Info su distanziali

E farai anche fatica a trovarli piú lunghi, se ne trovano a bizzeffe dei normali ma quando li cerchi piú lunghi si trovano a fatica. PS se posso darti un consiglio montali tutti e 4 uguali i distanziali, magari tutti da 16, in questo modo non alteri la dinamica dell'auto che potrebbe diventare sottosterzante o sovrasterzante.


Su ebay ho trovato 2 coppie di distanziali della Sparco con quelle misure li, pensavo fossero venduti cosi apposta!:confused:

Per i bulloni antifurto ora mi mettete in crisi.... :mecry:

Proverò a chiederli al tipo dell'annuncio, magari li vende e faccio tutto una spedizione!

Vi farò sapere! Buon anno a tutti!! :ernaehrung004:
 
Non c'é una regola, ognuno distanzia come vuole :) ma io sono per mantenere la vettura neutra, ok allargare le carreggiate, come se si montassero cerchi con et diverso, ma la differenza fra anteriore e posteriore io la voglio mantenere come dalla casa, diversamente potrebbero cambiare le doti dinamiche della vettura, magari migliora, non é detto che peggiori, ma se in alfa han deciso di differenziare le carreggiate ant e post di x io voglio mantenere questa differenza x
 
  • Like
Reactions: The Big
Hola! :ernaehrung004:

Allora gente dal Cuore Sportivo ho 2 notizie importanti da snocciolare:

1) Mi sono arrivati i distanziali!!! YEAHOOOO!!!!! FUCK YEAH!!! :eclipsee_Victoria:
Belli, "tondi", lucentissimi da potersi specchiare quando ci si fa la barba! :grinser021: Di un colore argenteo che sembra platino! Sono 4 della Simoni Racing con 1.6 di spessore! Spettacolo! Più i bulloni antifurto comprati separatamente;

2) Sono andato dal mio bravo meccanico/carrozziere/gommista di fiducia per fare un preventivo su verniciatura e montaggio (ho i cerchi Nero Perlato e vorrei fare tutto il complesso distanziale-battente dello stesso colore) ma sono stato bonariamente ripreso dall'omino in tuta blu! UGH!! In pratica mi ha suggerito di montarli solo dietro perchè essendo la Nasona una frontwheeldrive, l'anteriore in accelerazione tende ad "aprirsi" e potrebbe a lungo andare darmi dei seri problemi all'avantreno!!

Premetto che non sapevo nulla di questa storia dell'APERTURA! Le trazioni posteriori "spingono" verso l'interno mentre le anteriori "aprono" verso l'esterno..... :confused:

Altra cosa ancora che mi hanno detto quandi si cambiano le gomme per coppia in tempi diversi, sempre prima quelle che trasmettono trazione alla vettura e mai il contrario!


Ragazzi ma veramente........??
 
Ultima modifica:
Altra cosa ancora che mi hanno detto quandi si cambiano le gomme per coppia in tempi diversi, sempre prima quelle che trasmettono trazione alla vettura e mai il contrario!
Scusa se mi intrometto, ma non trovo tanto giusta questa affermazione e ti spiego subito il perchè. Sottolineo che ho sempre avuto auto TA.
Chiedi a chi te lo ha detto (o prova tu stesso a capire) se è più facile controllare il sottosterzo o il sovrasterzo. Chi non ha dimestichezza di sovrasterzo (parte il culo per capirsi) o sottosterzo o con comportamenti insoliti in generale tende come prima cosa a lasciare l'acceleratore e magari pigiare il freno, percui se sono in curva e si innesca un sovrasterzo lasciando l'acceleratore l'auto probabilmente va in testa coda, mentre se sono in sottosterzo e lascio l'acceleratore, l'auto tende a riprendere la corda. Detto questo, quando cambio una coppia di gomme, io metto sempre le nuove dietro e le migliori delle vecchie davanti con una TA, con una TP la questione è sempre la stessa presumo, buone gomme dietro per evitare sovrasterzi indesiderati.
 
Scusa se mi intrometto, ma non trovo tanto giusta questa affermazione e ti spiego subito il perchè. Sottolineo che ho sempre avuto auto TA.
Chiedi a chi te lo ha detto (o prova tu stesso a capire) se è più facile controllare il sottosterzo o il sovrasterzo. Chi non ha dimestichezza di sovrasterzo (parte il culo per capirsi) o sottosterzo o con comportamenti insoliti in generale tende come prima cosa a lasciare l'acceleratore e magari pigiare il freno, percui se sono in curva e si innesca un sovrasterzo lasciando l'acceleratore l'auto probabilmente va in testa coda, mentre se sono in sottosterzo e lascio l'acceleratore, l'auto tende a riprendere la corda. Detto questo, quando cambio una coppia di gomme, io metto sempre le nuove dietro e le migliori delle vecchie davanti con una TA, con una TP la questione è sempre la stessa presumo, buone gomme dietro per evitare sovrasterzi indesiderati.



