno lì e
all'inizio non la trovi perchè il liquido freni cade dentro al servofreno.
6) tubi flessibili freni posteriori (credo sia raro perchè ancora
non ne ho mai visti da cambiare, flettono/si usurano meno degli antreriori)
7) gommini cilindretti freni posteriori (trovi cerchioni sporchi);
8) gommini pinze freno anteriori (cerchioni sporchi; ps: su auto ventennale
un minimo è normale, diciamo da dover rabboccare il liquido freni un paio di volte l'anno)
9) gommino asta di comando valvola/ripartitore di frenata sotto alla scocca posteriore
Perdite non trascurabili ai gommini 7,8,9 sono rare..capita praticamente solo
su auto rimaste ferme anni (i gommini si seccano/inchiodano poi quando
riusi l'auto li smuovi e perdono) o auto con chilometraggi da tassista..
..poi non so se ho dimenticato qualcosa..
Ps.: ci sono fotografie dei vari componenti (simili tra alfa 75 e alfa 33
a parte il ripartitore di frenata che sulla 75 è montato nel vano motore
invece che dietro nel sottoscocca, e i dischi al posteriore invece dei tamburi)
e dettagli tecnici su funzionamento e guarnizioni di tenuta in questa discussione:
https://forum.clubalfa.it/impianto-frenante/52952-alfa-75-descrizione-impianto-frenante.html
c'e' ne sono... la sua teoria per quanto non mi fidi di lui e' che perda la pompa dei freni, ma l'olio che perde non si vede all'esterno bensi all'interno perche' trasuda dalla piastra bullonata....secondo te e' fattibile come cosa?...