Info sui codici oem delle pastiglie freno

Per i primi due anni di garanzia mi sento di escludere che, esibendo la fattura di un meccanico generico per la sostituzione di pastiglie/dischi, con indicazione dei codici prodotto compatibili, la "Casa" madre possa sottrarsi alla riparazione (in garanzia) di componenti diverse da pastiglie/dischi/pinze freno

il mio caso concreto (v. 3d AWD non disponibile, ESP non disponibile) porta a ritenere che nemmeno una macchina totalmente originale e con manutenzione regolare faccia dormire "sonni tranquilli" in ordine alla applicazione della garanzia

Parole ahimè sante. Poi dipende anche da brand e brand. Si leggono in molti forum diversi, casi in cui il cliente ha sempre effettuato i tagliandi presso la stessa officina e una volta scaduta la garanzia, in presenza di problemi gravi, casa madre interviene con parte della spesa anche se fuori garanzia.
Volvo era tra queste, almeno fino a 3 anni fa quando l'ho lasciata...

• Like
Reactions: mefistofele
Parole ahimè sante. Poi dipende anche da brand e brand. Si leggono in molti forum diversi, casi in cui il cliente ha sempre effettuato i tagliandi presso la stessa officina e una volta scaduta la garanzia, in presenza di problemi gravi, casa madre interviene con parte della spesa anche se fuori garanzia.
Volvo era tra queste, almeno fino a 3 anni fa quando l'ho lasciata...
Quasi tutte le case automobilistiche regalano questo "plus" se si sono eseguiti tutti i tagliandi presso i centri autorizzati. Volvo non è sicuramente una eccezione ma una regola
Bmw, ad esempio, ha sempre contribuito (almeno con i ricambi) alla sostituzione della distribuzione del famoso N47 anche dopo 5/6 anni dalla scadenza della garanzia ufficiale. Unica condizione era aver sempre eseguito regolarmente i tagliandi presso le officine ufficiali.
Questo un motivo in più per non rivolgersi altrove se ovviamente in possesso di un minimo di saggezza.
Monti o non monti tutto dipende da saggezza e lungimiranza

Bmw, ad esempio, ha sempre contribuito (almeno con i ricambi) alla sostituzione della distribuzione del famoso N47 anche dopo 5/6 anni dalla scadenza della garanzia ufficiale
Monti o non monti tutto dipende da saggezza e lungimiranza

i tagliandi in officina BMW, dopo 4 anni dall'immatricolazione, costano + o - come da un "generico" ben attrezzato

- Informazione Pubblicitaria -
i tagliandi in officina BMW, dopo 4 anni dall'immatricolazione, costano + o - come da un "generico" ben attrezzato
Se lo dici tu……:rolleyes::rolleyes:
Ho avuto Bmw per 12 anni e mi risulta cosa un tantino diversa (sono conosciuti i costi della triade Bmw/Mercedes/Porsche e io posso parlarne con cognizione di causa avendole avute tutte e tre) ma non voglio polemizzare oltre perché mi sembra inutile e andremmo OT (inoltre il mio intervento su BMW aveva ben altro scopo se non quello di affermare che se i tagliandi si eseguono regolarmente, casa madre interviene anche fuori garanzia e non è prerogativa solo di Volvo come diceva un utente) #51
Inoltre se come affermi il tagliando costa come da un generico, motivo in più per non andare da un generico e lasciarsi aperta la porta di farsi assistere da casa madre in caso di problema fuori garanzia andando da quest’ultima per fare i tagliandi e/o assistenza

Ultima modifica:
Ho avuto Bmw per 12 anni e mi risulta cosa un tantino diversa....e se come affermi il tagliando costa come da un generico, motivo in più per non andare da un generico e lasciarsi aperta la porta di farsi assistere da casa madre in caso di problema fuori garanzia andando da quest’ultima per fare i tagliandi e/o assistenza
Ho scritto "meccanico generico ben attrezzato" e...qualificato, per cui anche io ho fatto manutenzione presso l'officina della concessionaria BMW per 8 anni (salvo la sostituzione della "girante" della cinghia servizi, che si era sfasata mentre ero lontano da casa)

Le officine AR le ho trovate meno...uniformemente competenti ed il meccanico "generico" mi ha sostituito dischi e pastiglie anteriori a prezzo nettamente inferiore (pastiglie originali Mopar, dischi Brembo)

Comunque io sono un vecchio alfista.Dopo la 159 Sw,c'è stato un lasso di tempo dove al suo posto non c'era niente e quindi sono stato quasi costretto a cambiarla con la bmw 320d touring.Adesso sono tornato in alfa con Tonale. Devo dire però sinceramente che in assistenza BMW ho trovato una professionalità che in Alfaromeo ancora non c'è.

Ho scritto "meccanico generico ben attrezzato" e...qualificato, per cui anche io ho fatto manutenzione presso l'officina della concessionaria BMW per 8 anni (salvo la sostituzione della "girante" della cinghia servizi, che si era sfasata mentre ero lontano da casa)

Le officine AR le ho trovate meno...uniformemente competenti ed il meccanico "generico" mi ha sostituito dischi e pastiglie anteriori a prezzo nettamente inferiore (pastiglie originali Mopar, dischi Brembo)
Dipende tutto da officina ad officina e, come dico spesso, a come ci si approccia alle persone che lavorano onestamente nelle stesse.
Io non lamento nessuna incompetenza o altro in Stellantis a Milano come in 40 anni non ho mai lamentato incompetenze in Bmw/Mercedes/Porsche (tutte ufficiali). Probabilmente sono e sono stato solo fortunato
I costi complessivi sono più elevati rispetto ad un generico ben attrezzato? Per me sicuramente si ma la cosa non ha mai rappresentato un problema. Lo fosse stato avrei sicuramente virato su altra tipologia di vetture e marchi

Comunque io sono un vecchio alfista.Dopo la 159 Sw,c'è stato un lasso di tempo dove al suo posto non c'era niente e quindi sono stato quasi costretto a cambiarla con la bmw 320d touring.Adesso sono tornato in alfa con Tonale. Devo dire però sinceramente che in assistenza BMW ho trovato una professionalità che in Alfaromeo ancora non c'è.
Assolutamente vero, purtroppo puoi solo immaginare come sia il servizio di assistenza Alfa Romeo fuori dall'Italia, ecco perché i clienti hanno perso fiducia nel marchio AR

Assolutamente vero, purtroppo puoi solo immaginare come sia il servizio di assistenza Alfa Romeo fuori dall'Italia, ecco perché i clienti hanno perso fiducia nel marchio AR
L'assistenza BMW sarà sicuramente migliore come qualità, se non guardiamo i prezzi ma quelli li guardano in pochi perchè le BMW sono al 95% di Aziende o NLT, le prime non si formalizzano per le fatture della Concessionaria, le seconde hanno i loro canali....

• Like
Reactions: Louis 63
X