Info su pastiglie dei freni

Ciao, io ho un solo filo ed è fine '88: è da considerarsi seconda serie (luci post. rosse e non arancioni, freccie ant. bianche)?
La mia era solo un ipotesi basata sul fatto che le monofilo che ho visto hanno codice ricambio con un numero più basso, per questo pensavo fossero precedenti: posso essermi sbagliato, o ricordare male quello che mi aveva detto un meccanico, quando ci fu confusione nel tipo di pasticche (ordinò su EPER qulle della foto a 1 filo e arrivarono a 2 fili).
 
Se hai anche la strumentazione bianca è di sicuro una seconda serie.Le 1.6 IE prodotte alla fine della produzione montavano le monofilo.
 
Sì, infatti la strumentazione è bianca.
Ma che tu sappia, le pasticche che duravano poco avevano quindi una mescola più morbida e con maggior attrito (cioè frenavano meglio)?
Hanno continuato a fare le pasticche a 2 fili con la stessa mescola o la hanno poi modificata?
 
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Penso che essendo piu' morbide frenassero meglio e consumassero meno i dischi.Su un Quattroruote dell'epoca lessi che l'Alfa forniva come ricambio pasticche con codici diversi a cui corrispondevano mescole diverse,ma purtroppo non ricordo ne il n° della rivista ne tantomeno i codici.
 
Fino al 1990 si usava amianto nella mescola di paticche e ferodi,era il miglior materiale di attrito sul mercato,poi finalmente nel 1990 anche il ministerio della sanità italiana si adeguò ad altre nazioni e riconobbe la pericolosità di questo materiale per la salute ,in seguito alle leggi promulgate per l'occasione si modificarono i materiali di attrito per i freni,e ancora adesso non si è riusciti ad eguagliarne le caratteristiche se non aumentando le dimensioni degli impianti,le pasticche e i ferodi di amianto avrebbero dovuto essere smaltiti,ma vennero invece venduti fino ad esaurimento scorte,ne ho ancora due confezioni marchiate Siffert per la Giulietta,durante una sostituzione ho notato che erano delle Ferodo con piastra riverniciata e rimarchiata ,se non sbaglio la Siffert ebbe noie giudiziarie per questo fatto.
Tutto questo per dire che le pasticche in amianto frenavano parecchio di più e duravano meno rispetto a quelle 'Asbestos free' ,da qua fondamentalmente nascono le discussioni sulla 75 che frena poco,ma posso assicurare che le transaxle ai tempi pre amianto killer frenavano in maniera decisamente ottimale .
 
Arrivate oggi, direttamente dalla ferodo.
Ds2500 (io ho ordinato quelle, magari il nome vecchio è questo che c'è scritto sulla scatola fcp3) con amianto XD

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Dite che possano causare problemi?
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Alla salute? Non inalare la polvere, non farla entrare in contatto con la pelle... Quando lavi la macchina non far scolare l'acqua nell'orto... etc
Una volta erano tutte così. Mi pare di avere qualcosa di simile da parte, non le ho ancora provate, fai sapere come vanno...
Jim K. suggerisce per migliorare le prestazioni dei freni di metter un foglio di titanio tra pasticca e pistoncino per limitare la trasmissione di calore a pinza e fluido (è in The Alfa Romeo V6 Engine High-Performance Manual, Jim Kartalamakis, Veloce Publishing, dove c'è un capitolo suil potenziamento dei freni della 75 3.0 6V), e di cambiare fluido dei freni molto più spesso di quanto prescritto, in caso di uso sportivo.
 
Nono, parlo di problemi causati da pastiglie millenarie...

Si be', semplice da trovare il titanio in fogli XD ottima idea comunque (hai quel libro?)
 
Ho una moto che frena benissimo con ancora le pastiglie anteriori di fabbrica del 1982... Ogni decennio una scartavetratina alle pasticche ma solo perché ha ancora i dischi pieni e non ci sono i fori dei dischi che ravvivano le pasticche...
Sì, ho il libro da pochi giorni. Ho comprato anche quello più noto dello stesso autore sui 4 cilindri bialbero, ma non è ancora arrivato, ne ho letto una decina di pagine di "prova" come e-book. Penso che ti piacerebbero, ma non so se si trovano in Italia, Il 6V lo hanno diversi su ebay.co.uk, quello sul 4DOHC è più difficile da trovare, è una edizione più vecchia.
 
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Ciao Alfista.A me sembra che sia il contrario e cioè, monofilo per la seconda serie e doppio filo per la prima.Anche la mescola differisce,piu' dura per la seconda serie e piu' morbida per la prima.Questa variante di mescola fu adottata dall'Alfa a seguito delle numerose segnalazioni di usura precoce delle pastiglie anteriori,che lamentarono i clienti delle prime versioni.
Ciao, devo cambiare le pasticche della mia 75 asn. Su internet se ne trovano di tanti tipi originali, senza filo, con uno e con due. Di certo so che la mia qualche filo ce l'ha, tendendo presente che è una serie numerata del 1992 e quindi una ultimissima serie. Cortesemente saresti in grado di indirizzarmi su quale codice (quanti fili) devo puntare?
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