Mmmm..... perdona la mia ignoranza in materia, ma da come descrivi un eventuale comportamento stradale in sbandata della vettura, che sia una front o una rear-wheeldrive, tu metti sempre le gomme più nuove dietro? :confused::confused:
 
Mmmm..... perdona la mia ignoranza in materia, ma da come descrivi un eventuale comportamento stradale in sbandata della vettura, che sia una front o una rear-wheeldrive, tu metti sempre le gomme più nuove dietro? :confused::confused:

a parte quello lui mette solo due gomme nuove a come dice e per me è assurdo; per me il giusto modo di agire è 4 gomme nuove ogni massimo 8/10000 km si invertono ogni 3 cicli di inversione si ricambiano le gomme sempre tutte e 4;
 
a parte quello lui mette solo due gomme nuove a come dice e per me è assurdo; per me il giusto modo di agire è 4 gomme nuove ogni massimo 8/10000 km si invertono ogni 3 cicli di inversione si ricambiano le gomme sempre tutte e 4;



Infatti anche io trovo abbastanza strana questa cosa.......

Magari al prossimo cambio gomme metto su 2 bei cingoli tipo Caterpillar e non ci penso più!! :grinser021::grinser021:
 
Assurdo... dipende da come guidi! Io sono uno a cui piace "lavorare" di muso e le gomme davanti si mangiano prima, MOLTO prima, se io facessi come dici te, ogni cambio gomme butterei 2 gomme semi nuove, poi se uno può allora fa come vuole, ma io non li trovo nel giardino purtroppo e si che li ho cercati eh.
Cmq io le gomme nuove, con due di quelle vecchie usabili (non arrivo mai alle tele), le metterei dietro.
C'è da dire che abito in zona montana e ho spesso e volentieri parecchi tornanti da fare/strade con molte curve e risulta impossibile se non utopico consumare le gomme in modo uniforme su entrambi gli assali.
 
quindi cambiando solo due gomme alla volta metti ovviamente sempre lo stesso tipo di pneumatico o mischi gomme diverse?
poi anche io faccio quasi esclusivamente strade con curve e tornanti basta invertire molto spesso le gomme tra avanti e dietro e il consumo sarà regolare
 
  • Like
Reactions: The Big
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche io son per non variare la distanza,allargare ok ma tutte e 4,come ho sempre visto fare e siccome se le FDO ti beccano i distanziali quì ti mandano in revisione subito,anche se più dispendiosa sarebbe da valutare un cerchio con ET maggiore.
per quanto riguarda il discorso tira sovrasterzo/sottosterzo... è ovvio e normale quello che ti ha detto,ma è la base della differenza tra una TA e una TP,a parte che non si entra in curva frenati,altrimenti tutte tirano all'esterno,la differenza la si vede quando butti già in uscita di curva o percorrenza,una TA avendo per l'appunto la trazione sulle ruote sterzanti ti porta a pattinare quindi a perdere grip,perchè o butti giù,o sterza,quindi porta all'esterno sempre,i TP invece questa caratteristica non la hanno,ma a loro svantaggio cosa c'è,che se butti giù,il posteriore perde aderenza e avendo le ruote sterzate questo parte inesorabilmente verso l'esterno,e il muso invece si punta all'interno della curva,ecco perchè le auto sportive di un certo livello son quasi tutte posteriore,inoltre in accellerazione nelle TA il muso si alza riducendo la spinta al suolo,nella TP invece il muso si alza,il posteriore preme proprio sulle ruote motrici.
infatti io son assolutamente un sostenitore della TP! ma non hanno solo pro anzi.. il fatto che con una guida sportiva devi esser pronto a controsterzare per non trovarti girato non a tutti piace,sopratutto in caso di asfalto viscido,con la neve i TP hanno parecchi problemi,perchè il posteriore è più leggero.. e l'usura gomme è maggiore,perchè dietro spinge,ma se guidi sportivo si mangiano,le anteriori si consumano per sfregamento,quindi il posteriore è divertente,ma costa qualcosa in più e non è proprio per tutti =)
 
  • Like
Reactions: The Big