Info su motore Duetto osso di seppia 1967

Re: Alfa Romeo Spider 1600 Osso di Seppia

ciao sono nuovo del sito ho visto la duetto nella foto e vorrei inviarvi delle foto della mia duetto osso di seppia di colore rosso ITALIA e immatricolato maggio 1966 specchietto sul cruscotto vincitore di diversi raduni duetto day,penso che siano le più belle duetto messe sul mercato dall'alfa romeo e di cui ne sono gelosissimo
 

Allegati

  • 100_5696.jpg
    100_5696.jpg
    163.9 KB · Visualizzazioni: 610
  • 100_3018.jpg
    100_3018.jpg
    177.6 KB · Visualizzazioni: 668
  • DSCN4690.jpg
    DSCN4690.jpg
    169 KB · Visualizzazioni: 617
Re: Alfa Romeo Spider 1600 Osso di Seppia

ciao sono nuovo del sito ho visto la duetto nella foto e vorrei inviarvi delle foto della mia duetto osso di seppia di colore rosso ITALIA e immatricolato maggio 1966 specchietto sul cruscotto vincitore di diversi raduni duetto day,penso che siano le più belle duetto messe sul mercato dall'alfa romeo e di cui ne sono gelosissimo

con i cerchi originali in ferro con borchia e i coprifari avresti vinto di più!
 
Re: Info .su Duetto osso di seppia 1967

:decoccio:Ciao a tutti, sono un neo alfista (ma da sempre nell'animo), e anche di questo forum. Innammorato da sempre del duetto, in particolare di quello in oggetto, datemi più informazioni che potete........chissà .........un giorno......
 
Salve a tutti ,mi sono appena iscritto a questo forum,posseggo anch'io da alcuni anni un duetto osso di seppia 1600 del 1967 rosso.
Avrei bisogno di sapere come smontare il filtro olio e quale olio sarebbe meglio usare.

ringrazio tutti per l'aiuto che potete darmi Roberto
 
Il filtro olio lo smonti svitandolo a mano, alternativamente con la chiave apposta (a nastro, a catena, a tazza) o con delle pinze tipo "cagnetta" da idraulico.
Per rimontarlo lo stringi molto forte a mano ed è sufficiente come tiraggio (ricordati di ungere l'o-ring ed il bordo di tenuta prima di montarlo).

Olio dipende dal tuo motore, se ha parecchi km o comunque ha sempre girato con oli semi-sintetici ti sconsiglio di passare ad un sintetico per evitare il distaccamento di morchie. Castrol e Shell sono marchi con un ottimo rapporto qualità prezzo, per salire devi arrivare a Motul e Bardahl, ma i prezzi raddoppiano o triplicano.
Uno Shell Helix 10W40 sarebbe un'ottima scelta.
Se il motore è stato rifatto di recente puoi metterci dello Shell 10W60 totalmente sintetico.
Se vuoi un 10W60 che non sia totalmente sintetico devi prendere il Selenia Racing, ma costa abbastanza pur essendo un po' inferiore a Shell e Castrol.

Se hai problemi di consumo d'olio molto importante puoi pensare ad un 15W50, che però è una soluzione palliativo dato che il tuo motore non ha certo buona salute.
 
Il filtro olio lo smonti svitandolo a mano, alternativamente con la chiave apposta (a nastro, a catena, a tazza) o con delle pinze tipo "cagnetta" da idraulico.
Per rimontarlo lo stringi molto forte a mano ed è sufficiente come tiraggio (ricordati di ungere l'o-ring ed il bordo di tenuta prima di montarlo).

Probabilmente non c'è il filtro " moderno " ma quello " a bagno " della prima serie : bisogna con una chiave da 19 ( mi sembra) allentare la vite posta sopra e si smonta il bicchiere contenente il filtro .
 
Grazie 1000,sono riuscito a fare il lavoro.
per quanto riguarda l'olio ho messo il castrol 20/50 minerale(lo uso già anche nel porsche 356 ) spero vada bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Brambil, Miclanci ti ha risposto, ma ti vorrei chiedere: hai mai visto un motore di un duetto o giulia e comunque degli anni 60/70, hanno tutt'altro che il filtro classico di oggi?
Per Robertodeced, ti consiglierei di usare un olio minerale 15/40 (da libretto veniva consigliato l'AGIP F1 14/40) o in alternativa il Sint 2000 10/40, che oggi viene venduto in confezione ENI.