info su prodotto

alfistaavita

Alfista principiante
18 Marzo 2009
69
0
6
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
GTA
Ciao a tutti, è da un po che non scrivo causa lavori sulla musona. La mia curiosità era sul fattore acqua nel serbatoio, per prevenire questo spiacevole inconveniente volevo chiedere se qualcuno di voi conosce qualche additivo o prodotto da usare.
;);)
 
Nessun additivo, l'acqua arriva nel serbatoio come impurità e tende a depositarsi sul fondo, se c'è il problema (con relativo avviso) è meglio smontare e pulire il serbatoio che farla arrivare nel motore
 
Però gli additivi che aiutano ad espellere aventuale condensa nel serbatoio ci sono oltre a queto lubrificano anche il circuito di alimentazione. Io ogni tanto lo aggiungo al gasolio e problemi di questo tipo non ne ho mai avuto
 
Scusatemi ma il filtro del gasolio con annesso sensore è li apposta ! Pervia della elevata sensibilità dei sistemi common rail a impurtà e acqua il filtro del gasolio ha il doppio compito di filtrare le impurtià e trattenere le microgoccioline di acqua che possono essere presenti in un gasolio di bassa qualità, nel caso se ne formi troppa c'è la relativa spia con annesso sensore, se si accende si spurga il filtro e via ! Sinceramente non capisco come faccia fisicamente un additivo a eliminare l'acqua dal gasolio, di solito si tratta di gocce microscopiche disperse nel gasolio, come fa questo additivo ad eliminarle ?
 
Sinceramente non capisco come faccia fisicamente un additivo a eliminare l'acqua dal gasolio, di solito si tratta di gocce microscopiche disperse nel gasolio, come fa questo additivo ad eliminarle ?
Non lo so nemmeno io, non sono un chimico ne amo il Diesel... :aktion086:

Comunque per il benzina esiste il classico "rimedio della nonna" ossai di aggiungere alcool denaturato nel serbatoio.

L'alcool pare si misceli perfettamente con l'acqua e possa essere bruciato senza problemi in camera di scoppio, questo almeno al tempo del carburatore...

Al di là diei prodotti commerciali, magari esiste un componente chimico che fà le stesse funzioni dell'alcool... :confused:

:decoccio:
 
L'alcool si miscela all'acqua in quanto è polare a differenza di benzina e gasolio che essendo apolari non si miscelano con l'acqua (che quindi rimane sospesa nel serbatoio sottoforma di goccioline), sicuramente sui vecchi motori a carburatori era un rimedio che funzionava, così come sui vecchi diesel di inverno si metteva la benzina per non far gelare il serbatoio e la cosa funzionava ! Il problema è che i moderni motori diesel e benzina sono molto più delicati (specie i diesel a iniezione diretta common rail) e visti i microfori che nebulizzano il carburante basta poco per rovinare l'iniettore. Perciò non capisco come possano lavorare questi additivi, che decompongano l'acqua lo escluderei, che la emulsionino fino al punto che non generi problemi al motore mi pare strano, che contenga un additivo che permette all'acqua di bruciare ? Mi sembra comunque molto strano, al limite potrebbe anche essere che invece al contrario di tutto ciò facilitano la aggregazione delle molecole di acqua in modo da facilitare il lavoro di bloccaggio di tali molecole al filtro, solo che anche in questo caso non ne sarei sicuro, la mia paura è che a volte questi prodotti millantano mille effetti miracolosi che poi nella realtà non ci sono.
 
infatti l'additivo si miscela con le micro goccioline di condensa e brucia tutto durante la combustione evitando che la condensa si accumuli nel serbatoio esercitando contemporaneamente un'azione lubrificante
 
infatti l'additivo si miscela con le micro goccioline di condensa e brucia tutto durante la combustione evitando che la condensa si accumuli nel serbatoio esercitando contemporaneamente un'azione lubrificante
Interessante ! Ci sarebbe un link che ne spiega il funzionamento ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Interessante ! Ci sarebbe un link che ne spiega il funzionamento ?



Vai sul sito WURTH ITALIA SRL e cerche additivo per gasolio art.1893 521 2 così potrai leggerti la scheda tecnica